Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

surriscaldamento

  • camioncino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/07/2015 15:28 #135016 da camioncino
surriscaldamento è stato creato da camioncino
buondi a tutti. ancora una volta rimasto a piedi. questa volta bruciata la guarnizione della testa. comunque tornando da roma dopo aver lasciato il joker 2 settimane ancora non credo di aver risolto. scalda ancora. in salitone lunghe autostradali (ad esempio il turchino) scalda fino alla terza tacca dell' indicatore liquido. questo anche se attivo io la ventola 2 velocita' e pur accendendo il riscaldamento( immaginate le sudate?). ora vi chiedo, possessori di 1,6 td, anche a voi in salitone simili da 4 o 5 marcia a 3000 giri la temperatura sale di brutto?



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2015 15:36 #135017 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic surriscaldamento
Per terza tacca intendi il massimo possibile dell'indicatore? Se intendi questo no, non è assolutamente normale. Sul mio, che ha sempre scaldato più di tanti altri senza che mai ne capissi il motivo, è arrivata al massimo tra il led e la tacca superiore del max. La volta che è salita di più ci ho bruciato la guarnizione di testa, tanto per capirci.

Lo spurgo dell'acqua è stato fatto? Rifallo comunque per sicurezza, trovi la guida nella sezione download. Magari c'è dentro dell'aria (tanta) e non riesce a raffreddare, o magari hai qualche guasto al termostato, o alla pompa acqua... ma intanto inizierei con uno spurgo e vedrei quanta aria viene fuori... và che se l'hai fatto salire al massimo della temperatura più volte potresti aver di nuovo bruciato la testa... se schiacci i manicotti a motore in moto li senti in pressione o sono morbidi? Hai tracce d'olio nell'acqua (lo vedi dalla vaschetta d'espansione)?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • camioncino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/07/2015 15:46 #135018 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
si intendo il puntino in cima. senza pero' che si accendesse la spia. ma scalda troppo. testa appena rifatta. spurgo fatto. pompa nuova. manicotti non tesi.termostato tolto.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2015 15:54 #135019 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic surriscaldamento
Se non sbaglio il led non indica surriscaldamento, indica mancanza di acqua... ma se ti va sulla tacca del max hai sicuramente qualcosa che non va, il mio non è arrivato fin lì nemmeno in salita con la testa bruciata... da controllare al più presto... e non escludo che la guarnizione di testa abbia nuovamente accusato il colpo.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2015 16:08 #135022 da Veleno
Risposta da Veleno al topic surriscaldamento
il led si accende per mancanza di liquido....forse anche per alta temperatura...
La temperatura viene misurata da una sonda che potrebbe (ottimisticamente) essere guasta...
non è altro che una resistenza che varia al variare della temperatura...
Tabella dei valori di resistenza sulla sonda nuova che ho misurato...(pentolino sul fuoco)
20-25° 1244ohm
28-32° 883ohm
48-53° 530ohm
70-74° 270ohm
83-87° 177ohm
un po' a spanne si intende :-)

Il " Bentley " sembra indicare che la lancetta funziona correttamente se:
a 540 ohm è nella zona di motore freddo e a 50 ohm è nella zona di motore troppo caldo... accensione pure del led.

Certo che se hai appena bruciato la guarnizione della testa... il problema dovrebbe essere altro.. purtroppo..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2015 16:31 #135024 da raffo
Risposta da raffo al topic surriscaldamento

Veleno ha scritto: il led si accende per mancanza di liquido....forse anche per alta temperatura...
La temperatura viene misurata da una sonda che potrebbe (ottimisticamente) essere guasta...
non è altro che una resistenza che varia al variare della temperatura...
Tabella dei valori di resistenza sulla sonda nuova che ho misurato...(pentolino sul fuoco)
20-25° 1244ohm
28-32° 883ohm
48-53° 530ohm
70-74° 270ohm
83-87° 177ohm
un po' a spanne si intende :-)

Il " Bentley " sembra indicare che la lancetta funziona correttamente se:
a 540 ohm è nella zona di motore freddo e a 50 ohm è nella zona di motore troppo caldo... accensione pure del led.

Certo che se hai appena bruciato la guarnizione della testa... il problema dovrebbe essere altro.. purtroppo..


quindi confermi che il famoso led si accende anche in caso di temperatura elevata?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • camioncino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/07/2015 17:07 #135025 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
si, direi che si accende anche in caso di temperatura elevata. comunque mi state dicendo che a voi in queste salitone in estate la temperatura non sale di brutto?.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • camioncino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/07/2015 17:12 #135026 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
comunque ha sempre scaldato in queste salitone anche con l' altro motore. o voi non le fate o il mio ha problemi sull' anteriore (manicotto compresso) radiatore nuovo preso da eddy difettoso?. mah



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2015 17:16 #135027 da Veleno
Risposta da Veleno al topic surriscaldamento
ehm.... è un copia incolla di un mio vecchio post... riguarderei il Bentley.. ma ora sono senza libro e senza T3... entrambi da APRILE!!! dal carozziere...
che forse questa settimana finisce..
cmq per provare se il led si accende anche con le alte temperature basta cortocircuitare (a freddo) i poli della sonda..
(sonda di temperatura) non quella del tappo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2015 17:47 #135029 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic surriscaldamento
Secondo la mia esperienza, anche il mio td soffre parecchio le salite autostradali da 4/5, molto più dei passi alpini...
...anche se personalmente nutro dei dubbi sulla precisione della lancetta...
La seconda velocità della ventola mi parte oltre la lancetta a 3/4...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2015 20:37 #135036 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic surriscaldamento
Vi do la mia esperienza con il 1600 TD. .......
Non ho mai visto salire la lancetta della temperatura oltre il led durante la marcia normale anche con temperature esterne molto alte.
In caso di prolungate salite autostradali la lancetta si sposta appena alla destra del led.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2015 21:39 #135038 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic surriscaldamento
Raghi... a lui tocca il MAX... ovvero tutto sù, che più su non può andare. Ora, va bene che sti motori possano soffrire in salita, specialmente i maledetti falsopiani autostradali dove non molli mai il gas per tenerlo in velocità, quello è un autentico incubo per sti motori, ma se va addirittura sul max qualche problema c'è di sicuro. Nel mio, che ripeto ha sempre rilevato temperature più alte del normale, normalmente stava al centro del led e sotto sforzo andava un pò più su staccandosi appena appena dal led... in condizioni drammatiche sono arrivato a metà tra il led ed il max o un pò più vicino al max... è stata la famosa nottata che ho poi passato in cima alla Cisa, ma aveva iniziato a perdermi acqua in maniera importante dalla pipetta dove c'è il sensore temperatura, che alla fine mi è appunto costata la guarnizione di testa. In seguito, ho notato che le temperature stavano alte quando non spurgavo l'impianto prima di ogni viaggio... perchè la guarnizione di testa perdeva acqua e faceva entrare aria nell'impianto.

Quindi, ripeto... tanto per cominciare farei uno spurgo subito subito e vedrei se c'è dentro aria nell'impianto, riempirei di liquido refrigerante e riproverei il mezzo... e poi... e poi ci sarebbero altri controlli da fare, ma il primo credo sia questo.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2015 23:04 #135040 da armin
Risposta da armin al topic surriscaldamento
Consiglio vivamente il montagggio di un radiatore del olio ,serve molto per tenere a bada la temperatura ,le oscillazioni della lancetta diventano molto meno evidenti fra salite e temperatura non male di marcia. Inoltre anche un termostato e il bulbo ventilatore radiatore anticipati fanno il loro sporco lavoro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/07/2015 23:33 #135042 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic surriscaldamento
Personalmente, parto dall'assunto che gli ingegneri VW (soprattutto quelli di vecchia scuola) non fossero dei co@@@ni....e che se hanno venduto questo furgonemmerda per 10 anni in ogni continente senza toccare sostanzialmente l'impianto di raffreddamento abbiano avuto le loro buone ragioni.
Quindi penso che l'impianto (correttamente funzionante) sia sufficiente per la maggior parte delle situazioni di guida normale.
Detto questo, come suggerisce Gioy, per prima cosa mi assicurerei che non ci sia aria nell'impianto. Partiamo sempre dalle cose più semplici che a volte semplici non sono, soprattutto se il mecca aveva fretta o poca voglia o poca dimistichezza.
Se poi non ci fosse aria (per 2 o 3 spurghi consecutivi) allora si potrebbe cercare una causa differente.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/07/2015 23:49 #135043 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic surriscaldamento
Infatti, semplice non è affatto, e lo spurgo temo sia solo l'inizio... nella migliore delle ipotesi c'è semplicemente aria nell'impianto per un intervento maldestro o un'imprecisione del meccanico che ha fatto la testa (sembra che molti si siano convinti che gli impianti si auto-spurghino... è vero fino a un certo punto, e di sicuro sui T3 sarà anche vero ma i tempi di auto-spurgo sono moooolto lunghi rispetto ad altre auto e soffre molto dell'aria nell'impianto)... magari si spurga una volta, esce l'aria, poi il furgone non scalda più... poi si spurga di nuovo e non c'è più aria, solo acqua. E vissero tutti felici e contenti.

Se fosse così sarebbe splendido e te lo auguro con tutto il cuore... ma ahimè la vedo difficile. Se sei arrivato al max la guarnizione di testa s'è presa una bella scottata, ripeto, la mia si è crepata per meno di così... e comunque perchè ci è arrivata? Ci arriverà ancora? Sarà il sensore starato? Minghia quante cose... :muro:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.472 secondi