Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Bombola gas

Di più
18/03/2016 10:41 #140418 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Bombola gas
Io la vedo come Midelt, specialmente per lo scarso utilizzo che faccio del gas... l'ho riempita solo una volta appena preso il furgone (2010...) e ho ancora mezzo serbatoio. Ormai mi dimentico perfino di controllare quanto gas ho... dovrei sostituirla in quanto ancora quella d'origine, ma non l'ho ancora fatto, in compenso è praticamente nuova come tutto il furgone... persino quella che avevo sul furgone precedente, nata nel 1979, a parte la ruggine superficiale mi giunge notizia che è ancora buona dopo 37 anni... :sbonk:

Però la legge parla chiaro, e sarebbe da cambiare... ho detto questo solo per far capire il grado di sicurezza della bombola montata d'origine.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2016 11:02 #140419 da midelt
Risposta da midelt al topic Bombola gas

BatDoG ha scritto:
Forse la tua bombola esterna di 30 anni fa' con tutte le membrane e valvole di sicurezza a posto è di ultima generazione :applausi:

Grazie del sarcasmo, come puoi leggere poco sopra (nel post dove c'è la foto ad effetto della bombola scoppiata) l'ho appena cambiata con una nuova di pacca...

BatDoG ha scritto: Poi se non erro tutti i camper dagli anni 90 in poi ce l'hanno tutti sotto esternamente...eeeh già
Come tutti gli impianti moderni gpl, tutti esternamente in bella vista
Ma non è che forse ci sarà un motivo se oggi si installano internamente?

Se ti informi scoprirai che tutti i camper moderni hanno vani per bombole con accesso solo dall'esterno (ben esposti agli urti e ricoperte di pannelli di plastica, come questo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


oppure questo

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


e tutti offrono il bombolone in optional. Il problema del bombolone è semplicemente dovuto alla teorica impossibilità a riempirlo legalmente, per lo meno in Italia.
Per la cronaca, guarda dove si trova la bombola "esterna" del joker e dimmi se è in posizione più o meno protetta rispetto a un camper moderno

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


BatDoG ha scritto: La bombola esterna che tu chiami serbatoio, è un pericolo, non a caso nei garage non sono graditi.

Quindi sarebbe più pericoloso avere una bombola in garage che averla all'interno di un joker, dove dormi, cucini, fumi...
Quasi quasi, invece che avere il serbatoio di benzina col bocchettone esterno, mi metto delle taniche di super dentro l'abitacolo, fissate con cinghie... è più sicuro!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2016 12:01 #140422 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Bombola gas
@Misha Grazie per il link. Molto utile.

@Gioy_80 Credo che e quello che volevo sentire. Allora, magari bisogna solo svuotarla e fare una verifica generale, e guardare meno la ruggine. Che ne so, force mi preoccupo tanto , per nulla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2016 13:10 #140424 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Bombola gas
Occhio Cosmin, io volevo solo far capire che la fattura di queste bombole è davvero ottima, ma la revisione va fatta lo stesso, non solo per essere a posto con la legge (cosa comunque importante), ma soprattutto perchè in caso di incidenti se non fosse tutto a norma passeresti dei cazzi a non finire. Io non l'ho ancora fatta, ma è nella lista (lunga, purtroppo...) delle cose da fare.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nanogut
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/03/2016 13:58 #140425 da Nanogut
Risposta da Nanogut al topic Bombola gas
Mandarla in Germania da gunzi costi di trasporto e tempi?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2016 14:12 #140426 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Bombola gas
Certo Giordano, pure Io devo farla senza alcun dubbio, come molte altre cose importante da sistemare.
Il discorso e che non si può fare in questo momento, pero al meno, non giro con ansia, facendo paranoico (non e che non lo faccio già, per molti altri ragioni).
Alla fine, mi sa che mandarla in Germania, e una buona alternativa , senza spendere un patrimonio. Poi, visto che si fa ogni 10 anni, insomma ...vale la spesa.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2016 14:36 #140427 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Bombola gas
sempre saputo che le bombole gpl son piu' pericolose vuote(non lo sono mai completamente) dunque occhio a lasciarla attaccata fuori inutilmente considerandola innocua.



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
18/03/2016 14:38 #140428 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Bombola gas

Nanogut ha scritto: Mandarla in Germania da gunzi costi di trasporto e tempi?


Misha lo ha fatto ed ha dato qualche informazione
qui

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2016 15:00 #140429 da misha
Risposta da misha al topic Bombola gas
qui qualche costo delle spedizioni per avere un'idea
www.tuttospedizioni.it/consigli/quanto-c...spedire-in-germania/

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/03/2016 23:14 #140430 da Claudiojeko
Risposta da Claudiojeko al topic Bombola gas
io ho una bombola da 5 litri interna, stipata in un vano di plastica cilindrico fatto a posta per la bombola.ha un foro nella parte inferiore collegato all'esterno(praticamente metà bombola sta sotto il pianale del t3) . Ha una chiusura ermetica accessibile dall'interno sottopanca, così anche in caso di perdite il gas andrà sempre verso il basso all'esterno del mezzo. devo dire che è la soluzione migliore piuttosto che tenere la bombola sotto il lavandino o sotto panca senza sfiati verso l'esterno..col gas non si scherza...preferirei avere la bombola esterna, sia per autonomia sia per sicureza, ma questo è quello che ho trovato nel mezzo ;)

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/03/2016 13:54 #140432 da 44L
Risposta da 44L al topic Bombola gas

Claudiojeko ha scritto: io ho una bombola da 5 litri interna, stipata in un vano di plastica cilindrico fatto a posta per la bombola.ha un foro nella parte inferiore collegato all'esterno(praticamente metà bombola sta sotto il pianale del t3) . Ha una chiusura ermetica accessibile dall'interno sottopanca, così anche in caso di perdite il gas andrà sempre verso il basso all'esterno del mezzo. devo dire che è la soluzione migliore piuttosto che tenere la bombola sotto il lavandino o sotto panca senza sfiati verso l'esterno..col gas non si scherza...preferirei avere la bombola esterna, sia per autonomia sia per sicureza, ma questo è quello che ho trovato nel mezzo ;)

FO-TO FO-TO
Faccela vedè!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nanogut
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/03/2016 16:32 #140433 da Nanogut
Risposta da Nanogut al topic Bombola gas
Ho fatto qualche foto alla mia bombola e' sinceramente non mi piace molto, leggo poi che ci sono molte opinioni sul da farsi e devo dire che sono molto indeciso

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Nanogut
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
19/03/2016 16:35 #140434 da Nanogut
Risposta da Nanogut al topic Bombola gas
Non riesco ad inserire le foto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/03/2016 16:31 #140443 da Derex
Risposta da Derex al topic Bombola gas
Io ho tolto la bombola sttoscocca e l'ho sostituita con una normale bombola da cucina da 15 kg (devo alimentare fornelli,frigo e riscaldamento).
Dura una eternita' e quando finisce le trovi ovunque.......
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/03/2016 08:14 #140449 da camioncino
Risposta da camioncino al topic Bombola gas
ho capito bene durex? hai posto una normale bombola al posto del bombolone? e rimane li quando utilizzi i servizi? ma deve lavorare in verticale, l' erogatore deve essere sempre in alto. seconda perplessita', lo sai che le normali bombole da cucina sono singola camera e in caso di urto non garantiscono nemmeno la meta' della sicurezza del bombolone?



il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.454 secondi