- Ringraziamenti ricevuti 2
Ventola riscaldamento abitacolo
Pochi giorni fa, sono uscito di casa e funzionava. Mi sono fermato per una ventina di minuti, e quando ho rimesso in moto, la ventola non partiva più. Gli ho dato due botte, e voilà .
Secondo voi, mi tocca smontare tutto, o potrebbe essere qualcosa a portata di mano, per verificare(tipo contatti) ?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Se è la ventola o un contatto vicina a essa "a portata di mano" non c'è nulla.
La ventola sta dentro un cassettone di plastica semi incollato/saldato che devi aprire con una flangia metallica o un taglierino grosso (lavoro non da poco).
Al di là del lavoro che sembra colossale oltre a sistemare il tuo problema avresti l'occasione di dare LA PULITA scritto proprio in maiuscolo. Penso sia il lavoro di sanificazione migliore che può essere fatto in un mezzo con 30 anni di servizio alle spalle se poi cambi anche i tubi come stiamo facendo noi per un altro paio di decenni stai apposto.
"Furgoncino": Transporter 253 Motore 1600 Diesel CS 1982
allestimento tetto fungo Weinsberg
+
Panda Sisley 4x4 del 1989
www.vanway.it
C0smin ha scritto: Ho riscontrato un problema simile (credo). Da un paio di mesi, fa brutte figure, ed e sempre peggio.
Pochi giorni fa, sono uscito di casa e funzionava. Mi sono fermato per una ventina di minuti, e quando ho rimesso in moto, la ventola non partiva più. Gli ho dato due botte, e voilà .
Secondo voi, mi tocca smontare tutto, o potrebbe essere qualcosa a portata di mano, per verificare(tipo contatti) ?
Dubito che con una botta (immagino sul cruscotto) abbia potuto muovere qualcosa vicino alla ventola o la ventola stessa, più probabile i contatti sulla "manopolina", però anche quelli sono fissati bene....
Orsomajo ha scritto:
C0smin ha scritto: Ho riscontrato un problema simile (credo). Da un paio di mesi, fa brutte figure, ed e sempre peggio.
Proprio in mezzo, sotto il radio. Il problema e comparso per la prima volta, dopo che ho caricato due batterie GoPro simultaneamente, usando presa accendisigari montata sul cruscotto. Al inizio, sospettato qualche surriscaldamento che ha indebolito qualche contato o fili. Mah...spero che non cede completamente, per un po.
Dubito che con una botta (immagino sul cruscotto) abbia potuto muovere qualcosa vicino alla ventola o la ventola stessa, più probabile i contatti sulla "manopolina", però anche quelli sono fissati bene....
non mi funziona e se metto a 3, mi zompa il fusibile!
il commutatore penso sia da escludere?
In inverno me la sono cavata, perché un po' di calore motore esce sempre dai bocchettoni anche a ventola. Sto procrastinando per paura di un lavoro del genere, di non riuscire a ricablare/montare tutto... mi sogno i faston la notte!