Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Teoria e pratica del giunto viscoso

Di più
05/03/2012 23:02 #83541 da Daines

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/03/2012 01:05 #83547 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
La visco ha sia i pesini (che però non so se sono stati applicati dopo la rigerazione o erano quelli "originali") che la bulinata sul bordo come la tua, il fatto è che a voler essere precisi non è stato messo perfettamente in linea al centro.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2012 02:13 #83633 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Ragazzi!! Oggi ho montato la visco nel mio garage senza tirar giù il diff ma solo aprendone il "nasello" (seguendo il consiglio del sempre super disponibile Paolino) e.....
FUNZIONA!!!
La differenza è tanta e lo si nota soprattutto agendo sul disgiuntore durante la medesima situazione e lì sì che ci si accorge di come sarebbe impossibile venire via da certe situazioni con solamente 2wd.

ci tengo a ringraziare tutti quelli che mi hanno aiutato e supportato anche in maniera indiretta scrivendo cose preziosissime su questo forum fantastico. Sicuramente senza il vostro aiuto non avrei MAI fatto tutte queste cose!!

In particolare vorrei ringraziare: "SAN" Paolino, Gioy, Daines, Syncraperto, Syncrodan per i consigli diretti

conto di postare presto la presentazione del mezzo con foto dei vari lavori e modifiche.

una piccola chicca: la foto del "traguardo" delle 3 lucine in cabina!! (naturalmente scattata solamente a visco rigenerata montata ;) )

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2012 09:37 #83646 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Bravissimo! :applausi:

La visco rigenerata che hai montato com'è?
Come sono le manovre in modalità 4wd?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2012 12:46 #83679 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Questa immagine....me la sogno giorno e notte :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2012 14:41 #83690 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Guarda ho provato giusto a fare un giro su me stesso con sotto tutto sterzo e un pochino sento che il semiasse sforza e fa rumore (non bellissimo, ma penso dovuto ai giunti con lasco) quindi penso sia abb sportiva stile come è venuta a daines dopo la home rigeneration...quindi per me è perfetta perchè la volevo proprio così (visto che cmq posso disgiungere quando voglio)...cmq per la cronaca nei dati del venditore diceva che la pesata era 278 grammi esatti...che se non erro è leggermente di più dell'originale di casa vw
A proposito delle 3 lucine siamo peggio dei neonati...quando le vediamo funzionare sprizziamo gioia da tutti i pori! ;)

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2012 20:34 #83716 da syncronic
Risposta da syncronic al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
i neonati son più sgamati.. :old:
sprizzano gioia quando vedono due bei tettoni!! altro che lucine.. :asd:

dai.. ammetto anch'io di aver goduto a suo tempo.. e nemmeno tanto tempo fa.. :sisi:

(ex) Ludwig - T3 Syncro Westfalia Hightop 15'' 1.9TD AAZ classe 1987..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2012 21:00 #83721 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Ahia... un altro che sta passando il punto di non-ritorno della syncromania... salvati Silentbay, finchè sei in tempo! :asd: :asd: :asd:

Rinnovati complimenti a San Paolinox comunque... :sisi: :sisi:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2012 21:34 #83726 da Daines
Risposta da Daines al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Bravo!!!! più veloce della luce!!! ....spero che la settimana prossima tocchi a me.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2012 21:46 #83729 da ea
Risposta da ea al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
E si, qui mi sa che c'è un altro che si è beccato il virus....

....syncro poweeeerrrrr!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/03/2012 22:56 #83736 da capramagra
Risposta da capramagra al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Ciao ragazzi, ho letto tutto il topic,
posso riportare le mie esperienze su temi ancora aperti.
Io ho fatto tutti i lavori da me per terra e sono riuscito, usando crik e colonnette.
Ho messo il disgiuntore, perchè a me è bastata una ruota posteriore un po' più sgonfia messa al posto di una anteriore opposta (cioè una dx e l'altra sx) per sbaglio dal meccanico (ahhhhhhhh) e ho tritato la coppia conica del diff. ant!!! Quindi io starei ben attento ad usare gomme diverse, etc. etc. anzi, se volete farvi un regalo mettete il disgiuntore e toglietevi tanti pensieri o spade di damocle.
Io il diff l'ho tolto e messo due volte, se vi interessa, ho scoperto che esce ed entra a fatica da quel posto però si possono rendere l'uscita e l'entrata molto più agevoli, c'è infatti un punto che non ricordo bene, forse la piasta che lo sostiene anteriormente, quella che una volta svitata slitta in avanti, che si può martellare un po' (piegandolo di circa 1 cm o poco più) senza influire negativamente su nulla, senza compromettere nulla, bensì ottenendo che il diff entri ed esca senza problemi.
Ora non ricordo bene come e dove, posso guardare come ho fatto se interessa, comunque se ci guardate lo capite.
Ovviamente se lo fate a diff montato, usate un battente tra martello e pezzo da colpire perchè se vi scappa il martello potreste rompere la scatola d'alluminio del diff.
Altra faccenda quella della prova in discesa, del freno motore, etc. non l'ho capita benissimo all'inizio, poi infine mi è sembrato che funzioni tutto ok, il fatto di non fare freno motore era solo sul fango. Ovviamente il tipo di fondo è fondamentale e fa molta differenza, io non ho mai avuto problemi di sorta, se il problema persiste però vorrei capirlo meglio,
ciao
Davide

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/12/2012 17:44 #98056 da bdade
Risposta da bdade al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Mi sa che ho il viscoso cotto :cry:
Oggi ho fatto questa prova: giretto su asfalto da 10 minuti, per portare almeno un po' in temperatura tutto, sono andato su uno spiazzo che ha anche una salita ripida in erba, ho puntato la salita con il culo del furgone e in retro ho provato a salire.
Niente: le posteriori slittavano che era una bellezza ma davanti tutto morto. Mi era venuto il dubbio che slittasse solo una posteriore e questo non fosse sufficiente, quindi ho inserito il blocco del differenziale posteriore. Beh, quello funziona :D e faceva ben slittare entrambe le posteriori, ma davanti è tutto morto.

Ora il dilemma: ma sono sicuro che ci sia l'albero di trasmissione e il viscoso? :D
No, dai, non esageriamo. Avanti con le opzioni:
1- rigenerare il viscoso che c'è su adesso.
2- comprare viscoso nuovo
3- a mali estremi estremi rimedi: fanculo al viscoso e monto bypass e disgiuntore!

Mannaggia mannaggia, mi tocca rimandare la sostituzione delle gomme :cry:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/12/2012 12:51 #98397 da bdade
Risposta da bdade al topic Teoria e pratica del giunto viscoso

bdade ha scritto: Avanti con le opzioni:
1- rigenerare il viscoso che c'è su adesso.
2- comprare viscoso nuovo
3- a mali estremi estremi rimedi: fanculo al viscoso e monto bypass e disgiuntore!


sentito Eddy al telefono ha ipotizzato un'altra opzione:
4- trovare un viscoso usato un po' grippato e montare il disgiuntore

che potrebbe avere un certo senso visto che un viscoso nuovo senza disgiuntore prima o poi potrebbe dare problemi e trovarne uno in quelle condizioni costerebbe poco.
Intanto proseguo con i test :wink:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/12/2012 23:59 #98447 da Daines
Risposta da Daines al topic Teoria e pratica del giunto viscoso

bdade ha scritto: 4- trovare un viscoso usato un po' grippato e montare il disgiuntore

che potrebbe avere un certo senso visto che un viscoso nuovo senza disgiuntore prima o poi potrebbe dare problemi e trovarne uno in quelle condizioni costerebbe poco.
Intanto proseguo con i test :wink:


a quel punto, visto che comunque dovresti tirare giù la tua visco per metterne una già "grippata", togli la tua, la apri , la pulisci, e la riempi abbondante con il silicon oil....
spesa penso un'ottantina di euri con gli o-ring....
e monti il disgiuntore....

taaaaaacc..... fatttoooo.....!!! e... on the road!!! ops... off the road!!! :asd:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/12/2012 13:20 #98462 da ea
Risposta da ea al topic Teoria e pratica del giunto viscoso
Si, a questo punto che senso ha montarne una che magari è peggio dellatua, gia che la tiri giu sistemala( se hai un po di manualita lo puoi fare alche in casa,) e metti il disgiubtore..., fossi in te, lascerei perdere lo slave.., troppo rischioso e poco sfruttabile, lo puoi usare solo in fuoristrada pesante..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.480 secondi