Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Albero trasmissione

  • Tuff Gong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/07/2010 22:53 #46170 da Tuff Gong
Albero trasmissione è stato creato da Tuff Gong
Ciao a tutti, solo una domanda... (scusate l'ignoranza)
L'albero di trasmissione si traduce in inglese con "drive shaft"?

Mi spiego: il bianconiglio al minimo (in movimento) presentava un rumore sospetto che, una volta posizionato ilò mezzo sul ponte, sembrava provenire dall'albero di trasmissione.

Ora ho provato a smontarlo (momentaneamente è diventato un 2WD) e mi accorgo che il rumore è scomparso.

Devo però capire se il rumore è prodotto dall'albero o magari è il differenziale che propaga qualche vibrazione...

Nel frattempo cerco di capire cosa mi costerebbe cambiare l'albero (speriamo di no....)

Grazie!

TUFF

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2010 12:50 #46193 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Albero trasmissione
Si, si, confermo, Driveshaft!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2010 13:43 #46201 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Albero trasmissione
Ciao Gian.
Premetto che non ho ancora avuto modo di approfondire la questione (anche il mio albero tende a "scampanellare" in alcune situazioni) ma mi sono già informato sul problema:
se l'albero di trasmissione è lievemente sbilanciato, pare che con il passare dei km subentri una usura tra il blocco "tampone di gomma-giunto cardanico" e la parte restante dell'albero. Ovvero se guardi l'albero di trasmissione, vedrai che il tampone di gomma è trattenuto all'albero da grosse brugole (altre brugole lo legano al giunto cardanico). Se le sviti, il blocco tampone-giunto si separa dall'albero e dovresti vedere all'interno di quest'ultimo una sorta di bronzina: l'usura dell'accoppiamento tra bronzina ed il blocco tampone-giunto genera lo scampanellare in fase di accelerazione o marcia a basso numero di giri.
Sembra (visto che non ho ancora proceduto personalmente alla revisione) sia sufficente ingrassare per bene l'accoppiamento e sostituire l'O-ring di tenuta per avere netti miglioramenti.
Con il montaggio del disgiuntore, il problema si è annullato (nella opzione 2wd).
Già che l'albero è smontato, vedi se non sia il caso di sostituire i giunti (o crociere).
ciao
P.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tuff Gong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
15/07/2010 13:52 #46203 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Albero trasmissione
Paolo! (il mio angelo custode :-) )
Ora vedrò il da farsi...
Nel frattempo me lo uso a 2 wd.
Tra l'altro (shame on me) non ho ancora capito se ha il disgiuntore o no.... sicuramente i led del quadro comandi sono andati, il comando centrale è installato, ma non capisco se funziona o no....
Ora proverò a "sezionare" l'albero e poi sicuramente chiederò numi a voi esperti!
Ciao

Gian

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2010 14:55 #46207 da loca
Risposta da loca al topic Albero trasmissione
normalmente sono le crociere che prendono gioco perche' non vengono mai lubrificate! almeno che salendo su un dosso (ma e' quasi impossibile arrivare fino all'albero) si e' un poco sbilanciato.

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2010 15:26 #46212 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Albero trasmissione
Aggiungo ai già illuminati consigli che (quasi) mai si cambia l'albero, a meno di una spanciata colossale come scritto da Loca: al massimo si cambiano gli UJ (universal joints) e si fa ri-bilanciare l'albero da professionisti appositi, che gli applicano delle fogliette metalliche qua e la per bilanciarlo, un po' come i gommisti con i pesetti...


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/07/2010 16:20 #46216 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Albero trasmissione
Allora mettiamola così:
se il rumore è metallico (come 2 pezzi che sbattono tra loro, quasi fosse una marmitta con l'anima rotta) ti direi di verificare quanto sopra.
Se invece è piu' una vibrazione (che pero' dovrebbe verificarsi a determinati numeri di giri, quando 2 particolari non piu' in tolleranza entrano in risonanza), allora dedicherei maggior attenzione alle crociere.
E già che ci siamo: muovi a mano le 2 crociere dell'albero.
Una delle 2 denuncia un impuntamento nella posizione centrale?
E' quella dove non c'è il tampone in gomma? (ovvero l'anteriore nei modelli a benzina).

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Tuff Gong
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
16/07/2010 11:47 #46258 da Tuff Gong
Risposta da Tuff Gong al topic Albero trasmissione
Grazie atutti del supporto!
Vi terrò aggiornati su sviluppi, inviluppi e misfatti vari!
Gian

Ex proprietario: Bianconiglio: Joker Syncro High Roof; 15"; 2.1 cc MV benz/gpl;doppi blocchi

Ex proprietario: Syncro Bus 1.9 TD, doppi blocchi... WORK IN PROGRESS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2010 13:29 #46260 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic Albero trasmissione

paolinox ha scritto: Allora mettiamola così:
se il rumore è metallico (come 2 pezzi che sbattono tra loro, quasi fosse una marmitta con l'anima rotta) ti direi di verificare quanto sopra.
Se invece è piu' una vibrazione (che pero' dovrebbe verificarsi a determinati numeri di giri, quando 2 particolari non piu' in tolleranza entrano in risonanza), allora dedicherei maggior attenzione alle crociere.
E già che ci siamo: muovi a mano le 2 crociere dell'albero.
Una delle 2 denuncia un impuntamento nella posizione centrale?
E' quella dove non c'è il tampone in gomma? (ovvero l'anteriore nei modelli a benzina).


Utile anche per me, visto che l'albero è ancora a terra... Verificamus.. :asd:


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2010 18:33 #46276 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Albero trasmissione

Syncromat ha scritto: Utile anche per me, visto che l'albero è ancora a terra...

Ancora dal fango tedesco?? :vw

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/07/2010 18:56 #46277 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Albero trasmissione
sostituzione crociere:
a suo tempo avevo trovato come ricambio un tipo con l'ugello per il grassaggio (quelle d'origine non ce l'hanno). per poterlo sfruttare avevo praticato un foro centrale sulle 2 parti esterne dell'albero (quelle che si accoppiano al differenziale/cambio). per il grassaggio bisogna quindi sflangiare l'albero.
appena ritrovo le foto...
colgo l'occasione per chiedere a chi ha già affrontato tale riparazione il tipo di crociera usato (per montare le mie era stato necessario "ribassare" quanto basta tutti gli anelli di bloccaggio)
ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2010 08:49 #46285 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Albero trasmissione

syncroman ha scritto:

Syncromat ha scritto: Utile anche per me, visto che l'albero è ancora a terra...

Ancora dal fango tedesco?? :vw

Ancora dal fango tedesco...il ragazzo mi fà disperare..
Sostituzione crociere: quella sostituita me l'ha procurata il meccanico "di fiducia": mi pare avesse misura 27x70 (diametro x lunghezza) e dotata di ingrassatore che pero' ho dovuto eleminare causa contatto con le forcelle che reggono la crociera.
Quindi l'ho ingrassata al meglio e poi chiuso il foro con un tappo filettato.
Non c'è stata nessuna modifica da fare, solo sostituita al posto di quella vecchia.
L'albero di trasmissione lo montero' a breve (appena arriva il disgiuntore) e spero non sia da bilanciare..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/07/2010 11:21 #46286 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Albero trasmissione
trovato le foto

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




riferimenti:
Spicer/DANA
Spicer Italcardano S.P.A.
cod: 50148000 (di questo codice non posso dire con certezza se sia del ricambista o del costruttore...)
le misure, che sono quelle che hai indicato, avevano una "leggerissima" differenza nella lunghezza per cui con i fermi nuovi in dotazione rimaneva del "gioco" mentre quelli vecchi (originali) erano troppo spessorati. ecco perchè il ribasso. c'è anche da dire che l'ingrassatore usato non è quello in dotazione, ma uno trovato "di misura".

ciao
ame

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2010 15:14 #48779 da Furgonoide
Risposta da Furgonoide al topic Albero trasmissione
Ciao a tutti.
Purtroppo anch'io ho lo stesso problema... L'albero è stato smontato, ingrassato e rimontato. Diciamo che era molto in "pressione" tra un differenziale e l'altro. Subito ha scampanellato meno ma ora è tornato tutto come prima.
Il mio è un Syncro Td. Non capisco bene dove dovrebbe essere messo o sostituito il tampone di gomma a parte il ribilanciare l'albero.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2010 22:05 #48804 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Albero trasmissione
Ciao.
Innanzitutto ti ricordo che per smontare l'albero di trasmissione devi svitare i bulloni che vedi evidenziati nel disegno piu' sotto.
Così facendo puoi far scorrere (di poco) il differenziale anteriore in avanti e liberare così l'accoppiamento fra le flange differenziale/albero.
Al contrario, nel rimontare l'albero, prima accoppi le flange mediante i 4 bulloncini e poi blocchi il differenziale.
Il tampone in gomma viene montato sull'albero di trasmissione ed è posizionato
tra la flangia e l'albero stesso. Serve per ridurre le vibrazioni.
Nei syncro dotati di motorizzazione diesel viene normalmente montato verso il differenziale anteriore (o almeno io li ho visti sempre così, sentiamo gli altri syncristi), nelle versioni a benzina verso il gruppo differenziale/cambio (non ne conosco le ragioni..).
E' possibile sostituirlo svitando le viti (a brugola se ben ricordo) che lo fissano
rispettivamente alla flangia e all'albero e sicuramente, vista la sua massa, in caso
di sostituzione devi prevedere un bilanciamento dell'albero.
I syncro dotati di motore Dg 1.9 benzina hanno l'albero di trasmissione
senza tampone mentre mi risulta che su tutte le altre motorizzazioni
sia presente.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.456 secondi