- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
Frigo a compressore vs Frigo trivalente
14 Anni 3 Mesi fa #57817
da freddy
Risposta da freddy al topic Frigo a compressore vs Frigo trivalente
Pannellino solare o trivalente mi sembra di capire.
Be almeno mi sono fatto una idea
Ciao Freddy
Be almeno mi sono fatto una idea
Ciao Freddy
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
14 Anni 3 Mesi fa #57893
da Dolly
Risposta da Dolly al topic Frigo a compressore vs Frigo trivalente
Per lavoro oggi ho visitato il sito della Osculati, ed ho trovato
questo
, che funziona pure a 220. Può interessare?
Less
Di più
14 Anni 3 Mesi fa #59237
da Gunda72
Risposta da Gunda72 al topic Frigo a compressore vs Frigo trivalente
Grazie Dolly per la segnalazione. Mi sa che andrò da Eddy a capire che fare ( anche se sono quasi convinto del frigo a compressore). Grazie a tutti per le risposte!
Ciao.
Dan.
Ciao.
Dan.
Less
Di più
14 Anni 1 Mese fa #62842
da Gunda72
riporto in auge la discussione.
Sono arrivato al momento dell'acquisto ma sono dubbioso e cerco consigli.
Inanzitutto. quanti di voi utilizzano un frigorifero a pozzetto e quanti invece hann lasciato ( o continuano ad avere) il figo nella postazione originale? Vantaggi/svantaggi delle due soluzioni?
secondo. Marca, modello e dimensioni del frigo. Sono sembra intenzionato a prendere un frigo a compressore e la scelta ( a meno che non mi facciate cambiare idea lascerei il frigo nel posto originale) sembra essere tra waeco waeco.com/it/3114_2375.php ) e vitifrigo ( www.vitrifrigo.it/ita/catalog.asp?catid=607&n=ocean ). Notizie e commenti sui due prodotti? Eddy ha un frigo a compressore.. non so ancora la marca..qualcuno sa che frgio monta abitualmente eddy?
Per ultimo, dato che il mio trivalente ha sempre stentato...qualcuno di voi ha un frigo trivalente nuovo? (che non abbia 30 anni) la resa termica è sempre scarsa? o sono migliorati?.
Grazie a tutti.
Dan.
Sono arrivato al momento dell'acquisto ma sono dubbioso e cerco consigli.
Inanzitutto. quanti di voi utilizzano un frigorifero a pozzetto e quanti invece hann lasciato ( o continuano ad avere) il figo nella postazione originale? Vantaggi/svantaggi delle due soluzioni?
secondo. Marca, modello e dimensioni del frigo. Sono sembra intenzionato a prendere un frigo a compressore e la scelta ( a meno che non mi facciate cambiare idea lascerei il frigo nel posto originale) sembra essere tra waeco waeco.com/it/3114_2375.php ) e vitifrigo ( www.vitrifrigo.it/ita/catalog.asp?catid=607&n=ocean ). Notizie e commenti sui due prodotti? Eddy ha un frigo a compressore.. non so ancora la marca..qualcuno sa che frgio monta abitualmente eddy?
Per ultimo, dato che il mio trivalente ha sempre stentato...qualcuno di voi ha un frigo trivalente nuovo? (che non abbia 30 anni) la resa termica è sempre scarsa? o sono migliorati?.
Grazie a tutti.
Dan.
- CaravelleC
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
14 Anni 1 Mese fa #62848
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Frigo a compressore vs Frigo trivalente
Riporto la mia esperienza (non su joker/westfalia): ho cambiato nel 2002 sul mio elnagh magnum 640 un trivalente dell'82 con uno nuovo della electrolux elettronico. Il vecchio aveva l'ammoniaca cristallizzata e qualche volta scaldava al posto di raffreddare, dopo aver cercato di risuscitarlo tenendolo capovolto 2 giorni e non conoscendo nessuno che potesse ricaricare la mitica pozione magica (in realtà ho poi letto su qualche forum che ancora si trovano dei volenterosi che li fanno tornare nuovi), inoltre essendo il mio frigo mangiato dalla ruggine, lo ho gettato nel rottame.
Il nuovo va molto bene, se non lo si apre ogni 5 minuti il freddo al minimo è paragonabile già al frigo di casa. Un punto fondamentale è che a gas non perde più potenza frigorifera come i vecchi ed il camper può restare inclinato anche sensibilmente senza che il ricircolo della soluzione si blocchi (prima si doveva stare in bolla). Mi trovo molto bene, a parte il fatto che essendo elettronico se da una parte va bene perchè cambia alimentazione in automatico, dall'altro mi dà problemi in caso di batteria servizi andata (c'è un'elettrovalvola che non si apre sul gas se la tensione scende sotto gli 11V, e il piezzo elettrico non va: in quello il vecchio essendo più ignorante andava bene col suo piezzo manuale), ma è un caso estremo che si spera non succeda spesso.
Credo che il frigo a compressore se non si sta in campeggio attaccati alla presa ciuccia parecchio di più di quello che una batteria può dare in soste di più giorni senza viaggi intermedi. E' una valutazione da fare, se non si hanno pannelli solari.
Un saluto
Il nuovo va molto bene, se non lo si apre ogni 5 minuti il freddo al minimo è paragonabile già al frigo di casa. Un punto fondamentale è che a gas non perde più potenza frigorifera come i vecchi ed il camper può restare inclinato anche sensibilmente senza che il ricircolo della soluzione si blocchi (prima si doveva stare in bolla). Mi trovo molto bene, a parte il fatto che essendo elettronico se da una parte va bene perchè cambia alimentazione in automatico, dall'altro mi dà problemi in caso di batteria servizi andata (c'è un'elettrovalvola che non si apre sul gas se la tensione scende sotto gli 11V, e il piezzo elettrico non va: in quello il vecchio essendo più ignorante andava bene col suo piezzo manuale), ma è un caso estremo che si spera non succeda spesso.
Credo che il frigo a compressore se non si sta in campeggio attaccati alla presa ciuccia parecchio di più di quello che una batteria può dare in soste di più giorni senza viaggi intermedi. E' una valutazione da fare, se non si hanno pannelli solari.
Un saluto
Less
Di più
14 Anni 1 Mese fa #62991
da Gunda72
Grazie caravelle
Tempo creazione pagina: 0.324 secondi