Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

Tenda esterna al mezzo

Di più
26/11/2009 12:25 #33081 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Tenda esterna al mezzo
Uhm... la cosa si fa interessante... La principale riserva di Jamie era che questi gazebi pesano una tonnellata... Noi ne avevamo uno di quelli semplici, non "pantografati", e pesava un bel po' (oltre ad essere una rottura da montare)... Dove hai trovato il tuo? E' di quelli che vendono nei centri commerciali/Brico? Vai, che facciamo opera di convinzione!...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/11/2009 12:42 #33082 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Tenda esterna al mezzo
Noi lo abbiamo acquistato in un negozio di articoli per giardino e ferramenta qua' nel nostro paesello.
Posso comunque assicurarti che essendo tutto in alluminio non pesa quasi niente,poi e' automontante,cioe' basta stenderlo i meccanismi si aprono a pantografo e la tela e' sempre installata.
Certo,noi con questa soluzione ci troviamo bene e comodi,poi non tutti la possono pensare cosi'...

Di più
26/11/2009 13:26 #33083 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Tenda esterna al mezzo

WESTY 77 ha scritto: Posso comunque assicurarti che essendo tutto in alluminio non pesa quasi niente,poi e' automontante,cioe' basta stenderlo i meccanismi si aprono a pantografo e la tela e' sempre installata.

Si, decisamente convincerò Jamie, io mi sono già convinta quando l'ho visto in foto...

• gioy_80
  • Autore della discussione
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/11/2009 14:21 #33084 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Tenda esterna al mezzo
Ciao Dolly!

Allora, l'idea del gazebo l'abbiamo avuta anche noi nel 2005... ma non possiamo dire di esserci trovati altrettanto bene.

Avevamo preso un gazebo "da prezzo", va detto, non ricordo esattamente la cifra che avevamo pagato, mi pare sui 30-40 euro.

E purtroppo ci siamo trovati male... siamo arrivati fino a Barcellona, e in tutta la tratta dalla Camargue ai Pirenei c'era un gran vento di maestrale... aperto la prima volta in Camargue, tempo mezz'ora ed era già "imploso", si erano piegati tutti i pantografi.

Fine dell'utilizzo del gazebo. :cry:

Poi, portando a casa il "cadavere", siamo riusciti a sistemarlo con dei rivetti e raddrizzando i vari braccetti, ma vista la debolezza del gazebo non l'abbiamo più nemmeno portato in giro... l'unica volta che l'abbiamo riutilizzato è stata in occasione del raduno di Barberino, se guardi nella nuova gallery dovrebbe essere stato inquadrato in qualche foto.

Quindi, non dico che in generale la "soluzione gazebo" sia assolutamente da scartare, per carità... ma verificate bene la robustezza generale della struttura prima di comprarlo, e affrancatelo bene in campeggio anche perchè, con il vento, la superficie del telo è molto ampia e le forze in gioco non sono uno scherzo.

Come anche la veranda e la tenda, ha i suoi pro e i suoi contro insomma. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
26/11/2009 14:55 #33085 da armin
Risposta da armin al topic Tenda esterna al mezzo
salve , noi ne abbiamo presa una l anno scorso su ebay.de cè nè una gran varietà basta guardare sotto (busvorzelte ) mi pare che sia costato 95 euro compresa la spedizione . va benissimo ed essendo a tunnel è anche resistente a forti raffiche di vento,e pioggia, aumenta lo spazio vivibile quando piove ,ci si puo cucinare e anche ospitare degli amici.

Di più
26/11/2009 15:13 #33086 da rougio
Risposta da rougio al topic Tenda esterna al mezzo
armin scusa,

tu la hai trovata a tunnel e con il pantografo ho capito bene?

jokerista "atipico" :ghgh:

• gioy_80
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
26/11/2009 15:23 #33087 da gioy_80

rougio ha scritto: armin scusa,

tu la hai trovata a tunnel e con il pantografo ho capito bene?

No, stiamo parlando di due cose diverse. Dolly e Westy parlavano di gazebo, invece Armin sta parlando di una tenda... in effetti in questo topic all'inizio si parlava proprio di tenda. :wink:

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
26/11/2009 17:29 #33088 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Tenda esterna al mezzo
Questa potrebbe avere il suo perchè dal punto di vista peso/velocità di montaggio.
Certo che chiusa è un bel padellone..
L'ho vista dal vivo prima di questa estate è non mi è sembrata male.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Di più
26/11/2009 18:36 #33093 da K .
Risposta da K . al topic Tenda esterna al mezzo

paolinox ha scritto: Questa potrebbe avere il suo perchè dal punto di vista peso/velocità di montaggio.

premetto che ho un padellone a due posti e lo considero ingestibile, Figuriamoci una così grossa...

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
26/11/2009 18:52 #33094 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Tenda esterna al mezzo

KgB ha scritto:

paolinox ha scritto: Questa potrebbe avere il suo perchè dal punto di vista peso/velocità di montaggio.

premetto che ho un padellone a due posti e lo considero ingestibile, Figuriamoci una così grossa...

...io ce l'ho e mi trovo bene, costa poco, si monta in due minuti, la sposti come e dove vuoi, e chiusa (che è ingombrante a dire il vero) ci sta giusta giusta infilata tra il portabici e il portellone

Di più
26/12/2009 12:22 #34936 da Jimmy

Di più
06/04/2010 20:54 #40410 da Marino
Risposta da Marino al topic Tenda esterna al mezzo
Sarei indeciso fra la MiniTrilogy e la Rodeo. :?:
La prima costa circa il doppio dell'altra :kool:, però dovrebbe avere dalla sua il montaggio extra rapido. Gioy infatti dice che la Rodeo quasi non la usa perché troppo laboriosa da montare, qualcuno ha la Trilogy?
Il sistema SSS60 (che ha la Trilogy) l'ho provato su una piccola igloo e devo dire che è veramente pratico, penso che lo possa essere anche su una tenda di dimensioni maggiori come questa.

• gioy_80
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
06/04/2010 21:32 #40411 da gioy_80

Marino ha scritto: Sarei indeciso fra la MiniTrilogy e la Rodeo. :?:
La prima costa circa il doppio dell'altra :kool:, però dovrebbe avere dalla sua il montaggio extra rapido. Gioy infatti dice che la Rodeo quasi non la usa perché troppo laboriosa da montare, qualcuno ha la Trilogy?
Il sistema SSS60 (che ha la Trilogy) l'ho provato su una piccola igloo e devo dire che è veramente pratico, penso che lo possa essere anche su una tenda di dimensioni maggiori come questa.

Ciao Marino! Parli di QUESTA , vero?

Onestamente non conosco questo sistema "rapido" di montaggio, può essere che sia veramente molto rapido, per carità... ma normalmente quanto ci si mette a montare un igloo con lo stesso sistema?

Io, così su due piedi e per il mio utilizzo prettamente estivo del mezzo, preferisco sempre il buon vecchio tendalino avvolgibile (fiamma/omnistore che sia), meglio ancora se come il mio, con avvolgitore automatico a molla... lo apri e lo chiudi in 2 minuti secchi senza sforzo e da solo...

Certo, non ti ripara dal vento e dal freddo, ovvio... se le tue necessità sono queste ci vedo solo una tenda, o un tendalino con tanto di pareti laterali opzionali...

Ma poi, d'estate, quando ci picchia il sole... la tenda diventa un forno! :muro:

Di contro, se tira vento, il tendalino tende a sollevarsi e magari rompersi, la tenda dovrebbe reggere un pò di più... e la tenda ti ripara meglio dalla pioggia...

Eh, che vita difficile quella del Jokerista... quasi quasi vendo i purgoni e mi pago l'albergo per le prossime 10-12 vacanze... :ghgh:

Nel caso, sparatemi. (cit. :look: )

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
06/04/2010 21:51 #40412 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Tenda esterna al mezzo
io ti posso assicurare, dato che il mio non è assolutamente un utilizzo prettamente estivo, tutt'altro, che la tenda esterna è una cosa spettacolare.... quella che uso io è della DWT-Zelte, e pur non essendo velocissima da montare (ci vogliono 10 minuti non 30 secondi come il tendalino) è NECESSARIA fuori stagione se si viaggia in più di due...una volta montata ed unita al mezzo diventa corpo unico, separata da vento, freddo e magari intemperie che possono caratterizzare la brutta stagione.... Come dice Gioy, d'estate è inutilizzabile pèerchè diventa un forno, ma dipende dall'utilizzo che tu fai del tuo mezzo....

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

PS: per quelli più attenti: se notate c'è una tenda dentro la tenda... se si viaggia in 6 la soluzione più comoda è questa!!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
06/04/2010 22:03 #40413 da Marino
Risposta da Marino al topic Tenda esterna al mezzo

Gioy_80 ha scritto: Ciao Marino! Parli di QUESTA , vero?

Sì, proprio questa: cara ma il sistema è veramente per un montaggio estremamente rapido.

Syncroman, La tua assomiglia molto alla Rodeo (che è sempre DWT). Quello che voglio cercare di capire è perché tu mi parli di 10 minuti (che mi sta bene) mentre tu, Gioy, avevi parlato di un'oretta (che mi sta meno bene).

Tempo creazione pagina: 0.500 secondi