Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Teoria e pratica del giunto viscoso

Di più
24/12/2010 13:55 #55982 da Daines
Risposta da Daines al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Allora.. vediamo... provo così, guardate qua: ViscoFaiDaTe!

Non vi solletica l'idea? (io ancora non li ho visti bene, perchè senza adsl sono in eterno caricamento.... date un'occhio voi intanto che poi ci risentiamo...)
Sarà il mio video di natale più cliccato!!!! :asd:
Buone feste a tutti i T3..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/09/2011 00:59 #73951 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Teoria della serata (non per niente è l'una.....):
se monto le gomme davanti più piccole di quelle dietro (es anteriori 185 e posteriori 205), (oppure più sgonfie, oppure più consumate) NON succede un bel niente e la visco NON ne risente....

[questa mia teoria deriva dalla mancanza di trazione nelle discese più impegnative, dove il posteriore si blocca, l'anteriore è indifferente e l'unico modo per recuperare aderenza è accelerare.....]

Il liquido siliconico a lungo andare (es su strada, non in fuoristrada) si riscalda (e quindi va a bloccare dall'anteriore al posteriore) comunque?

Attendo pareri, commenti e Verità.... :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2011 19:52 #74096 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Risposta veloce:
quesito uno: se fai quel che scrivi, la visco magari resiste, pur deteriorandosi, ma si spacca prima o poi qualcosa d'altro.
Immagina di rendere progressivamente solidali e bloccati tra loro (questo fa la visco quando si scalda il liquame siliconico) due meccanismi che girano a velocità diverse (questo fanno i due assali con montate gomme di diametro diverso).
Il tutto in condizioni di attrito uguale per i due assi (su asfalto ad as.), percui i differenziali non possono compensare.
Il componente più debole della catena cinematica si scassa di brutto.

Quesito due: No, se i due assi girano a velocità uguali, anche i dischi dentro la visco girano a velocità uguali.
Il fluido siliconico non viene sottoposto a "taglio" attraverso i forellini dei dischi (vedere spaccato di una visco), quindi non si scalda, quindi non si indurisce, quindi non collega ant e post.

Conclusione: non ci provare nemmeno; la notte dormi, o fai dell'altro :ghgh: ma non pensare syncro.


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2011 20:34 #74102 da Daines
Risposta da Daines al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
beh, stavo cercando le parole per essere sintetico sul discorso, ma devo dire che syncromat si è spiegato benissimo.....

nel caso con un pò di pazienza e di inglese dai un'occhio QUI...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/09/2011 23:53 #74115 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Matteo, la mia voleva essere una sorta di provocazione.
Sono cosciente del funzionamento del giunto viscoso, che non permette certo rotazioni differenti tra anteriore e posteriore senza surriscaldarsi.
Tuttavia da alcune prove empiriche sembra che la visco sia un po' addormentata nella direzione contraria.... e non capisco il perchè.

Nelle discese non asfaltate di una certa pendenza, il posteriore (che si sta muovendo facendo da frenomotore) si blocca, per il semplice fatto che dietro c'è poco peso che tiene bene aderenti al suolo le ruote.
La situazione è ancora più lampante nel caso di erba bagnata (sempre discesa di una certa pendenza).
Il posteriore si blocca, il motore cala di giri quasi dino a spegnersi (ho sempre riaccelerato in tempo per mantenere un po' di trazione....) ma l'anteriore non da cenno di rallentare la discesa del furgone, mentre, secondo la teoria del giunto viscoso, dovrebbe trasferire il movimento dell'anteriore al posteriore, il motore salirebbe di giri e si avrebbe frenomotore su tutte quattro le ruote (o perlomeno su una anteriore e una posteriore). E invece il syncro scivola senza salire di giri con le ruote davanti che girano allegramente.....

Mi resta da capire se/quanto il giunto frena effettivamente in queste situazioni...
Devo provare con entrambi i differenziali bloccati...

Qualcuno di voi ha mai fatto caso a questo comportamento?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/09/2011 21:37 #74153 da Daines
Risposta da Daines al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Io ultimamente non ho la possibilità di fare questa prova.... :muro:
tu daniele ultimamente puoi fare il nostro tester ufficiale....
provo a buttarla lì.... però se qualcuno fa qualche prova non sarebbe male....
allora... la visco dovrebbe intervenire quando la differenza di rotazione tra l'anteriore e il posteriore si aggira, mi pare, intorno al 6%.... può essere che la differenza sia troppo poca? oppure che bloccandosi il posteriore (a strappi?? a me capitava così..) magari i dischi non riescono a fare quel "taglio" corretto del siliconoil, che fa poi "legare" i dischi calettati all'anteriore col posteriore.....
La tua visco com'è.... perchè una dura dovrebbe essere reattiva, e attaccare prima... la mia col posteriore alzato, non faceva fare nemmeno un giro alle ruote anteriori... ultimamente andavano tutte e quattro.... forse nel tuo caso (mega discesa) non sarebbe male così.... ma a quel punto ci vorrebbe anche il disgiuntore... :wink:
o forse, se è un pò morbida, tarda ad attaccare...
Chi può, e conosce lo stato della sua visco, provi a buttarsi giù per un bel prato bagnato... così facciamo dei confronti....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2011 23:52 #77526 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Teoria e pratica del giunto viscoso

Daines ha scritto: Chi può, e conosce lo stato della sua visco, provi a buttarsi giù per un bel prato bagnato... così facciamo dei confronti....

Un paio di settimane fa mi son buttato giù da un pratone bagnato, aderenza bassina.
Niente da fare, NON scivolava... il motore saliva di giri come sempre.

Nell'occasione in cui ero "scivolato" giù ero su fango: probabilmente c'era troppo poca aderenza anche all'anteriore per far salire il motore di giri.
Oppure ero strafatto ed avevo le allucinazioni... :fiori:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2011 16:27 #78022 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Ta ta ta daaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! :ghgh:

(stimo sempre di più quelli di Campervanculture !!!!)

[yt=425,350]4E_dz_DkRm0&feature=related[/yt]

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2011 18:16 #78043 da Daines
Risposta da Daines al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Già fatto!!!!!!!
mi piacciono quelli di campervanculture..... anche rustici tutto sommato... vederli così per terra da un senso di semplicità della cosa... avevo visto delle foto di gente che l'ha fatto per terra, prima di fare la mia.... ma l'avevo scartato.... come anche la teoria di farlo senza togliere il differenziale....
però vorrei fare una piccola aggiunta.... si vede che stanno levando il differenziale, e poi lo si vede a terra.... e infatti penso che sia stato anche tagliato il fimato.... nel mio caso, col syncro sul ponte, in due e con un cavalletto per sostenere il differenziale, abbiamo tirato non so quante bestemmie.... pesa un sacco, e ha una forma che passa tra tutti i tralicci di ferro e tubi e telaio, facendo un movimento assurdo... e quasi al millimetro....
PS: ma pasta guarnizione prima di richiudere il differenziale, no?????? mi pare strano....
comunque massimo rispetto, e almeno qualcuno che ci spinge ad essere più intraprendenti!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2011 22:40 #78055 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Teoria e pratica del giunto viscoso

Daines ha scritto: comunque massimo rispetto, e almeno qualcuno che ci spinge ad essere più intraprendenti!!!!

La stessa cosa che ho pensato io... :wink:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2011 23:05 #78057 da ea
Risposta da ea al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
..grandi!! cambiare la visco in mezzo alla strada non ha prezzo!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2011 11:47 #78087 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Ehi Paolinox, hai visto com'è facile?
:asd: ci dovremo mettere una mezz'oretta... :asd:


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/11/2011 12:40 #78088 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
e se la togli lasciando su il differenziale (no teoria) magari bastano 10 min

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2012 21:37 #83530 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Ciao a tutti,
mi è finalmente arrivata la visco rigenerata (o meglio me la sono dovuta andare a prendere) e......
e ho qualche piccolo dubbio che vorrei mi chiarisse qualche syncrista:
come potete vedere nelle foto, la visco sembra come un po'...massacrata, ovvero sembra che o per toglierla, o per aprirla, o per non so che cosa sennò non sarei qui a chiedervi, l'abbiano "scalfita" in diversi punti.
Ora la mia domanda è: questa cosa può creare problemi? Se la volessi soltanto aprire per vedere se in effetti il silicone è nuovo e tutto è ok farei una bagianata?

Aspetto vostri preziosi consigli

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/03/2012 22:54 #83540 da Daines
Risposta da Daines al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Qualche scalfitura/botta effettivamente c'è..... non aprei però dirti se ad alti regimi di rotazione possa creare delle vibrazioni, come se la visco fosse squilibrata.... certe visco hanno dei "pesini" saldati per far si che siano bilanciate....
PS:guardando la penultima foto mi è venuta in mente una cosa.... dalla foto non si vede, però controlla una cosa, che sulla mia c'era, e anche in altre visco, e cioè, il tappo è fermato dal sedger "gigante"; in corrispondenza del tappo che si vede nella parte inferiore della foto, c'è una tacca in rilevo che "cade" tra le due alette forate del sedger. Adesso controlla che sul bordo esterno della visco (quello dove tu segni le botte.... in rosso), ci dovrebbe essere un punto bulinato, che deve essere allineato con la tacca del coperchio della visco....
spero si sia capito.... cercherò una foto....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.465 secondi