Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Restauro a zona, riparazione fianco sinistro, danno provocato dalla condensa del frigo

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28/02/2013 16:22 #103070 da andreabooomb
... nella fase successiva ho iniziato a lavorare/pulire quel vano, normalmente chiuso e inaccessibile dall'esterno, che si trova sotto la superficie orizzontale che sta tra il pavimento e la parete... quella, nel mio caso, marcia... Lì sotto è un casino. Gli spazi sono strettissimi e io, avendo scelto diversamente da quanto fatto da Claudio di mantenere qualche pezzo sano della piastra orizzontale, ho dovuto lavorare con molta fatica per pulire quella zona. Ho trovato sporco di grasso, cera per scatolati, ruggine, polvere, mostri.
Ecco... per pulire ho usato benzina (giusto per togliere il grosso), poi solvente nitro e poi, infine, solvente antisiliconico.
Una volta pulito quell'inferno si trovano altre sorprese. Ad esempio in quello spazio ancora più stretto, che si trova verso la ruota posteriore, ho trovato dei focolai di ruggine... sulla parete in fondo (quindi sul montante) e sullo spigolo tra la lamiera che protegge il trave e la superficie orizzontale... però per sotto...
Una bella schifezza... pericolosa... ci ho ragionato un po... trattarla col Fertan e basta o eliminare tutto il possibile?
...e poi... decidere di richiudere nuovamente, una volta fatti i trattamenti, quella zona lì (come in origine) oppure scegliere di fare in modo che si possa aprire per fare, magari fra un paio d'anni, un sopralluogo ed eventuale manutenzione/cura se la ruggine mi risalta fuori?
Quest'ultima domanda mi resta aperta...

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28/02/2013 16:46 #103073 da andreabooomb
questa è la situazione attuale...
ho deciso di eliminare la ruggine dove potevo... anche perchè il saldatore che ricucirà il ferro sul RedB mi ha consigliato di farlo...
come vedete qualche punto di ruggine, dove minore...e non troppo profonda, ho deciso di tenerlo (e curarlo col Fertan...), mi resta un altro punto da tagliare col flessibile... a mio avviso troppo marcio per lasciarlo dov'è...
Qualche altra zona marrone che si vede sulle foto è causata da residui di cera protettiva per scatolati difficile da rimuovere... se viene bene... sennò la copro con altra cera nuova...
Domani procedo con un'ultima pulizia profonda (con il solvente antisiliconico) e poi un supertrattamento di Fertan... ne farò 2 prima di mettere vernice antiruggine e cera protettiva... dopodichè sarà il momento di saldare il ferro nuovo sui buchi.

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01/03/2013 12:40 #103117 da bdade
andrea, che lavorone!!!!! :applausi:

Ti stimo davvero, io ho paura al solo pensiero di cosa ci possa essere là sotto... resto nell'ignoranza fino a quando non sarò costretto a fare lo stesso lavoro tuo :wink:
Buona continuazione! :applausi:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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01/03/2013 15:29 #103131 da andreabooomb
...grazie... pensa che dovevo solo pulire gli ugelli del frigo... e invece là dietro ho trovato un mondo ostile e decadente... e quindi me ne sono dovuto occupare urgentissimamente... bdade comunque è stato un bene farlo ora... più il tempo passa con problemi del genere e più la situazione potrebbe essere difficile da risolvere... quindi pensaci... e procedi!!

C'è anche da dire che in questo modo conoscerai 'intimamente' il tuo mezzo... e questo lavoro, in particolar modo se pensi di arrangiarti il più possibile per ciò che riesci a fare, è educativo...e anche divertente (anche snervante comunque). Per cui ti incoraggio, è un'esperienza importante... hehehe...

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01/03/2013 22:24 #103168 da Frenk86

andreabooomb ha scritto: Ciao Frenk86, molto interessante l'idea... ma la cannetta parte dal fondo della superficie orizzontale e scende nello spazio chiuso sottostante o lo fai uscire proprio all'esterno? Passando per dove? Grazie ancora...

Ciao, esatto, parte dal fondo orizzontale (dovresti già avere un buchetto che puoi sfruttare) la puoi far uscire anche all'esterno, volendo direttamente sul serbatoio acque grigie.

Partire per viaggiare, non per arrivare

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01/03/2013 23:15 #103171 da Leon1572
Sinceri complimenti Andrea.
Lavoro e documentazione davvero preziosa:
Grazie!
:D

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04/03/2013 16:53 #103225 da andreabooomb
continuano i lavori, il bel tempo del weekend passato mi ha permesso di andare abbastanza tranquillo... per cui ho fatto il primo dei due grossi trattamenti con convertitore antiruggine FERTAN...

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04/03/2013 17:06 #103226 da andreabooomb
ma il bel tempo mi ha soprattutto spinto ad affrontare una delle cause di quella ruggine maledetta... la grondaia dove si uniscono carrozzeria e vetroresina...
Naturalmente il precedente restauro è stato fatto con intenti criminali... e quindi, sul sigillante (o guarnizione) originale hanno pensato bene, senza togliere nulla, di metterci sopra un sigillante... probabilmente neanche idoneo... che, come potete vedere, ormai era completamente inutile. Ogni pioggia causava una sorgente che si riversava nella parete malata del RedB per dentro. Nella grondaia si era formato pure il paltano... una schifezza incredibile... con muschio e acqua stagnante.

ok. ho eliminato il vecchio sigillante con cacciavite e poi con benzina, solvente e infine antisiliconico. Ho cercato di passare col solvente anche tra la vetroresina e il ferro della grondaia in modo da pulire il più possibile. Naturalmente un lavoro fatto bene implica di rimuovere il tetto alto e 'curare' per bene le lamiere (anche qui un po' ferite dalla ruggine) ma per me questo lavoro è, attualmente, impossibile... per problemi di tempo, spazio, soldi. Per cui ho fatto del mio meglio per limitare i danni e interrompere il flusso d'acqua che entra all'interno.

Una volta tolto il vecchio sigillante e pulito al meglio le superfici (vetroresina e ferro) ho fatto un trattamento di Fertan... ho anche portato alla luce un bel buco di ruggine in quella che, senz'altro, è una delle zone delicate del T3 (vedi foto).
Questa mattina ho rimosso il Fertan, ho passato nuovamente l'antisiliconico e infine l'antiruggine sul metallo ferito.
Questa sera procederò alla stuccatura del buco (con stucco in vetroresina bicomponente) in modo che domani sia possibile procedere con il sigillante poliuretanico. Domani sera, infatti, mettono pioggia. pork.

scusate se ho apero questa parentesi 'grondaia' ma è una fase necessaria per risolvere il problema al fianco sx...

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04/03/2013 22:56 #103239 da Giallojoker
Ciao Andrea, complimenti per il lavoro e per la buona volontà, non ho capito bene come vorrai procedere, se saldando delle parti di lamiera nuova o intervenire con lana di vetro. In qualsiasi caso dopo aver deciso quale strada intraprendere se avessi bisogno di un consiglio o avrai qualche dubbio fai un fischio :) buon lavoro!!

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05/03/2013 15:07 #103262 da andreabooomb
Grazie Claudio, il tuo lavoro mi ha incoraggiato a procedere... comunque intendo saldare lamiere nuove... le ho già fatte preparare e sabato mattina le faccio saldare a filo da uno specialista... volevo chiederti un paio di consigli:
- il sigillante bicomponente si può mettere sopra lo stucco in vetroresina?
- come hai fatto a trattare quel vano che c'è sotto la superficie orizzontale che hai sostituito prima di saldare la piastra? (tipo dare l'antiruggine, la cera per scatolati... l'antiruggine pensavo di darlo prima di saldare, ho già sentito il saldatore e dice che a lui servono solo i bordi di metallo libero, ma la cera per scatolati credo sia infiammabile e nn si può mettere... quindi mi toccherà spruzzarla dai buchi... ma il sistema è efficace?)

Grazie infinite... il mio progetto è un po' semplificato rispetto a quello che hai fatto tu... spero che sia comunque solido e protetto nel tempo...

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05/03/2013 17:47 #103265 da avios
Caro Giallojoker ho piacere nel leggerTi. Dai sempre gratuiti e Buoni Consigli. Ho visitato la Tua officina e visto i Tuoi lavori. Continua così! I jokeristi hanno per fortuna qualcuno su cui contare! Bravo!! Ciao Davide.

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05/03/2013 20:15 #103277 da Claudiojeko
oggi mi sono deciso...ho smontato tutto l'arredamento...tapezzeria e isolante..e cosi' il joker e' a nudo..tolto i rivestimenti ho trovato la lana di roccia bagnata...l'acqua dalle guarnizioni delle finestre correve e stagnava sui fondi delle intercapedini,facendomi uscire la ruggine nelle giunzioni delle lamiere.. non ho il frigo al momento,ma i danni ci sono ugualmente...

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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05/03/2013 20:17 #103278 da Claudiojeko
qualche foto

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05/03/2013 23:14 #103290 da Giallojoker

andreabooomb ha scritto: il sigillante bicomponente si può mettere sopra lo stucco in vetroresina?
- come hai fatto a trattare quel vano che c'è sotto la superficie orizzontale che hai sostituito prima di saldare la piastra? (tipo dare l'antiruggine, la cera per scatolati... l'antiruggine pensavo di darlo prima di saldare, ho già sentito il saldatore e dice che a lui servono solo i bordi di metallo libero, ma la cera per scatolati credo sia infiammabile e nn si può mettere... quindi mi toccherà spruzzarla dai buchi... ma il sistema è efficace?)

Il sigillante lo puoi mettere sia sulla lamiera che sulla vetroresina. Lo scatolato sotto il pianale lato sinistro da me sostituito l'ho trattato solo alla fine del lavoro con abbondante ceratura(con apposita pistola per scatolati). Ti consiglio di dare la cera protettiva soltanto dopo aver saldato i lamierati nuovi e dopo di aver finito anche la verniciatura. l'unica cosa che puoi fare prima di saldare i lamierati è dare un antiruggine dalla parte interna, ma lasciando intorno un bordo di un paio di centimetri senza nessun trattamento perche comunque si brucerebbe al momento della saldatura.

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06/03/2013 12:26 #103308 da Claudiojeko
ti faccio una domanda,una volta saldati i lamierati ,vanno poi stucccati e solo dopo ci passo l'antiruggine giusto?

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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