Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

surriscaldamento

Di più
28/08/2015 14:13 #136055 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic surriscaldamento
sicuro sia olio? prendi uno scottex e bagnacelo dentro, verifica bene che non sia solo liquido oppure entrambi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/08/2015 15:16 #136058 da Derex
Risposta da Derex al topic surriscaldamento
@valla: non sarei cosi' drastico......la guarnizione della testa potrebbe non essere danneggiata....la perdita che vedi(dopo aver valutato bene che cosa e'), potrebbe avere molte cause.
Ad ogni modo, io , quando ho avuto la necessita' di rifare la testa, ne ho approfittato per rifare tutto il motore (175.000 km): testata, valvole, sedi valvole, canne e pistoni, cinghia distribuzione, paraoli vari......
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/08/2015 16:03 #136060 da valla
Risposta da valla al topic surriscaldamento
@BatDog: 100% olio, nero che più nero non si può. Con qualche goccia di liquido refrigerante verdastro. Che colando nella piscinetta d’olio fa l’effetto “goccia di colore nel bicchiere d’acqua”.. psichedelico!

@Derex: dico guarnizione di testa dopo aver consultato un paio di meccanici, quindi ne sono abbastanza sicuro. Non sarei nemmeno io così drastico da rifare il motore! Se la guarnizione è da cambiare, ciò implica altri lavori? Immagino spianatura testa, forse cinghia, valvole? Cerco consigli su questo..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • camioncino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
01/10/2015 15:29 #137091 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
per informazione e soddisfazione personale vi relaziono circa la fine dell' odissea sel surriscaldamento. alla fine di tutta la fiera la causa ultima del salire della temperatura era dovuto a una crepa sulla flangia in alluminio sulla testa. la stronza perdeva solo con forte pressione ed era dunque difficile individuarla. solo dopo messa in pressione con pompa apposita dell' impianto la perdita si e' manifestata.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • camioncino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
01/10/2015 15:33 #137092 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
rimesso pure il termostato e la pompa ausiliaria elettrica. ora anche in salite impegnative e soprattutto anche a velocita' superiori ai 100km/h l' asta va poco sopra il led e li si mantiene. dunque non e' vero che il td scalda sempre e comunque se sollecitato. se e' a posto l' impianto anche con chilometraggi elevati funziona a dovere.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/10/2015 15:40 #137097 da Druido
Risposta da Druido al topic surriscaldamento
Benissimo, son contento che tu abbia trovato il "difettuccio"

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • camioncino
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/10/2015 09:56 #137804 da camioncino
Risposta da camioncino al topic surriscaldamento
dunque. provato e riprovato. la temperatura non e' piu' un problema. consiglio a tutti quelli che anche qui hanno condiviso il problema di far fare una prova di tenuta dell' impianto.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/09/2016 14:48 #143534 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic surriscaldamento
Copio da altra discussione

giàgiàlove ha scritto: ciao a tutti, spero di non essere off topic ma ho una domanda da porvi in merito al raffereddamento motore.
Dopo il raduno ho notato una perdita dal tubo che va dal motore alla pompa. tornando dal raduno ho ntato che la temperatura era salita moltissimo e mi sono fermato ed ho fatto raffreddare ma la cosa si è verificata più volte.
dopo qualche giorno ho fatto una messa a punto del furgone e cambiato il tubo su citato.
dopo un paio di giorni però la ventola non è andata più e la temperatura risale vertiginosamente.
secondo voi da cosa dipende????

giàgiàlove ha scritto: ho provato a fare come nella guida ma il motore forse era troppo caldo.
di fatto non è uscita tanta acqua e in primo momento è partita la ventola.
ho ripetuto l'operazione e dopo aver chiuso il bullone e il tappo ho spento il motore ma la ventola è partita dopo qualche secondo....mi aiutate per favoreeee....sono in panico!

giàgiàlove ha scritto: potrei riprovare tra un po' con il motore più freddo???


VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/09/2016 15:00 #143536 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic surriscaldamento
Credo debba chiarire meglio quale sia il problema perchè nel primo post dicevi che la ventola non andava e quindi la T° saliva alle stelle. Poi, dopo lo spurgo, la ventola parte e che parte anche dopo aver spento il motore (potrebbe anche essere perchè la ventola non è sotto chiave e quindi se sente una T° alta tramite il sensore lei si attacca anche a motore spento).
Vado a memoria ma se vuoi controllare il funzionamento della ventola, tiri via le griglie e sulla destra (la sinistra del furgone) trovi un connettore a 3 vie. Se metti a contatto alternativamente i fili (non ricordo i colori a memoria), ti parte la ventola con la 1a e la 2a velocità.
Prima di tutto però spiegaci bene cosa sta succedendo.

Nota: metti i dati del furgone in firma, almeno motore ed anno, altrimenti non sappiamo esattamente cosa guidi e quindi ti si aiuta a casaccio. Gli schemi elettrici e la costruzione può cambiare anche a parità di motore....

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
23/09/2016 15:05 #143537 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic surriscaldamento

giàgiàlove ha scritto: potrei riprovare tra un po' con il motore più freddo???

No, lo spurgo si fa a caldo perchè solo così il liquido circola in tutto l'impianto e se hai problema di surriscaldamento dovuto alla ventola non ha senso provare con il motore freddo. Se non per fare controlli elettrici o di tenuta impianto.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2016 16:44 #143538 da giàgiàlove
Risposta da giàgiàlove al topic surriscaldamento
Grazie intanto per avermi indirizzato sul post giusto e per i consigli.
ho provato nuovamente a fare lo spurgo con il motore caldo ma non bolòlente come prima...il risultato è stato molto più convincente nel senso che ho visto uscire un sacco di bollicine e quando si sono fermate ho lasciato scorrere un po' di liquido per sicurezza e ho tappato tutto togliendo solo dopo il gas...il primo risultato che ho notato è che non sale la temperatura facilmente quiondi non si è attaccata la ventola. stasera rifaccio il tratto di strada e allungo su per una salita così verifico meglio il risultato ottenuto e ti do riscontro. guido un t3 1600td del 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2016 18:00 #143542 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic surriscaldamento
Mmmm... sì prova, ma se hai trovato dentro tanta aria non è una bella cosa... dopo la tirata che hai in mente di fare, riprova a spurgare: dovresti avere poca aria dentro (giusto le bolle che erano rimaste in giro all'ultimo spurgo) o addirittura zero. Se trovi ancora tanta aria (e durante la tirata avesse pure mostrato temperature troppo alte) qualche problena temo ci sia: nel caso più tranquillo potresti avere una perdita nell'impianto che fa uscire acqua quando è caldo (e quindi il liquido si espande mandando in pressione l'impianto) e poi tira dentro aria quando si raffredda, perchè la pressione scende e dove trova una fessura chiama aria. Cerca di ispezionare attentamente tutto l'impianto alla ricerca di perdite o gocciolamenti specie a motore caldo, anche se il liquido di raffreddamento non evapora come la normale acqua, dovresti trovare le gocce anche a distanza di un giorno o due, a meno che non cadano su parti caldissime tipo la marmitta o la turbina, e allora evaporano prima ancora di toccare terra. Altrimenti potrebbe essere la testa, che dopo una scaldata del genere potrebbe anche aver deciso di dire la sua... qui i problemi potrebbero essere di vario tipo, e anche le prove da fare... ad esempio potresti schiacciare i manicotti con il motore caldo e sentire se sono duri da pressione molto elevata, poi ci sono dei test chimici per rilevare eventuale presenza di gas di scarico nell'acqua... ma ci pensiamo dopo, per ora fai la tirata, fai uno spurgo e dicci... andiamo per gradi. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2016 18:16 #143543 da giàgiàlove
Risposta da giàgiàlove al topic surriscaldamento

Gioy_80 ha scritto: Mmmm... sì prova, ma se hai trovato dentro tanta aria non è una bella cosa... dopo la tirata che hai in mente di fare, riprova a spurgare: dovresti avere poca aria dentro (giusto le bolle che erano rimaste in giro all'ultimo spurgo) o addirittura zero. Se trovi ancora tanta aria (e durante la tirata avesse pure mostrato temperature troppo alte) qualche problena temo ci sia: nel caso più tranquillo potresti avere una perdita nell'impianto che fa uscire acqua quando è caldo (e quindi il liquido si espande mandando in pressione l'impianto) e poi tira dentro aria quando si raffredda, perchè la pressione scende e dove trova una fessura chiama aria. Cerca di ispezionare attentamente tutto l'impianto alla ricerca di perdite o gocciolamenti specie a motore caldo, anche se il liquido di raffreddamento non evapora come la normale acqua, dovresti trovare le gocce anche a distanza di un giorno o due, a meno che non cadano su parti caldissime tipo la marmitta o la turbina, e allora evaporano prima ancora di toccare terra. Altrimenti potrebbe essere la testa, che dopo una scaldata del genere potrebbe anche aver deciso di dire la sua... qui i problemi potrebbero essere di vario tipo, e anche le prove da fare... ad esempio potresti schiacciare i manicotti con il motore caldo e sentire se sono duri da pressione molto elevata, poi ci sono dei test chimici per rilevare eventuale presenza di gas di scarico nell'acqua... ma ci pensiamo dopo, per ora fai la tirata, fai uno spurgo e dicci... andiamo per gradi. :wink:


Gioy sono fiducioso!!! diciamo che ho fatto un tagliando nell'officina che ne sa un cavolo e non mi ha proprio fatto lo spurgo del liquido... dopo che mi era esploso un manicotto dopo il raduno... faccio sta tirata e vi aggiorno! grazie!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/09/2016 21:53 #143547 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic surriscaldamento
Beh, se non hanno spurgato sono delle bestie... sulle auto con motore e radiatore davanti forse non te ne accorgi, ma sul t3 che ha motore dietro e radiatore davanti l'aria nell'impianto rompe alquanto le balle, quindi può essere. Dai, fai ste prove e vediamo come va... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/09/2016 19:58 #143571 da giàgiàlove
Risposta da giàgiàlove al topic surriscaldamento

Gioy_80 ha scritto: Beh, se non hanno spurgato sono delle bestie... sulle auto con motore e radiatore davanti forse non te ne accorgi, ma sul t3 che ha motore dietro e radiatore davanti l'aria nell'impianto rompe alquanto le balle, quindi può essere. Dai, fai ste prove e vediamo come va... :wink:


fatta prova la ventola è andata mentre spurgavo poi al ritorno gran tirata ma nulla. la temperatura saliva di meno ma quando ho spento il silenzio era imbarazzante.... riprovo??? riprovo e aggiorno

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.444 secondi