Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!

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18/06/2012 22:26 #91123 da RUV
A quanto dici non è una bella situazione i danni si sono propagati, da spinazza ho letto tutto il post è mi accodo a caravelle C. Se non sistemi la causa scoppia ancora qualche bugna.
La butto li un po'per logica.
Il radiatore raffredda?
selina armando che firma!
Quanti anni ha quel motore? Che tipo è quanti kilometri ha?
Litri su litri di H2O bolliti ribolliti calcare depositato possono avere intasato qualcosa, le pressioni arrivano alle stelle e l'anello più debole della catena salta.
Sale la pressione e quel coso non raffredda.
Ceckate il circuito dell'acqua. Se bolle velocemente lo scambio con l'esterno è zero, la pompa spinge ma spinge contro un muro ed i livelli non variano perchè il circuito è bloccato.

Spectacle biarritz dovevo arrivare in spagna ma ci sono arrivato dopo, sul treno incontrai una ragazza belga che mi disse scendi con me ho i tiket per mangiare e l'albergo troppe stelle pagato.
Zaino in spalla l'ho seguita erano i primi giorni di settembre 1998. Il primo viaggio veramente da solo.

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... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

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19/06/2012 18:48 #91174 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Biarritz è bella...ma molto cara e SCIK..cmq qlc mi sa dire quanto costerebbe in italia aggiustare la testata del motore?
Qua non mi hanno ancora dato notizie!

VW t3 Joker td 1600
colore blu cielo in un giorno piovoso..
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20/06/2012 01:12 #91192 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
cerca che trovi molti descusioni in merito, ma meno di 1000 non puo risultare un buon lavoro
ciao

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20/06/2012 09:40 #91199 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
ma è vero che se faccio togliere il termostato risolvo qualcosa? Nel senso che posso guidare ancora per un po? Qua ogni giorno senza camper sono 5o euro di ostello per 2 persone e poi senza un mezzo nn posso nemmeno cercare una casa!!
Cosa succedo se lo tengo così ancora per 1 o 2 settimane guidando un massimo di 15 o 20 km al giorno?Cosi poi quando ho una casa lo porto con calma ad aggiustare?Lo rovino ancora di più?

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20/06/2012 10:47 #91205 da loca
Il termostato in questi casi è la prima cosa da togliere in modo che il liquido giri libero in continuazione (se hai un pò di fortuna dovresti poter usarlo come dici tè senza che la temperatura vada alle stelle)

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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20/06/2012 13:05 #91211 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Ma a cosa serve il termostato? ma quando gli faccio poi rifare la testata lo devo far rimettere?

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20/06/2012 13:09 #91213 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Il termostato serve a far scaldare gradualmente il liquido nel circuito di raffreddamento.
A motore freddo è chiuso, quindi il liquido che si scalda è una minima parte.
Dal momento che raggiunge una determinata temperatura, il termostato "apre" facendo circolare tutto il liquido.
Se tu lo togli, il motore ci mette sensibilmente più tempo a scaldarsi.
Ma se ripristini la testa, rimonta anche il termostato, perchè il motore per avere un rendimento decente ha bisogno d'essere in temperatura.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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20/06/2012 14:25 #91217 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Grazie Ragazzi per l aiuto e il supporto morale! Rimane solo più il perchè mi si è rotto tutto questo in così breve tempo..magari è solo un pò di sfiga!Speriamo che dopo sia tutto a posto!

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20/06/2012 18:06 #91232 da camioncino
Risposta da camioncino al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
forse non ho capito na mazza ma ti dico la mia: se esce fumo da vaschetta la testa e' andata dunque non meno di 500 euro ma non sappiamo cosa fa bruciare la testa. ripeto di sicuro non e' la pompetta elettrica che serve solo a motore spento.dunque perche' non portate con calma il furgone in un campeggio(in modo di avere la casa) e poi con calma cercate un meccanico in gamba che vi trova un motore magari di recupero tutto con calma senza muovere il mezzo.per muoversi la bici a biarritz e' sufficiente



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

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20/06/2012 18:39 #91233 da GIAMBO
Risposta da GIAMBO al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
colgo l'occasione per sapere come si fa' a disattivare il termostato

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20/06/2012 19:26 #91237 da moulsanne
Risposta da moulsanne al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
ciao,smonti la pompa dell'acqua e la trovi dentro il collettore,è un dischetto con una molla.

SQUBEE caravelle cl 1600 TD 1987

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20/06/2012 19:58 #91240 da selina
Risposta da selina al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Camioncino...ma quindi secondo te nn basta mettere aposto la testata? Avrò ancora problemi anche dopo? Quindi bisogna smontare la pompa dell acqua per togliere il termostato? Se glielo dico al meccanico mi spara ...l ha montata solo 2 settimane fa! Ci ha messo 3 ore!130 eurodi lavoro ...ci va lo stesso tempo a smontarla?..se si mi conviene lasciarlo il termostato!

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20/06/2012 21:25 #91247 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
attenzione che il levare un termostato nuovo non giova, il termostato deve stare dove è, va individuato il problema che porta in pressione l'impianto o fa surriscaldare il mezzo. Cambiata la testa se l'impianto non va alla pressione giusta potresti avere lo stesso problema. Fai misurare la pressione a cui apre il tappo della vaschetta, magari è bloccato. Poi una bella pulizia dell'impianto non sarebbe male.
Andare per tentativi comunque è costoso e rischioso, ci vorrebbe un meccanico esperto che riesca ad individuare dove sta il problema.
Un saluto

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20/06/2012 22:40 #91254 da loca
Hà sempre ragione Caravelle bisogna amettere che hà molta esperienza in fatto di t/3!

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20/06/2012 22:44 #91255 da boccia
Risposta da boccia al topic aiuto! manicotto squarciato dalla pressione!!
Ciao, quando ti hanno cambiato la pompa hai "assistito"? Hai notato se ti hanno fatto lo "spurgo"? si deve smontare la griglia ant e agire sul radiatore a motore acceso, vedere se parte la ventola ecc.
A me è capitato lo stesso, rottura della pompa in autostrada, officina dell'ACI mi ripara la pompa, mi fanno pagare 35 eur di liquido refrigerante piu la pompa, faccio 15 km e la temperatura sale in ebolliz.Consulto il mio meccanico , il quale mi dice di stare attenti alla mancanza di acqua sulla vaschetta (superiore) e di arrivare alla sua officina.Alla fine effettuato lo spurgo, mancavano circa 4 litri d'acqua, perchè se ci sono le bolle d'aria, la vaschetta sembra piena ma non lo è!!
Fai quest'ultima prova, poi se proprio non vuoi spendere per la testata e usarlo per piccoli spostamenti, tieni SEMPRE d'occhio il livello della vaschetta superiore(deve stare al max) e vai sempre....
Vai che la vacanza riparte!!

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