- Ringraziamenti ricevuti 0
la eber se n'è andata!
- asdrubba
- Giovane Utente
Un dubbio però.. io riesco a farlo andare solo con il caricabatterie attaccato da un pò e volevo sapere se qualcuno di voi lo usa anche in campeggio libero oppure se il riscaldamento prende così tanta batteria che bisogna farlo partire necessariamente o con il furgone acceso o con la 220v attaccata..
BALU': VW T3 California TopPop 1989 - 1,6 TD JX
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- vaquerito
- Premium Utente
- Ringraziamenti ricevuti 10
Il consiglio è di accenderla a motore acceso per evitare la botta, poi resta accesa senza problemi.
Se la batteria non è bella carica, meglio tenerla alta per evitare che per via del termostato continui a staccare ed attaccare..
- captain urlo
- Premium Utente
vaquerito ha scritto: ...
Il consiglio è di accenderla a motore acceso per evitare la botta, poi resta accesa senza problemi.
Se la batteria non è bella carica, meglio tenerla alta per evitare che per via del termostato continui a staccare ed attaccare..
Quoto Vaquerito, confermo che anche a me succede sostanzialmente la stessa cosa, se la batteria è alta parte anche "da solo", ma se è appena appena stanca, dopo un minuto quando attacca la candeletta va in protezione e si spenge tutto; tutto a posto se invece lo metto in moto con il motore acceso, solo che quando poi il termostato stacca e riattacca, a quel punto riparte la cabdeletta e mi va di nuovo in protezione... Insomma si fa un po' di fatica se tutto non è perfetto!
T3 Joker 1982, 2000 CU benzina/GPL air cooled, giallo ocra, tetto a soffietto.
con un po' di storia
- vaquerito
- Premium Utente
...infatti, io ho rinunciato ad inseguire le paturnie della batteria servizi, quando serve eber al massimo e oblò aperto tutta notte (sperando che non piova )captain urlo ha scritto: ... Insomma si fa un po' di fatica se tutto non è perfetto!
- freddy
- Platino Utente
- captain urlo
- Premium Utente
con un po' di storia
- freddy
- Platino Utente
Ora faccio questi tre lavori, tanto la batteria servizi non costa uno sproposito e la cambio, se non va così cambio la candeletta, che ho visto costa 12 euro e poi pulizia, alla fine se nemmeno così va, io ce l'ho messa tutta, devo solo capire dove sta la batteria servizi, ma mi pare che ci sia un post apposito
Ciao
- asdrubba
- Giovane Utente
vaquerito ha scritto: quando serve eber al massimo e oblò aperto tutta notte (sperando che non piova )
ah ok! perchè se mi parte perchè la batteria è bella carica, c'è il problema che dopo un pò si spegne perchè ha raggiunto la temperatura, e non so se mi si riaccende..
così si crea un ricircolo d'aria e non raggiunge mai la temperatura del termostato, ma non si consuma un sacco di carburante? qualcuno ha esperienze di quanto consuma all'ora il bruciatore per avere una idea?
- vaquerito
- Premium Utente
...il manuale dice che consuma 0.3 l/h regolato al massimo. Mai verificato però...asdrubba ha scritto: ma non si consuma un sacco di carburante? qualcuno ha esperienze di quanto consuma all'ora il bruciatore per avere una idea?
- captain urlo
- Premium Utente
con un po' di storia
- asdrubba
- Giovane Utente
- captain urlo
- Premium Utente
vaquerito ha scritto:
...il manuale dice che consuma 0.3 l/h regolato al massimo. Mai verificato però...asdrubba ha scritto: ma non si consuma un sacco di carburante? qualcuno ha esperienze di quanto consuma all'ora il bruciatore per avere una idea?
Te lo sei perso?
un litro ogni tre ore, tre litri una notte lunga!
con un po' di storia
- asdrubba
- Giovane Utente
Ma chi non ha problemi in accensione e il riscaldamento gli funziona, che batteria monta? Io ho un 80 Ah mi pare.. magari basterebbe montarne una più potente!
- captain urlo
- Premium Utente
Il problema è dato dalla tensione della batteria servizi, perché sotto un certo valore la candeletta non parte. Questa tensione dipende dallo stato di salute (fatta salva la bontà di tutto il resto dell'impianto elettrico). Se la batteria infatti è "solfatata" non si carica al massimo, quindi parte già "giù di corda" e le basta poco per andare sotto soglia, quando non lo sia di già . Da qui tutta questa spasmodica ricerca di apparecchi (solver et simili) che possano ritardarne il degrado.
Certo, sostituire con una batteria a maggiore capacità , migliora il tutto, perché, a parità di stato di salute, raggiungerà la soglia di stacco più tardi rispetto a una meno capace, ma se tale batteria è "stanca" l'unica vera differenza è che avremo speso più soldi... Per rispondere alla tua domanda, questi mezzi nascono con batterie intorno alle 70 Ah quindi 80 Ah è già una capacità superiore a quella prevista e dovrebbe per forza andare bene... Se mantenuta bene
con un po' di storia
- Dork88
- Elit Utente
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL