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Stufe Eberspacher D2L e B2L
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emilio ha scritto: oltre al rumore della ventola senti anche il tic tic della pompa ad impulsi?
oddio sai non lo so se fa questo tic tic la pompa ad impulsi!!!appena posso ricontrollo..sai com'è il viziatone ha kiesto se gli cambio il filo della frizione..brontola un pò in partenza...(scusate l'OT)
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maispeisssss
Vorrei essere libero, libero come un uomo. con addosso l’entusiasmo di spaziare senza limiti nel cosmo e convinto che la forza del pensiero sia la sola libertà .
La libertà non è star sopra un albero, non è neanche un gesto o un’invenzione, la libertà non è uno spazio libero, libertà è partecipazione.
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- emilio
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per esperienza solo con la batteria nuova resta accesa la spia verde.
provare l'accensione con il motore acceso è utile e tante volte di permette di accenderla, e a quel punto sarebbe consigliabile una buona ricarica della batteria per vedere quanto dura.
se la batteria è buona, bisogna verificare le condizioni della candeletta di accensione (si raggiunge dal alto lungo dell'involucro della stufa dove arrivano i fili e la tubazione dell'alimentazione combustibile).
per fare questa operazione se uno è in difficoltà , oppure nel caso poi la candeletta sia buona possono esserci altri problemi quali getti otturati, sensori non più funzionanti, ecc. allora può essere utile sentire un elettrauto o ancora meglio cercando su internet o pagine gialle l'indirizzo dell'assistenza più vicino per controllare la stufa
al raduno di morbegno, lo scorso anno un partecipante al raduno proprietario di un multivan su T4 syncro, non avendo la stufa installata non se ne faceva un problema e diceva di aver persino dormito a livgno in inverno!!
emilio pezzana
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- wilbur
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visto che alimenta solo la pompa dell'acqua ed il bruciatore (chissa come mai non ci hanno attaccato anche le luci interne...bah!) conviene attaccarci qualcosa che consumi corrente al di là delle due utenze cui accennavo prima.
e poi se si è freddo io comunque accendo sempre anche il
bruciatore anche per brevi tragitti - se preved invece di pernottare e mi aspetta un viaggio anche solo di un'ora arriverò con tutto già caldo e pronto......
con un mio amico meccanico pochi giorni fà stavamo parlando di additivi diesel per l'inverno e dell'effetto che possono avere sul bruciatore visto che si utilizza lo stesso gasolio: bè mi ha detto che probabilmente non possono che essere effetti benefici anche li
anche se la mia preoccupazione rimane sul fatto che "geli" il gasolio nella stufa - per questo la accendo durante il viaggio........
scusate il post "raffazzonato" ma è tardi e sono un poco fuso
ciao ciao
PS - puzza.....puzza.....puzza.....puzza.....puzza.....puzza.....puzza.....
Wilbur II
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- emilio
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Qualcuno di noi ha già installato sul proprio mezzo quell'apparecchio indicato da eddi che collegato alla batteria dei servizi ne migliora l'efficenza e la durata?
buona giornata
emilio pezzana
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- wilbur
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sarei anche io interessato a quel "coso" nel caso funzionasse veramente
anyone experienced?
bye
Wilbur II
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- Federico557
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nn so se e' un problema del mio ebersparcher oppure di tutti i joker
ma a me quando le temperature esterne diventano negative mi va in blocco
(led rosso) per surriscaldamento e mi tocca abbassare il termostato
piu sono basse le temperature esterne piu devo abbassare (anche se avrei bisogno di piu caldo all'interno)..... ho e' un problema di aria rarefatta visto che mi succede a 1000 1500 metri oppure credo che non sia ne alloggiato ne dimensionato opportunamente.....ad esempio poca aria fresca sotto la panca...
oppure la bocchetta di uscita che da tonda diventa piatta strozzando la fuoriuscita di aria calda......
federico
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- wilbur
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così a naso direi che può essere un problema di aspirazione o di scarico come dici tu
l'aria la aspira da dentro quindi vedi che non ci sia niente dalle parti dall'aspirazione (a sinistra del gavone interno, fra il caricabatterie e la paratia) o che lo scarico non sia parzialmente ostruito da fango magari
secondo me non ci sarebbero altri motivi per cui il bruciatore dovrebbe surriscaldarsi fino a spegnersi come succede a te
...magari qualcun'altro potrà dirti di più
ciao
Wilbur II
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- charlotte
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Di seguito un breve riassunto:
Smonto eby, centralina, termostato e pompa
Apro il tutto e verifico funzionamento di: ventola, candeletta, pompa: tutto funziona
Provo ad accendere senza richiudere: tutto parte al primo colpo... 1 - 0 Germania
Compro una nuova candela da Eddy da (westfalia.it) rimonto il tutto e sigillo
Riprovo il funzionamento per una ventina di minuti e parte al primo colpo... 2 - 0 Germania (qui inizi a pensare che sia troppo facile)
Rimonti eby su Charlotte - Parte I
- Sostituisco il tubo di scarico con un tubo di rame di pari diametro
- Per l'alimentazione, dalla pompa alla stufa, non utilizzo il tubo rigido, non lo trovo più, ma un tubo benzina da 4mm rinforzato. Lo stesso usato nelle prove
- Provo ad accendere e salta il primo fusibile da 25
- Sostituisco con uno da 30
- Led verde si accende, ma la ventola gira piano, e poi led rosso. Tutto si ferma.
- Penso alle batterie o comunque ai fili e attacco una batteria esterna, quella delle prove. La stufa parte... ( eureka... si può partire )
Parte II
- In autogrill per dimostrare al resto del equipaggio il tutto faccio partire la stufa, sempre con la terza batteria, e il tutto va alla grande ( eureka 2 )
- Arriviamo in campeggio. Provo ad accendere e nulla. La ventola gira, la pompa pompa, dallo scarico benzina incombusta e dopo qualche minuto il tutto si ferma
Quindi ricapitando:
1. Se attacco la stufa all'impianto del camper, verificherò successivamente, c'è un assorbimento eccessivo. C'è un corto da qualche parte. Che può essere?? Domanda i poli alla candelletta possoso essere inveriti? (lo chiedo perchè i plug maschio sulla candelletta vecchia erano di diversa misura)
2. Perchè non parte più?? che prove posso fare?
Confido nei vostri preziosi consigli.
Charlotte Supertramp ______________
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Allora, riapro questo topic proprio x' in questi giorni mi è capitata una cosa molto strana...wilbur ha scritto: certo che l'Eber a gasolio fa una bella puzza......a volte in certi campeggi dove ti piazzano vicino magari ad una tenda, mi sento un poco in difficoltà ed in colpa...
bisognerebbe poter applicare, in certe situazioni, allo scarico un qualcosa per far sì che i gas della combustione buttassero in alto.....
Avevo cercato una soluzione al problema posto da Wilbur, e cioè allungare i gas di scarico e portarli in alto, vi posto delle foto della mia "invenzione "....
ho comprato degli attacchi a molla per le scope di casa e con delle fascettine in ferro autocostruite ne ho fissati 2 al tubo di scappamento della stufa (che servivano a riposizionare il tubo supplementare di scarico.. un tubo da 25mm per impianti elettrici)
e uno sul lato del joker affinche potessi attaccarci il tubo "prolunga" quando in uso...
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Morale... dopo aver montato il tutto e premesso che il mio D2L non mi ha mai dato problemi, solo alcune volte con batteria scarica, risolto mettendo in moto...
Comunque accendo e metto il riscaldatore a metà .. tutto parte come sempre... inizia ad uscire un po di fumetto dal tubo ma tutto ok... dopo un 5 minuti però vedo lampeggiare il led rosso del D2L... :mmm:
che naturalmente va in blocco.... il mio primo pensiero allora è stato quello che i gas di scarico non fuoriscissero come dovevano...
allora stacco la mia "invenzione " e riprovo ad accendere la stufetta..
nada de nada... si accende ma dopo un po mi rientra in blocco....
a questo punto siccome il led rosso indica surriscaldamento decico di lasciare attaccata la ventola solo per l'aria fredda... riprovo dopo una mezz'oretta.. la stufa riparte ma va subito in blocco
Dopo svariate, ma svariate "imprecazioni" decido di riprovarci direttamente il giorno dopo...
Ecco siamo al giorno dopo... stessa cosa... alle volte parte ed entra subito in blocco... altre volte tiene per un 3-4 minuti e poi si blocca... il tutto ovviamente facendo piu prove a varie velocità ma nn cambia nulla... la batteria dei servizi è nuova e tra l'altro come si vede dalla foto sono attaccato a corrente e cmq la batteria al momento dell'accensione non scende sotto i 12.50V
A questo punto mi chiedo (e vi chiedo)... ma possibile che allungando di soli 2 metri il tubo di scarico i fumi possano non defluire regolarmente e mi abbiano creato un qualcosa all'interno???
Credo di si.. perchè come ho detto prima non ho mai avuto problemi con la stufa e tra l'altro l'avevo usata una settimana fa proprio per prepararmi per l'inverno... che a questo punto sarà molto freddo!!! :frusta:
In questi giorni smonterò il tutto e cercherò di venirne a capo... tra l'altro solo adesso ho letto sul manuale del D2L che il tubo di scarico deve essere al massimo lungo 2 metri
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(il tutto certo si potrebbe ovviare con una ventola intermedia che aiuti i gas a fuoriuscire...!!!)
magari autocostruirsi anche una piccola marmittina ad acqua :medita:
cmq magari per il momento NON allungate il tubo!!!
oppure magari allungatelo e se vi va in blocco abbiamo capito che cosa è !!
Joker 1.6 TD '85 " Generale "
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- Jimmy
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L'idea è buona, ma occorre un tubo molto più largo.
(Una curiosità : lampeggia il led rosso...; quello del controllo carica batteria? Oppure c'è un altro led da qualche altra parte che non conosco...). Il led rosso non lampeggia, ed è molto strana la cosa: :
fammi sapere.
ciao
PS. spero che quella molla per scope tu l'abbia fissata col biadesivo, e non con viti.
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- Stefhalo
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Il led rosso che lampeggia è quello della scatola comando dell'ebersparcher che indica blocco per overheat...Jimmy ha scritto: (Una curiosità : lampeggia il led rosso...; quello del controllo carica batteria? Oppure c'è un altro led da qualche altra parte che non conosco...). Il led rosso non lampeggia, ed è molto strana la cosa: :
fammi sapere.
ciao
Jimmy ha scritto: PS. spero che quella molla per scope tu l'abbia fissata col biadesivo, e non con viti.
con viti, con viti... ma da 3 mm , ma sempre viti sono...
Joker 1.6 TD '85 " Generale "
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- Jimmy
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