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Bombola gas
- mirkox68
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la bombola rimuovendola si guadagnano almeno 20 kg e spazio per un serbatoio di acque chiare e/o grigie supplementare.
aprirla e svuotarla è relativamente inutile in quanto è impossibile rimuovere tutto il gas che si imprigiona nello strato oleoso attaccato alle pareti.
la bombola da vuota rimane comunque pericolosa se esposta a fiamme o altre situazioni.
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- simonello
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- mirkox68
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la bombola è in vendita quì: www.westfalia.it/catalog/product_info.php?products_id=1040
@c0smin la bombola esterna con il frigo al massimo (15gr/h) dura solo 60 giorni 3 mesi non li fa
le bombole da 5kg messe all'interno secondo me bastano per 15 giorni, e comunque è pericolosa se usata male, io già la chiudo di notte. il frigo rimane fresco lo stesso.
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- midelt
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Non capisco veramente che vantaggi possa dare una bomboletta portata all'interno... forse su un syncro estremo...
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- mirkox68
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io sono dell'idea che con il gas non si scherza, ha una pressione di 10Bar... non oso pensare, metto solo un immagine.....
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- BatDoG
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con chiunque abbia parlato che ha la bombola fuori mi ha detto che sono sempre meno i benzinai che le caricano, poi sul syncro anche se non estremo (ogni syncro lo è :roftl: ), è proprio fuori discussione, secondo me dovrebbe stare dentro e fermata con i relativi fermi e cinghie come ce l'ho io... poi sui 2wd è tutta questione di gusti e praticità ...midelt ha scritto: Che io sappia la bombola esterna originale non è una bombola ma un vero serbatoio a doppia camera, a mio parere è moolto più sicuro di un bombolino da 5 kg, non ruba spazio, ha molta più autonomia, si riempie dal benzinaio, e se anche mai ci fosse una perdita, starebbe fuori dal mezzo. Poi è originale come mamma vw/westfalia l'ha fatta.
Non capisco veramente che vantaggi possa dare una bomboletta portata all'interno... forse su un syncro estremo...
Su entrambi i mezzi l'ho installata internamente, quindi non saprei quella esterna come sarebbe, ma mi ha sempre dato un non so che di pericolo costante, se trovi lo squilibrato che vuole darti fuoco al mezzo gliela metti su un piatto d'argento o semplicemente un tamponamento nella fiancata sx dritto nella bombola... lasciamo stare ragazzi, ognuno di noi ha le proprie fobie
Meglio nel sonno... che nelle fiamme
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- midelt
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mirkox68 ha scritto: tutte le bombole in commercio "scadono" dopo 10 anni, se ne è discusso molto sul forum, c'è chi non importa e invece chi come me non si fida e la rimuove.
io sono dell'idea che con il gas non si scherza, ha una pressione di 10Bar... non oso pensare, metto solo un immagine.....
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Infatti io l'ho cambiata l'anno scorso con una nuova. Solo che io la cambio ogni dieci anni, voi ogni dieci giorni!
Aggiungo che ad ogni cambio bombola interna bisognerebbe stare parecchio attenti al serraggio dei raccordi e alle guarnizioni.
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- midelt
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Intanto la bombola esterna la si riempie 2 volte all'anno a dir tanto (per me è una volta l'anno), quindi un benzinaio che faccia il pieno lo si trova. All'estero poi, prima di rientrare dalle ferie riempio sempre (se trovo GPL).BatDoG ha scritto: con chiunque abbia parlato che ha la bombola fuori mi ha detto che sono sempre meno i benzinai che le caricano, poi sul syncro anche se non estremo (ogni syncro lo è :roftl: ), è proprio fuori discussione, secondo me dovrebbe stare dentro e fermata con i relativi fermi e cinghie come ce l'ho io... poi sui 2wd è tutta questione di gusti e praticità ...
Su entrambi i mezzi l'ho installata internamente, quindi non saprei quella esterna come sarebbe, ma mi ha sempre dato un non so che di pericolo costante, se trovi lo squilibrato che vuole darti fuoco al mezzo gliela metti su un piatto d'argento o semplicemente un tamponamento nella fiancata sx dritto nella bombola... lasciamo stare ragazzi, ognuno di noi ha le proprie fobie
Meglio nel sonno... che nelle fiamme
Sulla praticità gradirei sapere cosa c'è di pratico nel smontare, comprare, rimontare una bombola in un vano angusto. Poi sulle bombolette c'è la questione cauzioni e vuoti a rendere (o sbaglio?).
Sulle tue fobie scusa, ma hai mai visto i video sui serbatoi GPL?, prima che esplodano devono stare al fuoco in un braciere per interminabili minuti. In più la bombola joker è dotata di valvole di sicurezza che sfogano le sovrapressioni dovute a qualsivoglia causa.
Insomma stai dicendo che una bombola, senza alcuna certificazione, montata da te, tenuta da cinghie(!) all'interno del mezzo sarebbe più sicura di un serbatoio doppia camera, certificato TUV, con valvole di sicurezza, montato e fissato all'esterno del veicolo??
Ultima questione: con la bombola esterna si risparmia, e parecchio. Un pieno non arriva a 10 €.
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midelt ha scritto:
Intanto la bombola esterna la si riempie 2 volte all'anno a dir tanto (per me è una volta l'anno), quindi un benzinaio che faccia il pieno lo si trova. All'estero poi, prima di rientrare dalle ferie riempio sempre (se trovo GPL).BatDoG ha scritto: con chiunque abbia parlato che ha la bombola fuori mi ha detto che sono sempre meno i benzinai che le caricano, poi sul syncro anche se non estremo (ogni syncro lo è :roftl: ), è proprio fuori discussione, secondo me dovrebbe stare dentro e fermata con i relativi fermi e cinghie come ce l'ho io... poi sui 2wd è tutta questione di gusti e praticità ...
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Sulla praticità gradirei sapere cosa c'è di pratico nel smontare, comprare, rimontare una bombola in un vano angusto. Poi sulle bombolette c'è la questione cauzioni e vuoti a rendere (o sbaglio?).
Sulle tue fobie scusa, ma hai mai visto i video sui serbatoi GPL?, prima che esplodano devono stare al fuoco in un braciere per interminabili minuti. In più la bombola joker è dotata di valvole di sicurezza che sfogano le sovrapressioni dovute a qualsivoglia causa.
Insomma stai dicendo che una bombola, senza alcuna certificazione, montata da te, tenuta da cinghie(!) all'interno del mezzo sarebbe più sicura di un serbatoio doppia camera, certificato TUV, con valvole di sicurezza, montato e fissato all'esterno del veicolo??
Ultima questione: con la bombola esterna si risparmia, e parecchio. Un pieno non arriva a 10 €.
Forse la tua bombola esterna di 30 anni fa' con tutte le membrane e valvole di sicurezza a posto è di ultima generazione :applausi:
Poi se non erro tutti i camper dagli anni 90 in poi ce l'hanno tutti sotto esternamente...eeeh giÃ
Come tutti gli impianti moderni gpl, tutti esternamente in bella vista
Ma non è che forse ci sarà un motivo se oggi si installano internamente?
La bombola esterna che tu chiami serbatoio, è un pericolo, non a caso nei garage non sono graditi.
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- C0smin
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Una volta, mi ero ritrovato su u percorso fuoristrada difficile, dove non potevo girare indietro, e saltavo sopra grandi sassi, quando ad un certo punto, ho sentito un grande "booom". No, non e esplosa pero tutto il peso del mezzo, e andato sulla bombola, atterrando su un grande sasso. infatti, pure adesso ho il coperchio storto.
La mia bombola, e più grande di quelle che si trovano sul allestimento Westfalia.
Ho più di 3 messi autonomia, se non uso il riscaldamento a manetta ogni notte, e con il frigo sempre acceso.
La vedo quindi dura, con una bomboletta interna.
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- misha
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Comunque nei camper moderni le bombole vengono tenute in gavoni appositi (non comunicanti con la parte abitabile) con sfiati sulla parte bassa per permettere la fuoriuscita in caso di perdita, sul joker come fate?
Inoltre in caso di incidente pensate che la parete di un camper in alluminio o vetroresina di 3 mm con in mezzo il materiale coibentante possa proteggere la bombola?
Comunque i 10 bar del gpl non sono nulla in confronto ai 220 delle bambole di metano, quelle si che mi fanno veramente paura.
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- mirkox68
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ritengo che tutte le idee espresse quì sono più che corrette... se deve succedere una disgrazia succede.
per i buchi di areazione nel mio caso non servono perchè uso la bombola pochi minuti solo per cucinare.
poi magari cambierò idea anche io
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- misha
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Una bombola ricondizionata costa 395.
www.vwbusshop.de/epages/GuenzlClassicPar...3%22%2FGasversorgung
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