Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Albero trasmissione

Di più
24/06/2011 02:31 #68885 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Albero trasmissione

Gioy_80 ha scritto: OEM: Original Equipment Manufacturer (leggi WIKI )

Tutta la frase si traduce più o meno in "fabbricato dal produttore dell'apparecchiatura originale VW".

:D


grazie Gioy!
Perchè su brickwerks (mio fornitore usuale) hanno gli U-Joints a 22£.
se non ho capito male è il pezzo che è segnalato per esempio qui nella terza colonna.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




ma il prezzo è nettamente inferiore.
E' per quello che mi pare strano.

grazie!

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2011 08:11 #68886 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Albero trasmissione
Uhm... intendi QUESTO ?

Scrivono in effetti questa frase: "Please note this UJ comes with clips and a grease nipple, you need to remove the old grease nipple blanking plug from your old UJ and fit it to the new one."... che tradotto viene fuori: "Si prega di notare che questo UJ è dotato di clip e un ingrassatore, è necessario rimuovere il vecchio tappo di chiusura ingrassatore dal vecchio UJ e adattarlo al nuovo.".

QUI c'è anche una guida alla sostituzione della crociera che dovrebbe andare abbastanza bene anche per il Syncro, vediamo se Paolinox conferma o smentisce, ma le operazioni a memoria sono molto molto simili a quelle per la crociera dei nostri alberi... salvo il fatto che nel nostro caso sull'albero c'è anche il tampone di gomma e qualche differenza nella forma dei ricambi, ma neanche poi di molto... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2011 12:54 #68900 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Albero trasmissione
interessante Gioy, direi che potrei provare a farmelo. Cmq Brickwerks dice, riguardo al tampone di gomma:

"VW don’t sell the disc as a separate item, or at least they didn’t in the UK.
The original was made by Goetz, sadly they no longer make them.
There are very few people that still manufacture this item, it’s this or nothing really."

Ora ho chiesto che tipo di ricambio sono gli U-Joint che hanno a magazzino.
Perchè lo U-Joint se non ho mal capito si traduce in "crociera" ed è uno solo da sostituire sul nostro albero. Nella tabella di Vanagon.com dicono che il pezzo VW si trova a 160$.
Adesso vediamo come rispondono...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2011 13:02 #68902 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Albero trasmissione
Ecco la risposta. Ci hanno messo 5 minuti. Bravissimi!

"GKN manufacture the UJ we sell, and GKN made them for Volkswagen, so same part just without the VW price".

Credo comprerò tutti e due i ricambi e procederò con la sostituzione. Se nessuno ha niente da aggiungere...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2011 13:26 #68904 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Albero trasmissione
Ciao Matteo.
Le crociere sono 2 per albero: una verso il differenziale anteriore ed una verso il cambio. Ho revisionato 3 alberi ed in tutti e 3 i casi la crociera prossima al tampone in gomma era quella piu' sofferente. Quella anteriore (vi ricordo che nei syncro a benzina il tampone in gomma si trova all'uscita del cambio) presentava solo scarsa lubrificazione ma nessun impuntamento.
Il link indicato da Gioy sulla sostituzione delle crociere da ottime linee guida.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/06/2011 13:47 #68906 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Albero trasmissione

paolinox ha scritto: Ciao Matteo.
Le crociere sono 2 per albero: una verso il differenziale anteriore ed una verso il cambio. Ho revisionato 3 alberi ed in tutti e 3 i casi la crociera prossima al tampone in gomma era quella piu' sofferente. Quella anteriore (vi ricordo che nei syncro a benzina il tampone in gomma si trova all'uscita del cambio) presentava solo scarsa lubrificazione ma nessun impuntamento.
Il link indicato da Gioy sulla sostituzione delle crociere da ottime linee guida.


Si Paolo hai ragione. Allora comprerò 2 crociere (una x l'anteriore, o cmq di scorta...) e un tampone in gomma.
e poi seguendo il tutorial che ha postato Gioy farò il lavoro. Il grasso dovrebbe essere già compreso nella scatola delle crociere.

grazie.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/06/2011 00:23 #68928 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Albero trasmissione
Ecco le foto... non sono moltissime...

Tutto il blocco tampone + crociera viene smontato dall'albero, ecco come si presenta adesso l'albero:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




La carta era per pulire l'interno dell'incavo. Togliendo la carta e facendo una foto ben zoomata e col flash, ecco l'interno dell'incavo come si presenta:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Si procede a staccare il tampone dalla flangia della crociera, levando i bulloni.


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Ecco fatto...


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Adesso, il blocco crociera si presenta così:


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Poi si procede togliendo i seeger praticamente come indicato nella "linea guida" che avevo linkato, e si inizia a smontare la crociera...


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




:D

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/06/2011 20:46 #68995 da Daines
Risposta da Daines al topic Albero trasmissione
oggi che era il mio compleanno son stato il pomeriggio sotto al macigno a levare l'albero di trasmissione... che bel regalo mi son fatto... son tornato 2wd.. :sisi:
ultimamente la mia visco sperimentale mi sembrava un pò troppo indurita, sentivo una vibrazione propagarsi al retrotreno nelle curve molto strette o nei tornanti( e ne faccio tutti i giorni). Avevo fatto venerdì la prova a retro alzato e G inserita, e al minimo l'anteriore attaccava di brutto.... (mega in off road.... :vw ), poi oggi ho fatto un giro senza l'albero... mi pareva di guidare un go-kart!!! sterzo tipo pesi piuma...
la vibrazione incriminata al retro se nè andata dopo la prima sterzata chiusa, però mi sembra che andando a velocità fluida, intorno ai 60 kmh si sente una nuova e leggera vibrazione del mezzo... come se le gomme girassero su un fondo non del tutto liscio, o montassi delle gomme artigliate.... che strano vero?? che il macigno tremi un pò perchè senza il 4x4 si sente meno sicuro??? :wink:
Intanto che penso alla soluzione del problema giro così, e magari ne approfitto a controllare e sistemare nel caso le crocere, che comunque non mi sembra abbiano gioco.... qulcuno ha provato a mettere quelle in commercio per i cardani (tipo agricoltura), che hanno pure l'ingrassatore??? forse ame.deox..... :wink:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2011 11:45 #76477 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Albero trasmissione
Scusate su thesamba parlano di un metodo spiegato su vancafè per la risoluzione di una vibrazione che viene fuori dopo la sostituzione di U-Joints e bilanciamento dell'albero... qualcuno sa dove trovarla? Ho provato a chiedere su thesambra ma da loro è notte fonda e penso dovrò aspettare fino a stasera...
Su thesamba sembra che sia una rarità fare la revisione dell'albero senza poi trovarsi sommersi dalle vibrazioni all'avantreno tanto che una delle soluzioni più apprezzate sembra essere l'acquisto di un albero nuovo ogni 100.000 km.
Qui sul forum nessuno ha questo tipo di problema?

Per completezza riassumo la mia situazione:
- sostituzione U-Joints e Rubber Disc,
- bilanciamento albero,
- check ai CV anteriori
- check ai semiassi anteriori
- ruote allineate e controllate
... --> vibrazione dai 58kmh in su...
... --> sparisce se tolgo l'albero.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2011 12:41 #76482 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Albero trasmissione
Parlo da estraneo alla tecnica 4wd, non è possibile bilanciare il complessivo albero + giunti per evitare il problema?
Non uccidetemi se ho detto una castroneria, è solo che per la mia 500 giardiniera gli anziani guru mi hanno detto di far equilibrare l'albero motore portando anche la centrifuga del filtro olio e il volano in modo che tutto l'accoppiamento sia completo (in realtà manca il piatto frizione che potrebbe dare un suo contributo, ma non si può andare a considerazioni così fini se non si gira in pista o a 16000 rpm).
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2011 13:39 #76484 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Albero trasmissione

CaravelleC ha scritto: ... non è possibile bilanciare il complessivo albero + giunti per evitare il problema?...

L'albero viene bilanciato con le crociere montate (se per giunti ti riferisci a queste), altrimenti avrebbe poco senso. Equilibrarlo con il volano sarebbe un lavoro esoso e poi di mezzo ci sono i cuscinetti del cambio (vedi eventuale usura).

CaravelleC ha scritto: ..Non uccidetemi se ho detto una castroneria,

Figurati! al massimo un paio di ore sotto al syncro per punizione...fissa tu l'appuntamento.

Prendiamola alla larga, visto che non ci è possibile "sentire" dal vivo l'entità del problema.
Controllare:
silent-block differenziale anteriore
silent-block cambio
supporti motore (influenzano l'inclinazione del cambio)

smontato l'albero, c'è del gioco sulle flange del differenziale anteriore e uscita dal cambio (spannometricamente potresti capire se un cuscinetto è prossimo alla sostituzione o meno)?

quando hai sostituito il tampone in gomma, hai verificato se l'accoppiamento tra il fusello che regge il tampone e le bronzine all'interno dell'albero sia privo di lasco (impossibile) o abbia raggiunto un notevole gioco?

hai già provato ad invertire la posizione del tampone in gomma (cioè montarlo verso il diff. anteriore)?

hai provato ad allentare i bulloni dei silent-block del differenziale anteriore e riserrarli dopo aver serrato i bulloni dell'albero sulle flange?

Il top sarebbe poter rilevare l'inclinazione delle flange sul differenziale anteriore e quella sul cambio, così da capire se presente una anomale inclinazione dei due elementi

Se monti il disgiuntore nascondi il problema (si ripresenta nell'inserimento delle 4wd, probabilmente) pero' visto il maggior uso stradale del furgone...

Io ho 2 alberi di scorta (uno rigido del 1.9 ed uno con tampone del 2.1), se passi da qui e vuoi provarli ti togli il dubbio che sia l'albero oppure qualcos'altro.

Così al volo mi vengono in mente questi controlli, attendiamo consigli dagli altri forumisti..

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2011 13:48 #76485 da il_teo
Risposta da il_teo al topic Albero trasmissione
Ciao Paolo,
grazie x avermi dato altri indizi su cui indagare... ti faccio solo notare una cosa che può sembrare banale... la vibrazione è identica sia con disgiuntore chiuso sia aperto. Simpatico, no? e cmq togliendo l'albero la vibrazione sparisce!

a dopo.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2011 15:11 #76489 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Albero trasmissione
Ciao Teo... :D
A me vien da pensare che il problema sia all'anteriore, se il disgiuntore non influenza minimamente.
Quindi crociera anteriore dell'albero oppure flangia del differenziale anteriore (la flangia sul cambio dovrebbe essere quella del disgiuntore, vero? mi sembrerebbe strano se avesse giochi dopo così poco tempo...).

Tuttavia, anche montando il disgiuntore, i collegamenti delle crociere dell'albero con le flange hanno sempre la stessa inclinazione, e quindi non è da escludere l'ipotesi che tutto il cambio (e conseguentemente anche la flangia) abbia un'inclinazione "anomala".

Tienici informati dei tuoi "test".
Dani

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2011 15:11 #76490 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Albero trasmissione
Io avevo la stessa problema finché ho montato il disgiuntore.
Certo che nel momento in qui inserisco 4wd , ll rumore si sente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/10/2011 20:49 #76547 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Albero trasmissione
Interessante dettaglio fornito da ame.deox:

ame.deox ha scritto: ...colgo l'occasione per chiedere a chi ha già affrontato tale riparazione il tipo di crociera usato (per montare le mie era stato necessario "ribassare" quanto basta tutti gli anelli di bloccaggio)...

ovvero i seeger. Conviene controllare se i seeger sono ben a contatto delle teste della crociera altrimenti quest'ultima potrebbe essersi spostata nell'utilizzo.
Dimenticavo tu avessi già montato il disgiuntore, quindi si puo' escludere il cuscinetto in uscita dal nasello.
Potrebbe essere veramente un problema di allineamento tra differenziale e cambio ma che il problema si sia manifestato all'improvviso è strano. In precedenza mai nessuna vibrazione?

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.461 secondi