Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Teoria e pratica del giunto viscoso

Di più
12/12/2010 14:14 #55245 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Il blocco non è legato allo stato di funzionalità del giunto viscoso, blocca i due semiassi e basta. Per il giunto "stanco", potresti provare prima con la sostituzione dell'olio che sicuramente è meno onerosa, se poi ancora non da segni di vita allora dovrai proprio cambiarlo!
Per l'utilizzo, non credo ci siano controindicazione ad utilizzare un syncro senza trazione davanti. Di certo non corri il rischio di rovinare la visco se è già "andata"! Certo, consuma di più di un 2wd per niente, però a parte questo.....
Di buono c'è che, gommato decentemente, è comunque più alto di un 2wd ed ha il prezioso vantaggio del blocco.
Come dici tu, se non passa niente in convento l'unica è aspettare tempi migliori... :D

Ma le ruote anteriori non danno proprio segno di vita? Nemmeno sull'erba bagnata??

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2010 17:18 #55255 da Daines
Risposta da Daines al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Purtroppo no, le ruote davanti non danno segno di vita, sull'erba brinata, con posterire che pattina, l'anteriore resta lì... non fa manco un giro....
la questione gomme la devo risolvere assolutamente la settimana prossima, so che è importantissima, purtroppo l'ho portato a casa così. E tra l'altro non penso abbia fatto molto fuori strada....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2010 22:33 #55283 da raffo
Risposta da raffo al topic Teoria e pratica del giunto viscoso

SyncroDan ha scritto: Per il giunto "stanco", potresti provare prima con la sostituzione dell'olio che sicuramente è meno onerosa, se poi ancora non da segni di vita allora dovrai proprio cambiarlo!


Daniele, la sostituzione dell'olio nella viscofrizione non è un'operazione di manutenzione ufficialmente prevista.
Cioè, c'è qualche mattacchione che sostituisce il liquido siliconico ma è un'operazione un pò delicata: bisogna aprire la visco, che non è cosa facilissima...reperire il fluido, che non è cosa facilissima....e soprattutto richiudere la visco, cosa non facilissima...e a quel punto con la visco aperta , che fai, non ti occupi delle lamelle? Io taglierei la testa al toro con la sostituzione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2010 23:43 #55284 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Teoria e pratica del giunto viscoso

raffo ha scritto:

SyncroDan ha scritto: Per il giunto "stanco", potresti provare prima con la sostituzione dell'olio che sicuramente è meno onerosa, se poi ancora non da segni di vita allora dovrai proprio cambiarlo!


Daniele, la sostituzione dell'olio nella viscofrizione non è un'operazione di manutenzione ufficialmente prevista.
Cioè, c'è qualche mattacchione che sostituisce il liquido siliconico ma è un'operazione un pò delicata: bisogna aprire la visco, che non è cosa facilissima...reperire il fluido, che non è cosa facilissima....e soprattutto richiudere la visco, cosa non facilissima...e a quel punto con la visco aperta , che fai, non ti occuoi delle lamelle? Io taglierei la testa al toro con la sostituzione.

Ciao Raffo! Effettivamente detta così risulta convincente!

PS: Non sapevo che per cambiare il liquido siliconico bisognasse aprirla completamente! Grazie dell'informazione! Tu dici che l'operazione di sostituzione del liquido siliconico non converrebbe economicamente? Non ho la minima idea di quanto possa costare (3-400 euro?) però una volta aperta si può accertare lo stato d'usura ed eventualmente convincersi che si, è da cambiare...sto sognando? :D

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/12/2010 23:50 #55285 da Daines
Risposta da Daines al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Grazie ragazzi per le risposte e i consigli, io però sono veramente a corto di money...
Risolverò le gomme spero con poco (poi se date un'occhiata ho già qualche altra domanda), e per la visco prima cerco un modo economico, nel senso che mi servirebbe presto il 4X4, per andarmi a prendere un pò di legna nel bosco... poi spero di avere due soldini l'inverno prossimo per fare meglio....
Se mi confermate che a girare così non faccio danni, intanto lo uso, che mi serve...
Ma se la visco non attacca, potrebbe essere che è solo scarica di fluido viscoso, e magari mettendolo, torna ok??? ...lo so... forse credo nelle favole, ma sarebba un bel finale: felice e contento.... sperem...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2010 00:21 #55289 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
un ottimo test è sempre quello proposto [url=
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...pic.php?19741.10]quì [/url].
che io sappia l'unica officina che revisiona "ufficialmente" le visco sta in Svizzera ( Dorfbrunnen garage ..). come già detto in francia vendono dell'olio che sembra funzionare (dai forum circa sui 100 E al litro, sufficente per un paio di visco..). il vero arcano è la percentuale di riempimento, che pare si aggiri tra 82 e 86 %. e ancora pare che per riuscirci bisognerebbe iniettarlo, talmente è denso....
personalmente non l'ho mai fatto anche perchè forse conviene farlo revisionare (sostituiscono anche i dischi se danneggiati, oltre ai paraoli e al liquido)

ame_n

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2010 00:53 #55294 da Daines
Risposta da Daines al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Grazie ame.deox e tutti gli altri, le cose si fan più chiare....
Però non riesco a vedere il link che consigli, mi da not found...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2010 08:18 #55301 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
il quì si riferisce alla prova raccontata da syncromat "sotto controllo giunto viscoso"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2010 12:58 #55324 da Daines
Risposta da Daines al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Bravo ame.deox, ho fatto solo le prove del fango in faccia in leggera salita... in settimana provo quella si syncromat, devo cercare un cric, il mio lo ritiro sabato....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2010 18:40 #55365 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
La proposta è oscena, ma tant'è: facendo appello alla fratellanza syncrista del forum ecc. ecc.., c'è mica qualcuno a cui avanza una visco frizione magari un poco indurita e di cui si voglia disfare a poco prezzo, quasi simbolico..?
Se così fosse, potresti sostituirla alla tua (non è un gran lavoro, si fà anche a differenziale montato, se ben ricordo) ed abbinarla ad un disgiuntore (anche lui da acquistare). Con qualche ora di lavoro hai capra e cavoli e non ci pensi piu' per gli anni a venire (la spesa c'è sicuramente, ma personalmente il disgiuntore lo trovo un upgrade eccellente).
Nel mio caso alla prova "Syncromatica" la ruota alzata (sia del 14" che del 16") gira solo facendosi scoppiare le vene del collo..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2010 19:04 #55367 da Daines
Risposta da Daines al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Grazie per l'iteressamento, se avete per le mani una visco fatemi sapere, però in questo momento ammetto che non ho nemmeno i soldi per arrivare a marzo... e riprenderò il lavoro in quel periodo lì, sempre non ci siano tagli causa crisi... Già devo 2000euri che ho chiesto in prestito alla mamma...( a 35 anni sarebbe troppo!)
Però il disgiuntore è una ottima soluzione, ma lo mettevo in programma per fine anno prossimo... adesso proprio non ce la faccio... a meno che non vado a fare una rapa in banca!!!! Ha ha!! Comunque fatemi sapere tutte le idee che vi vengono in mente, sono un neofita, e devo imparare come muovermi in questo nuovo mondo..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2010 19:18 #55368 da ea
Risposta da ea al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
visto che la visco proprio non va, pottresti momentaneamente togliere l'albero di trasmissione, (sono 4 bulloni da svitare...), diventa un 2wd, ma risparmi qualcosa in benzina..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2010 20:21 #55370 da Daines
Risposta da Daines al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Non ci avevo pensato, ea, grazie dell'idea... adesso però stavo provando i consumi, e trascinando tutto il materiale che c'è mi pare che i consumi siano praticamente uguali... o così si dice sul forum. Tra un pò lo scoprirò... un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/12/2010 08:48 #55421 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
idea folle (da sync_attack):
ti smonti la visco
fai una bella saldatura fra le due parti in modo da ottenere una visco bloccata (in pratica ottieni un pezzo unico)
la rimetti al suo posto
tieni smontato l'albero di trasmissione tranne quando hai necessità del 4wd
costo: tanto tempo
ps: la visco si riesce a smontare senza togliere i differenziale

ame_n

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/12/2010 23:04 #55598 da Daines
Risposta da Daines al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Allora... confermo che la visco è andata.. (sono stato da un'amico che fa revisioni, mi ha messo il syncro sul banco a rulli, con un programma per mezzi di questo tipo, e confermato la morte del giunto... ok...).
Mi son guardato per bene il link di smontaggio del diff... e mi è venuta anche a me un'idea un pò folle.... ditemi se è fattibile...
Supponiamo che riesco a levare la visco senza smontare il diff, se richiudo il diff aggiungendo un volume di olio pari a quello che occupa la visco, richiudo tutto, resto senza albero di trasmissione fino a che non mi torna la visco revisionata.... Poi rimonto tutto.... sono bruciato, o si potrebbe fare? ci sarebbero danni secondo voi a girare così??

Ame.deox, il link francese che avevi messo è solo per l'olio, oppure spiega come smontare e revisionare la visco? (dovrò registrarmi...) e non vedo quello di wikiqualcosa.....

Dimenticavo: ho il libretto di uso e manutenzione del T3, il suo... alla voce viscofrizione, dice che questo fantastico sistema che equipaggia i nostri mezzi, è un componente geniale.... senza usura!!!!!!!! :nervoso:
..
...l'ho riletto più volte perchè non ci credevo....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.458 secondi