Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3

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01/02/2012 13:58 #81286 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3
Grazie! non sapevo che la spalla fosse sotto intesa da 80! Per il resto vero, non si può pensare di cambiare il rapporto di riduzione in modo così grossolano, ma non avevo intenzione di fare grossi cambiamenti. Sul solito discorso che i ragionamente VW siano sacri mi permetto di dissentire, nulla è perfetto e tutto può essere migliorato, vero anche che bisogna pensarci su.... su quello non ci sono dubbi... ma si tratta di una regola generale :D


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


Joker 1.6 D - 4 marce, anno 1982!

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01/02/2012 15:45 #81296 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3

Don_Durito ha scritto: Il mio è un un D aspirato dell'82, e sul libretto riporta solo il diametro del cerchio (14") e due larghezze (185 o 195) ma non ci sono indicate le spalle.

Come detto da altri, nelle misure vecchie (definite obsolete) la spalla mancante è /80.
Tuttavia esiste una circolare del Ministero dei Trasporti dove è scritto che possono essere usate anche le /75 (da pag.8, Trasporto Leggero).

Con la spalla alta allunghi leggermente i rapporti:
185/75=>185/80=> 2,92%
185/75=>195/75=> 2,37%
185/75=>195/80=> 5,45%

Con 50cv tuttavia, mi sembra relativamente importante allungare i rapporti...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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01/02/2012 15:51 #81297 da freddy
Risposta da freddy al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3
Frena frena posso usare anche una spalla 75? Se è vero mi interessa ad auchan ci sono le offerte per le gomme, faranno schifo, ma almeno avrei 4 gomme nuove
Ciao

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01/02/2012 20:36 #81308 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3
oh vedi che non si finisce mai di imparare?! :D
non intendevo dire di far miracoli, ma solo di valutare se ho possibilità di scelta. E la riflessione che faccio ora è inversa cioè: potrei passare dalle 185R14 (quindi spalla 80 come mi insegnate) alla spalla 75 per dare quel quasi 3% di aiuto al mio aspirato asmatico da 50CV zoppi :D.


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02/02/2012 09:40 #81321 da captain urlo
Risposta da captain urlo al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3
Se è legale come sembra, in teoria sì, non facciamoci però grandi illusioni, parliamo di 2% :-)




T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.

con un po' di storia

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06/02/2012 14:15 #81553 da Filippo_como
Risposta da Filippo_como al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3

SyncroDan ha scritto:

Don_Durito ha scritto: Il mio è un un D aspirato dell'82, e sul libretto riporta solo il diametro del cerchio (14") e due larghezze (185 o 195) ma non ci sono indicate le spalle.

Come detto da altri, nelle misure vecchie (definite obsolete) la spalla mancante è /80.
Tuttavia esiste una circolare del Ministero dei Trasporti dove è scritto che possono essere usate anche le /75 (da pag.8, Trasporto Leggero).

Con la spalla alta allunghi leggermente i rapporti:
185/75=>185/80=> 2,92%
185/75=>195/75=> 2,37%
185/75=>195/80=> 5,45%

Con 50cv tuttavia, mi sembra relativamente importante allungare i rapporti...


2 domandine:
Allargando da 188 a 195 variano i rapporti quasi come se passassi da 75 a 80 di spalla? Me la spieghi questa?
Io ho (solo per le invernali), davanti 185/75 e dietro 185/80, questo è illegale?
Grazie!

T3 Westfalia - tetto a soffietto
1600 TD - 1987

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06/02/2012 15:50 #81555 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3

Filippo_como ha scritto:

SyncroDan ha scritto:

Don_Durito ha scritto: Il mio è un un D aspirato dell'82, e sul libretto riporta solo il diametro del cerchio (14") e due larghezze (185 o 195) ma non ci sono indicate le spalle.

Come detto da altri, nelle misure vecchie (definite obsolete) la spalla mancante è /80.
Tuttavia esiste una circolare del Ministero dei Trasporti dove è scritto che possono essere usate anche le /75 (da pag.8, Trasporto Leggero).

Con la spalla alta allunghi leggermente i rapporti:
185/75=>185/80=> 2,92%
185/75=>195/75=> 2,37%
185/75=>195/80=> 5,45%

Con 50cv tuttavia, mi sembra relativamente importante allungare i rapporti...


2 domandine:
Allargando da 188 a 195 variano i rapporti quasi come se passassi da 75 a 80 di spalla? Me la spieghi questa?
Io ho (solo per le invernali), davanti 185/75 e dietro 185/80, questo è illegale?
Grazie!

185 e 195 sono le larghezze dei battistrada, ma il valore della spalla non è una altezza "pura" , ma è calcolata in funzione della larghezza del battistrada. Se non ricordo male quel 80 o 75 è la percentuale del rapporto tra altezza e larghezza


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06/02/2012 15:52 #81556 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3

captain urlo ha scritto: Se è legale come sembra, in teoria sì, non facciamoci però grandi illusioni, parliamo di 2% :-)

hai ragione è solo un 2% però sai.... con 50 cavallini su tetto alto tutto fa comodo, ovvero a parità di spesa puoi preferire uno o l'altro.


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06/02/2012 16:06 #81557 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3

Filippo_como ha scritto: 2 domandine:
Allargando da 188 a 195 variano i rapporti quasi come se passassi da 75 a 80 di spalla? Me la spieghi questa?
Io ho (solo per le invernali), davanti 185/75 e dietro 185/80, questo è illegale?
Grazie!

Come ha detto Don Durito, la spalla è indicata come una percentuale della larghezza del battistrada.
Le 185/80 14 sono lo 0,5% più grandi (come circonferenza intendo) delle 195/75 14.

Per quanto riguarda le gomme diverse, la legge non è troppo chiara al riguardo (o perlomeno io non ho mai trovato indicazioni precise).
Da quel che so io si possono non si montare gomme differenti (marca/modello/usura) sullo stesso asse, ma sui due assi si. Es. Uniroyal davanti e Goodyear dietro.
Tuttavia non mi risulta sia possibile montare pneumatici di misura differente tra anteriore e posteriore, a meno che non sia chiaramente scritto sul libretto. Un classico esempio sono le auto a trazione posteriore con qualche cavalluccio (a dir la verità pure la versione più cattiva della smart forfour monta inspiegabilmente misure differenti, pur essendo una trazione anteriore, 205 davanti e 225 dietro).

Ripeto: questo è quel che so io.
Foss'in te farei un salto in motorizzazione a chiedere se, legalmente parlando, è fattibile montare 185/75 all'anteriore e 185/80 al posteriore, non avendo indicazioni che distinguono anteriore e posteriore sul libretto.

Vw t3 syncro 14"
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06/02/2012 16:29 #81558 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3

SyncroDan ha scritto:
Tuttavia non mi risulta sia possibile montare pneumatici di misura differente tra anteriore e posteriore, a meno che non sia chiaramente scritto sul libretto. Un classico esempio sono le auto a trazione posteriore con qualche cavalluccio (a dir la verità pure la versione più cattiva della smart forfour monta inspiegabilmente misure differenti, pur essendo una trazione anteriore, 205 davanti e 225 dietro).

Confermo. Se ben ricordo, anche la Golf GTI di mio zio monta nel posteriore gomme più larghe di quelle anteriori!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

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06/02/2012 18:59 #81562 da freddy
Risposta da freddy al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3
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07/01/2013 12:18 #99796 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3
Ciao a tutti,
riesumo il topic perchè mi sembra abbastanza intonato.....
...girando su internet ho trovato questa tabella comparativa di dimensioni di pneumatici (molte simili a lei).

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Attualmenta a libretto ho le "classicissime" 185R14 C-N e 205/70R14 97R.
Nella tabella, se volessi chiedere a mamma VW il nullaosta per gomme differenti, dovrei orientarmi su:
- cerchio 15", solo 225/60R15
- cerchio 16", addirittura 225/55R16
Questo per tenere invariato il diametro di rotolamento e sperando che non ci siano intralci negli ingombri, ovviamente.
Ma mi sembrano misure un pò estreme :sbonk: ....
Wilbur dice di montare le 205/65R15 che farebbe 1970mm di diametro di rotolamento (-0,5% rispetto 1980) e potrebbe starci.
Sulla scorta dell'esempio portato da Wilbur si potrebbe pensare ai
215/60R15
o
215/55R16.
Ma voi, 2WDisti soprattutto, che misure 15" e 16" portate a libretto?

Saluti a tutti e buon inizio di settimana........ :muro:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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07/01/2013 12:28 #99798 da raffo
Risposta da raffo al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3

OlandeseVolante ha scritto:
Nella tabella, se volessi chiedere a mamma VW il nullaosta per gomme differenti, dovrei orientarmi su


mi spiace, ma mamma VW non ti darà nessunissimo nullaosta

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07/01/2013 14:02 #99804 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3
:sbonk: :sbonk:
......così, giusto per dire......
Scherzavo! :roftl:

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07/01/2013 14:33 #99805 da gattone22
Risposta da gattone22 al topic Misure pneumatici-cerchioni per T2 e T3
Purtroppo per noi con mezzi itaGliani, o si va in Germania o si montano le sole 14 a libretto :muro:

Roberto
EX Proprietario di Anacleto Joker classe 1986 1.6 TD JX

Vespa 50 Special 3 marce 1970
Vespa P200E 1982

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