Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

surriscaldamento

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07/07/2015 10:24 #135053 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
grazie a tutti. volevo farmi un' idea e me la son fatta. il td soffre le salitone autostradali. ora comunque faro' spurgo e controllero' se c' e' qualche manicotto schiacciato sotto ruota scorta. aggiornero' sugli sviluppi della questione.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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07/07/2015 12:46 #135058 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
qualcuno in ascolto ha uno schema dell' impianto di raffreddamento del td ?. non quello in tedesco che ho trovato. merci



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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09/07/2015 09:13 #135110 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
nessuno ha lo schema in questione?



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

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09/07/2015 10:13 #135111 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic surriscaldamento

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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09/07/2015 11:26 #135114 da C0smin
Risposta da C0smin al topic surriscaldamento
Verifica anche il tappo del vaso espansione.
Scorso estate, ho avuto simili problemi, e ho scoperto che il tappo si era quasi bloccato.
Sostituito con uno nuovo, fatto lo spurgo e il Syncro girava come un orologio Svizzero.
Anzi..mi pareva strano che in autostrada, pieno carico e a 90km/h la lancetta non oltrepassava il led.

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09/07/2015 11:32 #135115 da El Pedro
Risposta da El Pedro al topic surriscaldamento
Dico la mia: in viaggi normali in autostrada max 100-110 la lancetta è ferma a metà. In salitoni estenuanti/infiniti autostradali con pedale schiacciato in 3°-4° marcia e furgone supercarico (es. autostrada da Nizza vero l'Italia) sono anche arrivato a 3/4 e poco più. Ergo sosta in preda ad attacco di panico a motore acceso di 5-10 min, la ventola fa il suo lavoro e la lancetta torna a metà..

PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"

:peace ...Reggae!!

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09/07/2015 11:48 #135117 da midelt
Risposta da midelt al topic surriscaldamento
Anch'io controllerei il tappo...

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09/07/2015 14:02 #135120 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
grazie per schema. chiedevo altro questo in tedesco e' abbastanza criptico. perbacco el pedro, o siamo gli unici a fare queste salitone autostradali, o siamo i soli ai quali accade questo salir di lancetta.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

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09/07/2015 15:18 #135123 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic surriscaldamento
Beh...oddio, addirittura criptico... :?: :?: :?: :?: :?:
Insomma, per i termini in tedesco c'è Google Traduttore e ci sono anche le direzioni dei flussi d'acqua......
1 vaschetta espansione (nel vano motore)
2 vaschetta di riempimento (dietro la targa)
3 flangia / testata
4 pompa acqua con valvola termostatica
5 pompa ausiliaria (TD)
6 scambiatore dell'olio
7 valvola per il riscaldamento
8 scambiatore di calore per il riscaldamento interno
9 radiatore
Il rettangolone tratteggiato è il motore.
Non mi sembra affatto male per avere un'idea di come giri il fumo. Anzi, l'acqua. :wink:

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09/07/2015 16:32 #135127 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
grazie mille olandese. il tedesco mi incute sempre timore.



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09/07/2015 17:46 #135128 da danilo748
Risposta da danilo748 al topic surriscaldamento
anche a me comunque, su salitoni autostradali o passi di montagna belli lunghi, lancetta 3/4. Nella marcia normale o a metà o poco superiore.

Una famiglia, in 4, con due gemelli piccoli piccoli. Il tutto dentro un 1600TD

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09/07/2015 20:42 #135129 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic surriscaldamento
occhio al tappo vaschetta, verifica le membrane se tengono ancora. Se "succhi" :roftl: dal tubicino non deve venire aria, se soffi invece deve venire, ma con fatica, idem sulla membrana grande principale. A me successe la stessa cosa, inutile spurgare aria se il tappo non tiene, avrai sempre aria nl circuito.

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09/07/2015 23:03 #135132 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic surriscaldamento

BatDoG ha scritto: occhio al tappo vaschetta, verifica le membrane se tengono ancora. Se "succhi" :roftl: dal tubicino non deve venire aria, se soffi invece deve venire, ma con fatica, idem sulla membrana grande principale. A me successe la stessa cosa, inutile spurgare aria se il tappo non tiene, avrai sempre aria nl circuito.


Cioè? Forse non ho capito bene io... se hai in mano il tappo, da come la sapevo io sia soffiando che aspirando dalla parte del tubicino l'aria dovrebbe passare, ma con resistenza (differente quando aspiri o quando soffi) e dovrebbe fare una specie di suono tipo trombetta... e deve passare in entrambi i sensi perchè quando c'è troppa pressione nella vaschetta di espansione deve mandare l'acqua in eccesso nella vaschetta di recupero, mentre quando il circuito si raffredda a motore spento si crea una depressione nel circuito e attraverso quel tappo e quel tubo viene richiamata acqua dalla vaschetta di recupero alla vaschetta d'espansione... o ricordo male/non ho capito io? :?:

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10/07/2015 08:32 #135135 da Druido
Risposta da Druido al topic surriscaldamento
giusto Gioy, quello è il funzionamento, infatti la vaschetta in pressione dovrebbe essere sempre piena-piena, mentre quella di riempimento, il livello va su e giù in base alla temperatura del liquido. Inoltre, essendo il collegamento dal tappo della superiore al fondo della vaschetta dietro, eventuali bollicine di gas/aria a caldo, sono le prime ad essere spinte fuori dal tappo e non possono più tornare in circuito, una "sorta" di spurgo continuo

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



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10/07/2015 08:35 #135136 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic surriscaldamento
Beh spurgo continuo mica tanto, perchè il punto più alto è il radiatore e l'aria si va a fermare lì per prima cosa... comunque allora ricordavo giusto il funzionamento, mi stava venendo il dubbio di aver sempre ragionato in modo sbagliato... :asd:

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