- Ringraziamenti ricevuti 1
Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello
- Moca Zerbino
-
- Premium Utente
-
Less
Di più
16 Anni 8 Mesi fa #11549
da Moca Zerbino
a fare quelli siam bravi noi
:hippy
appiedato-Ex California 1.6TD
Risposta da Moca Zerbino al topic Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello
prche' sono piu' bravi a fare i frighi che i cannoni,Ma come han fatto i tedeschi a perder la guerra?
appiedato-Ex California 1.6TD
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bepifurgon
-
Autore della discussione
- Anziano Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
16 Anni 8 Mesi fa #11552
da bepifurgon
caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato
Risposta da bepifurgon al topic Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello
Moca Zerbino ha scritto:
caravelle t3 1985 1600 D 9 posti ormai quasi camperizzato
- fantomas13
-
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
16 Anni 7 Mesi fa #12711
da fantomas13
Joker 1600 TD
Risposta da fantomas13 al topic Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello
Alla fine ci sono riuscito: il mio vecchio frigo trivalente smontato e riparato funziona.
Fa il ghiaccio in due ore!!!
Allego foto per gli eventuali miscredenti.
Di già che c'ero, visto che all'inzio il miscredente ero prorio io, ho preso un frigo a compressore.
Che ne dite?
E' venuto bene?
Fa il ghiaccio in due ore!!!
Allego foto per gli eventuali miscredenti.
Di già che c'ero, visto che all'inzio il miscredente ero prorio io, ho preso un frigo a compressore.
Che ne dite?
E' venuto bene?

Joker 1600 TD
16 Anni 7 Mesi fa #12716
da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello
Cavoli,che invidia quel ghiaccio...io un paio di settimane fa l'ho portato da uno che aggiusta camper e gia che doveva smontare il frigo gli ho detto di dargli una pulita e di capovolgerlo, ma il ghiaccio non lo fa ancora.Lui dice che dopo tot anni potrebbe crearsi ruggine all interno delle serpentine che non permette il ricircolo della miscela acqua/ammoniaca,quindi capovolgendolo fai tornare il liquido ma dopo poco tempo sei ancora come prima.Fammi sapere se andando avanti vedi che cala di prestazioni.Cmq col doppio frigo ora direi che sei apposto

- fantomas13
-
- Premium Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
16 Anni 7 Mesi fa #12858
da fantomas13
Joker 1600 TD
Risposta da fantomas13 al topic Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello
Devo dire che oltre ad avere capovolto il frigo più e più volte per più giorni, ho provveduto anche a battere le tubazioni con un martelletto di gomma proprio pensando alla eventuale presenza di scaglie di ruggine.
Non saprei dire se questa sia stata la cura giusta, fatto sta che nel 1987, quando ho comprato il camper, il frigo nuovo faceva il ghiaccio dopo parecchie ore di funzionamento; ora lo fa dopo appena due ore.
L'impressione quindi è che oltre a problemi di cristalli di ammoniaca e scaglie di ruggine vi sia anche la non omogena soluzione dell'ammoniaca nell'acqua.
Questo fenomeno potrebbe ripresentarsi benissimo dopo un periodo più o meno prolungato di inattività .
Il consiglio che mi sento di dare è: non buttate mai via il frigo trivalente, anche se pare non dare più segni di vita.
Smontatelo da soli, insistete senza fretta nelle manovre di capovolgimento e di battitura della serpentina, abbiate pazienza e prima di rimontarlo nel frigo provatelo collegando la resistenza del 220 o il gas con una bombolina di GPL.
Per la cronaca: oggi sono stato al col del Nivolet (2600 metri): splendida giornata, ho brindato alla fine dell'estate ed ai miei due frighi con una bottiglia di champagne (ovviamente raffredata nel frigo rimesso a nuovo!)
Non saprei dire se questa sia stata la cura giusta, fatto sta che nel 1987, quando ho comprato il camper, il frigo nuovo faceva il ghiaccio dopo parecchie ore di funzionamento; ora lo fa dopo appena due ore.
L'impressione quindi è che oltre a problemi di cristalli di ammoniaca e scaglie di ruggine vi sia anche la non omogena soluzione dell'ammoniaca nell'acqua.
Questo fenomeno potrebbe ripresentarsi benissimo dopo un periodo più o meno prolungato di inattività .
Il consiglio che mi sento di dare è: non buttate mai via il frigo trivalente, anche se pare non dare più segni di vita.
Smontatelo da soli, insistete senza fretta nelle manovre di capovolgimento e di battitura della serpentina, abbiate pazienza e prima di rimontarlo nel frigo provatelo collegando la resistenza del 220 o il gas con una bombolina di GPL.
Per la cronaca: oggi sono stato al col del Nivolet (2600 metri): splendida giornata, ho brindato alla fine dell'estate ed ai miei due frighi con una bottiglia di champagne (ovviamente raffredata nel frigo rimesso a nuovo!)
Joker 1600 TD
15 Anni 8 Mesi fa #29376
da rougio
jokerista "atipico"
Risposta da rougio al topic Frigo trivalente, pulizia bruciatore e ugello
scusate ho provato a rileggere questo e altri topic ma non ci capisco una mazza, provo con una domanda diretta:
dopo 15 gg continui di funzionamento a gas oggi dopo 20 giorni di fermo frigo parto, lo accendo a 12 v e arrivato a destinazione provo a riaccendere il firgo a gas. invece che lampeggiare la spia rossa che dovrebbe indicare l'accensione del piezoelettrico tale spia quadrata interna allo sportello del frigo (non quella del pannello) rimane accesa fissa e il piezoelettrico non da segni di vita. e' già successo a qualcuno? posso tentare un rimedio fai da te?
e' possibile che ci sia qualche problema dovuto al fatto che ho lasciato le leve del gas aperte chiudendo direttamente la manopola?
dopo 15 gg continui di funzionamento a gas oggi dopo 20 giorni di fermo frigo parto, lo accendo a 12 v e arrivato a destinazione provo a riaccendere il firgo a gas. invece che lampeggiare la spia rossa che dovrebbe indicare l'accensione del piezoelettrico tale spia quadrata interna allo sportello del frigo (non quella del pannello) rimane accesa fissa e il piezoelettrico non da segni di vita. e' già successo a qualcuno? posso tentare un rimedio fai da te?
e' possibile che ci sia qualche problema dovuto al fatto che ho lasciato le leve del gas aperte chiudendo direttamente la manopola?
jokerista "atipico"

Tempo creazione pagina: 0.314 secondi