Ogni discussione non attinente ai camperizzati Westfalia o comunque al mondo del VW T3

Alternativa per T3 Syncro

• C0smin
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
30/10/2011 02:11 #76907 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Alternativa per T3 Syncro
No.
Di serie sul 2.5 cambio manuale, ha solo il blocco posteriore.
Ho capito che solo il cambio automatico ha sia il blocco posteriore che il blocco centrale.
Sto cercando di nuovo il documento di utenza per questo auto.
Non ricordo dove lo messo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/10/2011 02:16 #76908 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Alternativa per T3 Syncro

Artelian ha scritto: @Paragoniamo Syncro normale verso Space Gear /Delica normale, tutte 2 con minime possibilità di riposare e fare fuoristrada.

In quando a capacità fuoristradistiche il fatto di avere una base da vero fuoristrada non puo' che avvantaggiare la marca del sol levante. Motore e robustezza in generale seguono a ruota. Certo ha una marcia in piu', anzi 5!
L'unica cosa che frena un po' il mio entusiasmo è la difficoltà/costo del reperire ricambi e la impostazione da autovettura: quest'ultima intesa come complicazione in qualsiasi intervento di manutenzione non ordinaria tipica di un mezzo intensamente utilizzato nel fuoristrada e non nato per fare espressamente del fuoristrada.Pprova a seguire ad esempio il fascio di cavi elettrici di un'auto del genere, tutti avvolti nel nastro, che si diramano in una babele di sensori e contatti, magari dopo che una bella pozza d'acqua e fango ha pensato bene di stabilirsi all'interno dell'abitacolo.
Bel mezzo sicuramente, ma non ce lo vedo strisciare le fiancate contro la ruvida corteccia degli alberi o saltare a mo' di cavalletta fra le pietre.
Lo vedo meglio come mezzo da viaggio di ampio respiro, piu' conservativo che distruttivo.
Ma è una mia opinione e oramai ti sei innamorato del Mitshu....

Syncro 16" Multivan camperizzato

• C0smin
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
30/10/2011 02:49 #76909 da C0smin
Nono...Io invece sono innamorato del Syncro....pero....
La verità e che il Mitshu e un auto come tute altre, o come un fuoristrada, pero il T3 ti da certe sensazioni.
Ideale sarebbe poter tenere un T3 Syncro solo per lunghi viaggi, e non romperlo ogni volta che vuoi uscire a divertirti.

@Rafo..guarda il manuale del utente :

www.delica.ca/manuals/L-400%20Manuals%20...acegear_1997_E12.pdf

Paolo..e si tratta di certe cose.
Il Syncro..per goderti tutto al massimo, devi spendere un bel po, avere blocchi , rialzato..ecc.
Invece su un Space Gear..lo compri già per molto meno con tutto per buttarti nel fuoristrada più duro, senza spendere per altre modifiche.
Anche se mai devo cambiare il Syncro con un Space gear..lo farro solo per /2 Anni con intenzione i divertirmi. Ma nn rinuncerei al mio amore T3.
Quindi..prima o poi..mi sogno un vero Syncro dotato con tutto.

Di più
30/10/2011 10:18 #76912 da raffo
Risposta da raffo al topic Alternativa per T3 Syncro
Grazie Cosmin, però il link non funziona...casomai mandamelo come allegato al PM o a ingranaggio@alice.it

Di più
30/10/2011 14:14 #76918 da Vic
Risposta da Vic al topic Alternativa per T3 Syncro

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
30/10/2011 15:39 #76921 da raffo

Vic ha scritto: ... se funziona

funzia, funzia!
Grazie Dario

Di più
30/10/2011 15:50 #76922 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Alternativa per T3 Syncro
Ciao Cosmin, che piacere rileggerti...
Mi sembra molto strano che abbia il differenziale posteriore bloccabile di serie, mentre il centrale libero: sarebbe semplicemente inutile! Controlla meglio...

Detto questo, capisco le tue necessità Cosmin.
Ma difficilmente con un furgone di serie riesce ad equiparare le prestazioni fuoristradistiche di un fuoristrada mediocre.

Il cambio automatico in fuoristrada è comodissimo, su questo non ci sono dubbi.

Però ben pochi dei Mitsu che ci sono nei video sono "di serie".

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Percui, oltre al prezzo dell'acquisto, dovresti investire parecchio in preparazioni. E poi, di preparazioni, cosa fai? Monti ponti Patrol, assetto estremo +10, protezioni ovunque? Hai idea dei costi delle modifiche??

Se proprio cambi il syncro, prendi almeno un fuoristrada vero. Un passo lungo, per avere un minimo di abitabilità interna.
Un fuoristrada però purtroppo non corrisponde con le tue necessità, questo lo so.

Secondo me hai semplicemente sbagliato syncro.
Senza blocchi, un syncro di serie non va lontano. Forse non ti rendi conto dell'abisso che c'è, ma credimi: non c'è paragone.

Io foss'in te non rinuncerei al syncro per passare ad un altro furgone, per quanto un po' più prestante fuoristrada.
Anche perchè come dice il saggio Paolo, non spenderai molto d'acquisto, ma poi trova te i ricambi.
Trovali velocemente e ad un prezzo abbordabile come il syncro.
Rompi il cambio automatico, e fai prima a cambiare il furgone!

Quindi il mio consiglio è: tieniti il syncro, magari ci spendi ancora un po' in preparazioni, ci fai un giretto in Germania ad omologare delle 195R15 da fango pesante, l'intercooler, magari un 1.9, SOSTITUISCI CATEGORICAMENTE CAMBIO E DIFFERENZIALE ANTERIORE con dei bloccabili, monti il verricello, un bell'assetto rialzato e infine.........

TI ACCONTENTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Questa è la mia idea, anch'io mi sento parecchio limitato col syncro in fuoristrada.... ma è inutile imparanoiarsi: considerando TUTTO tra i furgoni 4x4 secondo me è il migliore.

E poi, dato che non sarai soddisfatto, ti farai portare dall'amico col Patrol a fare le cose più assurde, e sentirai lo stesso il senso di leggerezza che certi passaggi san regalare...

Se non puoi permetterti due mezzi (il syncro per uso "viaggio/tranquillo" e un 4x4 cazzuto per i giri), ti ACCONTENTI, e quando vai in syncro a fare le cose più estreme ti fai accompagnare da un amico che in caso di necessità scende ad attaccare il cavo del verricello.

:medita:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
30/10/2011 16:19 #76923 da Daines
Risposta da Daines al topic Alternativa per T3 Syncro
Io avrei un'altra alternativa, se vuoi spendere meno di un syncro 16" elaborato e rialzato e tutto..... ci manca solo di camperizzarlo un pò, e poi ci vai ovunque... e se vuoi, una volta che sei disperso nel nulla, ti fermi e dormi.... una jeep e basta non ti permette le comodità di un furgone.... ma bisogna vedere un pò cosa vogliamo.
ne vendono quattro in germania: volvo 303

Mi pare che si muova bene.... anche se è un pò più grande di un syncro....
[yt=425,350]42P93B_GzGA[/yt]

Di più
30/10/2011 16:30 #76925 da SyncroDan
Il Volvo 303 è indubbiamente una bestia, ma io avrei due perplessità riguardo ad esso.
La prima sono i ricambi.
La seconda riguarda l'utilizzo: fare fuoristrada con una bestia del genere non è banale.

Vw t3 syncro 14"

Di più
30/10/2011 16:41 #76926 da Daines
Risposta da Daines al topic Alternativa per T3 Syncro
però impressiona vedere che costa la metà di un bel syncro 16" preparato....
ovvio che magari per andare a farci la spesa(che col syncro puoi anche farci quello, come un'auto...) non è lo stesso..... :asd:

Di più
30/10/2011 20:58 #76938 da K .
Risposta da K . al topic Alternativa per T3 Syncro

Daines ha scritto: però impressiona vedere che costa la metà di un bel syncro 16" preparato....
ovvio che magari per andare a farci la spesa(che col syncro puoi anche farci quello, come un'auto...) non è lo stesso..... :asd:

come no... devi ovviamente parcheggiarlo sull'aiuola della coop ... :asd: :asd: :asd:

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

• C0smin
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
30/10/2011 22:43 #76942 da C0smin
@Syncrodan...secondo me ti sbagli un po, e te lo spiego.
I Space Gear sono di serie allestiti per offroad ..cioè.. assetto, gomme 15/17 , motore più potente..e tutto questo lo puoi trovare a meta di un Syncro.
Io ne ho trovato uno , per fortuna proprio nella mia cita natale, molto bello a solo 3300 €.
Domani va un amico per vederlo dal vivo.
E parlo di un modello che non devi fare altro di montare alcuno gomme estreme e basta...vasi dove non vanno molti 4x4 ..parliamo di solo 3000 € !!! già pronto.
Ti faccio vedere solo due esempi in vendita che sono senza modifiche, tutto da serie :

www.autovit.ro/mitsubishi-space-gear-C20441370.html

www.autovit.ro/mitsubishi-space-gear-C21252611.html

Ripeto....cosa vuol dire ....che lo prendi, monti ruote al meno da fango, e diventa inarrestabile.
Ha già la base di Pajero, quindi niente ponti come da Patrool..ecc.
Non pensare a certi modelli estremi che hai visto nei filmati. Guarda invece cosa fanno con i modelli standard.

Il >Volvo invece....nn centra nulla con stessa categoria. E benzina...un mostro che cmq rimane piantato a quanto pare, consuma come un camion...ecc.
Riguardo il bloccabile posteriore, per che dovrebbe essere inutile ?
Ma ik Patrol GR che ha il posteriore di serie, e fa la differenza ?
Per il Syncro...hmmm solo questo Anno ho speso fino a 3000 € ( se non di più) per sistemarlo.
E non e nemmeno a meta per fare quello che deve fare un vero Syncro.
Da 3 Anni non faccio altro che spendere, sono sempre al zerro, non sono più riuscito a risparmiare nulla.Al meno credo che ho scoperto la causa x qualle ho rotto 3 motori fino ad ora . Era l'intercooler che nessuno ha mai controllato fino in fondo, ed era rotto il radiatore.
Eddy mi aveva consigliato che e meglio annullarlo.
I blocabili del Syncro costano un sacco di soldi, manodopera uguale..poi il rialzo...insomma..e facile parlare, ma da dove tutti queli soldi ?
Se facciamo i conti..sono migliaia...e Io non sono mica un imprenditore :nonono:
Vogliamo paragonare di nuovo ?

Un Syncro in buon stato ma senza rialzo, blocchi..ecc..costa intorno ai 10.000 €..in su.
Un Space Gear lo prendi a 3000 - 5000 milla euri..ma vai dove un normale Syncro fa fatica o si rompe.
Non sono contro il Syncro :nonono: per che e diventato il mio amore, pero il vero Syncro..con tutto incluso.
E anche se sembro un po negativo, non faccio altro che portare una discussione costruttiva realiste (spero).
Come diceva altre volte...il Space gear o Patrol...o altro..sono solo machine semplice, fanno il loro dovere, pero il T3 e anche amore, passione.
Solo che pur troppo...gli amori costano in questi giorni :asd:

Di più
30/10/2011 23:55 #76943 da raffo

Artelian ha scritto:
Riguardo il bloccabile posteriore, per che dovrebbe essere inutile ?
Ma ik Patrol GR che ha il posteriore di serie, e fa la differenza ?

E' (quasi) inutile se non puoi bloccare il centrale e infatti non esistono fuoristrada con diff centrale libero e post bloccabile...

Comunque mi sembra di aver capito che sia sull'automatico che sul manuale la trasmissione è uguale (è la Super Select del Pajero) e prevede 4 modalità:
-2H: 2ruote motrice, marce alte
-4H: 4 ruote motrici, marce alte
-4HLc: 4 ruote motrici, marce alte, con differenziale centrale bloccato
-4LLc: 4 ruote motrici, marce ridotte, differenziale centrale bloccato

Per quanto riguarda il differenziale posteriore QUI parla di rear LSD, che non è una droga che si prende da dietro ma un differenziale a slittamento limitato (Limited Slip Differential) che per fuoristrada serio non è paragonabile al bloccaggio manuale e al 100% del Syncro, bloccaggio che per di più puoi avere anche sull'anteriore, mica robetta!

Di più
31/10/2011 19:12 #76970 da SyncroDan

raffo ha scritto: Per quanto riguarda il differenziale posteriore QUI parla di rear LSD, che non è una droga che si prende da dietro ma un differenziale a slittamento limitato (Limited Slip Differential) che per fuoristrada serio non è paragonabile al bloccaggio manuale e al 100% del Syncro, bloccaggio che per di più puoi avere anche sull'anteriore, mica robetta!

Quello del Pajero è un autobloccante al 50%, mi pare.
Se i ponti sono gli stessi, presumo abbiano trapiantato pure gli stessi differenziali.

Cosmin: la mia voleva essere una provocazione, ovvio che per avere mezzi estremi bisogna spendere.

Ma non pensare di fare cose allucinanti con uno Space Gear come i due che hai linkato.
Sinceramente non credo che, a parità di gommatura, un syncro con entrambi i blocchi sia poi così surclassato... :medita:

Se cerchi un mezzo a pochi soldi per fare fuoristrada, prenditi un Patrol Y60, monta delle 33" Ex-Forest assieme ad un localizzatore GPS, e sfoga i tuoi desideri "repressi" (salvo poi farti venire a recuperare, ecco il motivo del localizzatore!).

La mia idea è sicuramente in contrasto con la tua, ma ci tenevo a fartela conoscere. :wink:

Artelian ha scritto: Riguardo il bloccabile posteriore, per che dovrebbe essere inutile ?
Ma il Patrol GR che ha il posteriore di serie, e fa la differenza ?

Come dice Raffo, il posteriore bloccato ha senso (quasi) solo se il centrale è bloccato, oppure se il differenziale centrale NON c'è, come nel caso del Patrol a cui fai riferimento.

Vw t3 syncro 14"

Di più
31/10/2011 22:58 #76986 da armin
Risposta da armin al topic Alternativa per T3 Syncro
il volvo 303 è indubbiamente un mezzo valido , un amico lo aveva , per poco però . il 3000 benzina succhia anche l'anima e per allestirlo come camper è troppo piccolo per 3 persone .

Tempo creazione pagina: 0.472 secondi