Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Teoria e pratica del giunto viscoso

Di più
17/12/2010 12:06 #55613 da Daines
Risposta da Daines al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
...dopo una notte travagliata, mi sono alzato con un'altra idea, forse stupida, ma datemi un parere:
esistono vari tipi di 4X4, i nostri hanno la visco, altri inseribili (tipo pick up nissan), altri permanenti (land rover defender), altri non so bene come, tipo panda 4X4, delta integrale, mi pare subaru impreza, e addirittura le suzuki swift... come funzionano questi?
Perchè la mia idea era: se elimino la visco e metto il by pass (che mi rende solidale la trasmissione davanti con quella dietro), il T3 non diventa come un land? sempre in presa? tanto io faccio strada asfaltata fino ai cantieri, poi ho sempre dalle strade bianche al prato umido, dai percorsi sassosi fino al fango pestato dai trattori...
Se faccio così funziona o no? che danni ci possono essere? Mal che vada l'inverno prossimo metto pure il disgiuntore...

Eppoi oggi sono stato da un meccanico che in zona è considerato un mago, che ha risolto il problema di molte auto vecchie o particolari, di tutti i generi, anche fuoristrada. Giorni fa ho chiesto info, e oggi mi dice che mi ha trovato una visco, usato garantito, da un suo fornitore che ritira mezzi sequestrati, o sommersi, o non più funzionanti... me la darebbe per poco più 100euri... che dite?
tra 10 giorni vado da lui a montare le gomme, e vuole mettere il syncro sul ponte per vedere la praticità di togliere la visco senza smontare il diff... è uno che fai fatica a parlargli perchè ha sempre le mani dentro un motore aperto, e non si ferma...
Adesso a voi la parola, ditemi la vostra esperienza... io ormai ho anche ripreso a fumare... diciamo che alla fine di tutto sarò diventato un'esperto!!! a forza di rompere le scatole a turtti.... ma intanto...:muro:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2010 12:25 #55615 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Non puoi solo togliere la viscofrizione e mettere al suo posto un bypass bloccato, perchè poi se curvi su asfalto metti sotto forte stress meccanico tutto il sistema, al punto di rompere sulle curve strette, perchè l'avantreno ed il retrotreno in curva vanno a giri diversi... è per questo che viene montata una viscofrizione e non un blocco solidale, proprio perchè il giunto Ferguson consente una minima differenza di giri fra anteriore e posteriore, oltre si scalda e inizia a "bloccare" (in teoria anche fino al 100%).

Al limite, se monterai un disgiuntore (e non prima), allora sì che potrai sostituire la tua viscofrizione con un blocco solidale... in questo caso ricordati però di inserire il 4x4 SOLO su fondo a bassa aderenza e mai su asfalto, altrimenti come dicevo prima sottoporresti le meccaniche ad uno stress esagerato.

PS: non è sbagliata l'indicazione "la viscofrizione non è soggetta ad usura"... in effetti non lo è: puoi fare moltissimi km senza mai doverla sostituire, controllare o revisionare. Va da sè, però, che non deve essere maltrattata (vedi consigli precedenti: mai montare gomme differenti e/o con pressioni diverse, mai mettere le catene solo a un asse, eccetera)... altrimenti la danneggi. Inoltre, il liquido siliconico dopo oltre vent'anni di onorato servizio può aver perso parte delle sue proprietà, e credo anche che ne abbia tutte le sue belle ragioni... ma non la chiamerei propriamente "usura"... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2010 13:15 #55622 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Teoria e pratica del giunto viscoso

daines ha scritto: ....mi ha trovato una visco, usato garantito, da un suo fornitore che ritira mezzi sequestrati, o sommersi, o non più funzionanti... me la darebbe per poco più 100euri... che dite?....


Direi di passare all'acquisto, ovviamente prima di dare il soldo ci fai un bel giretto di test. Anche se un po' indurita la terrei.
Giustissimo quello che dice Gioy: bypass visco solo con disgiuntore.
Le Land Rover hanno il blocco del differenziale bloccabile alla bisogna, altrimenti è libero (trazione integrale permanente con differenziale centrale bloccabile, se stacchi una ruota da terra [e ce ne vuole] la trazione si scarica inutilmente su quella con conseguente arresto del veicolo).

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2010 13:38 #55625 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Teoria e pratica del giunto viscoso

paolinox ha scritto:

daines ha scritto: ....mi ha trovato una visco, usato garantito, da un suo fornitore che ritira mezzi sequestrati, o sommersi, o non più funzionanti... me la darebbe per poco più 100euri... che dite?....


Direi di passare all'acquisto, ovviamente prima di dare il soldo ci fai un bel giretto di test. Anche se un po' indurita la terrei.
Giustissimo quello che dice Gioy: bypass visco solo con disgiuntore.
Le Land Rover hanno il blocco del differenziale bloccabile alla bisogna, altrimenti è libero (trazione integrale permanente con differenziale centrale bloccabile, se stacchi una ruota da terra [e ce ne vuole] la trazione si scarica inutilmente su quella con conseguente arresto del veicolo).

Paolo mi hai preceduto! :D
La trazione integrale del Defender è permanente ma grazie ad un terzo differenziale (che poi funge anche da riduttore ma questo è un altro discorso). Chiaramente con tre differenziali basta avere una sola ruota senza aderenza per restare fermi. Bloccando il differenziale centrale di ha l'effetto 50:50 che si ha col by-pass (coi limiti che ne conseguono).
Per la cronaca anche il sistema AWD Subaru ha un differenziale centrale. La Suzuki (hai nominato la Swift) invece adotta un giunto viscoso, situato davanti al differenziale posteriore. Da quel che so io quest'ultimo sistema, un po' come il 4motion adottato sulla golf IV, ha il fantastico (per me) brutto (per altri) vizio di mandare (in caso di scarsa aderenza) un po' troppa coppia al retrotreno (i tornanti innevati sono uno spasso!!!).

Tornando a te: visco a 100 euro? Se non è bloccata, prendila! Sempre meglio un giunto viscoso indurito che un bypass!! (Dovendo scegliere SOLO uno o l'altro...).
Daniele

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2010 13:48 #55629 da Daines
Risposta da Daines al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Ok, grazie ragazzi, adesso le domande e le possibilità (per quanto fossero strampalate) sono finite. Fra una decina di giorni, quando cambio gomme, mi faccio fare un preventivo per il lavoro, poi penso slitti tutto a gennaio...
Nel frattempo provo a vedere cosa offre anche buschmiede come rigenerate, così valuto in base alle spese che ci sono, non vorrei rischiare il doppio pacco, o il pacco tra pochi mesi... anche perchè poco fa son passati a trovarmi i colleghi boscaioli, (col defender nuovo... che figata..), e in segno di fratellanza uno mi presterebbe pure qualche soldo per fare i lavori (mi ha detto che a lui gli roderebbe troppo il culo ad avere un syncro che non è syncro.... e pensa a me....), solo che continuare a far chiodi in giro non è nel mio stile....
So che le cose belle ti fan sudare, e penso a quando con un piccolo allestimento camper, mi godrò le stelle in mezzo ai boschi....
Comunque anche le rigenerate funzionano bene? voi non avete mai più avuto problemi dopo? Nel senso, buschmiede è roba seria... no?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2010 14:22 #55633 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Daines,
prova a dare un'occhiata qui:
www.syncro-bernd-jaeger.de/ENGLISH/Visco.../visco-kupplung.html

Ne propone anche una usata a 205 €... (cerca in used parts)

Ciao
TUFF

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2010 14:53 #55637 da Daines
Risposta da Daines al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Grazie tuff, è vero, sembra avere una visco a 205 euri, però bisognerà scrivergli per sapere se ce l'ha ancora... devo guardare meglio, ma cosa fa? va in giro per i deserti del marocco a sventrare t3 in cerca di pezzi?
Avevo letto che il buon Bern è un tipo ruspante... ma quando ho visto la foto...
direi che è moooooolto ruspante.... lo tengo d'occhio, grasias..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2010 18:31 #55649 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Lo smontaggio della visco lasciando il differenziale al suo posto l'ho pronvato di persona già un paio di volte. non è comodo . non è facile. ma si può
puoi dare un'occhiata quì:
wiki.club8090.co.uk/index.php/Syncro_VC_removal_and_refiting

per quanto riguarda i francesi (/www.t3zone.com - necessaria la registrazione) con mia grande sorpresa ho natato che ora le informazioni abbondano
vai sotto
esp@ce syncro
mécanique syncro
Poids ou quantité d'huile dans visco
trovi tutto su come si rigenera la visco

in breve:
-olio siliconico
olio di viscosità 12500 cps (riferimento SELD 292001)

si trova per es da:

S.E.L.D Distribution
ZI du chanay
1 rue marius Berliet
69720 St Bonnet de Mure
Tel : 04 37 25 16 16
Mail : mbouard.seld@online.fr

-quantità (misura molto dibattuta)
278Gr.
oppure
270 gr. per una visco più "soft".

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




serve inoltre (le misure sono molto dibattute...)
- 1 O-ring
[joint torique 131.OO x 2.5O (5 €).]
- 2 paraoli
[joints quadrilobe, QR28AVI, JF4 39.64 x 5.33 en Viton 7OSH (16 €/u).]

prima o poi ci provo

ame_n

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2010 00:55 #55671 da Daines
Risposta da Daines al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
E' a dir poco spettacolare!!! :applausi: grande Ame.deox, che oro!!!
Ho solo dato un'occhiata, domani leggo con calma....
Però devo dire che ormai è uscita un sacco di roba che può tornar utile a molti....
Poi quando vedo tutte ste foto delle operazioni... :blues: ...Ho visto...la luce...!
Adesso devo trovare un ponte, e un'amico pratico che mi aiuti... o un meccanico compiacente.... spero di dar presto buone notizie...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/12/2010 19:41 #55896 da Daines
Risposta da Daines al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Ho appena finito di guardare il forum francese... sti ragazzi smontano e rifanno che è un piacere... veramente istruttivo, anche se il mio vecchi francese non è un granchè... cercherò un vocabolario.... però dateci un'occhiata, davvero....

Domandone.... visto che i T3 e i golf avevano delle cose in comune, non è che per caso il golf syncro avesse una visco come la nostra? Non ricordo se il sistema era nell diff. ant. o post. ,però nessuno sa se mamma VW ha ben pensato di tenere lo stesso pezzo? ...o anche questa è una mia follia dovuta ormai a viscopatia in fase acuta...?

Ho trovato che la nostra visco è il numero di ricambio: VW-251 409 435
(potrebbe servire per confronti?)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/12/2010 15:29 #55921 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
credo che quella della golf è montata direttamente sull'albero di trasmissione...
ame_n

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/12/2010 18:49 #55942 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
dimenticavo
@ daines: per il francese basta chiedere...

ame_n

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/12/2010 00:28 #55957 da Daines
Risposta da Daines al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Bene, perchè il mio vecchio francese scolastico non è un granchè... volevo dare solo un'occhiatina veloce al forum, ma ho passato tutte le quattro pagine dove metà della gente si è rifatta la visco, con tecniche e risultati diversi... Magari me lo riguardo con calma nei prossimi giorni, poi ci si consulta sul francese. :wink:
Magari armin che non ha problemi col tedesco, gli passiamo i video german, dove si rifanno la visco in garage.... l'avete visto? (io non so ancora postare i siti...)
ViscoFaiDaTe sarebbe fantastico...... :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/12/2010 10:50 #55968 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic Teoria e pratica del giunto viscoso

daines ha scritto: (io non so ancora postare i siti...)


Davide se leggi le FAQ te la cavi velocemente.
:D
Buon Natale!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/12/2010 12:18 #55972 da Daines
Risposta da Daines al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Oggi guardo, e provo... Buone feste anche a te leon

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.474 secondi