Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

Luci interne su batteria dei servizi

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11 Anni 8 Mesi fa #110432 da OlandeseVolante
Riprendo questa discussione che mi sembra la più attinente.
Io ho fatto in questa maniera.
Collegato il nuovo filo (2,5 mm^2) al polo positivo della batteria servizi e fatto passare sotto il tappetino a lato del sedile di guida. Ben distante dalle guide che non si sa mai....
Ho preferito tirare via sedile e piastra girevole per lavorare comodo.

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Poi ho fatto passare il filo dietro la fusibiliera, uscendo dal tappetino dietro ai pedali ed arrivando alla dx della fusibiliera stessa.
Lì avevo un altro interruttore dal precendente proprietario ed ho utilizzato il foro, comprando (3€) in un negozio di autoaccessori un interruttore 12V 20A a 3 pin con led:
IN (+) che ho collegato al filo dalla batteria ausiliaria
OUT (+) che ho collegato alla fusibiliera con interposto fusibile
GROUND (-) collegato a massa che serve all'accensione del LED quando si da l'alimentazione alle utenze.

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Il fusibile (blu) è sempre 15A come quello originale...anzi, è lui....
Il filo scotchato bianco è la massa del LED.
Lo devo ancora collegare fisso che non avevo il terminale ad occhiello giusto.
Come vedete, mi sono semplicemente innestato nel contatto basso della sede del fusibile (No. 3) degli accessori.
Così non vedo trovare fili, staccare fili o altre cose.
Questa è la massa a cui mi devo collegare per bene.

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E questo è il risultato finale.
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Mi piace questo sistema perchè è totalmente reversibile in pochi attimi: tiro via il faston nella fusibiliera, ci rimetto il suo fusibile, nastro il faston per sicurezza, a posto! Come prima, dalla batteria motore!

L'unico inconveniente è che si scollega anche l'orologio nel quadro e quindi, se stacco l'alimentazione, mi si azzera anche l'orologio.

Ciao!

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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11 Anni 8 Mesi fa #110705 da Caretta Caretta
ma queste modifiche vanno ad escludere la capacità di caricare la batteria motore da parte del caricabatteria?

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11 Anni 8 Mesi fa #110708 da OlandeseVolante
No, tranquillo.
Il caricabatteria ricarica la batteria motore attraverso il relè disaccoppiatore e basta (cavo dedicato verso la batteria motore).
In pratica, con questa modifica tu porti un'alimentazione dalla batteria servizi a questi utilizzatori, senza toccare null'altro dei circuiti esistenti.

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10 Anni 5 Mesi fa #127298 da Trebbory
Oggi ho fatto lo switch come descritto da Olandesevolante ottimo!!!

Grazie per le indicazioni!!!!

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8 Anni 10 Mesi fa #142194 da Maskelyne
Ciao Andrea,
ma seguendo il bellissimo lavoro che hai fatto, in un sol colpo sposti dalla batteria motore sia le luci interne che l'autoradio, oppure per la radio bisogna intervenire in altro modo?

SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia

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8 Anni 10 Mesi fa #142196 da OlandeseVolante
Ciao Omonimo!
Scusa se sono conciso ma scrivo dal cellulare....
Sposti le luci interne (tutte, anche quelle della cabina di guida), l'autoradio, l'accendisigari, l'orologio digitale nel cruscotto (se lo hai, questo rompe un pò ma se non ci fai caso...). Mi pare anche la presa 12V nel cruscotto, sempre se la hai.

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