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Albero trasmissione
- mic
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Cmq nella nuova crociera ordinata da syncroservice c è un pistoncino penso per ricaricare di grasso "vedi foto".
però se lascio questo pistoncino la crociera tocca l albero allora l ho tolto e messo un bullone. Ho fatto bene?
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- paolinox
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Syncro 16" Multivan camperizzato
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- Daines
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e sei più veloce di mac gyver nelle riparazioni....
se non hai già rimontato la crocera, puoi andare a vedere se trovi una testina per l'ingrassatore più corta o inclinata diversa.... anche se mi pare di veder che c'è poco spazio....
fa pulito.....!!!!!
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- Orsomajo
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paolinox ha scritto: Allora mettiamola così:
se il rumore è metallico (come 2 pezzi che sbattono tra loro, quasi fosse una marmitta con l'anima rotta) ti direi di verificare quanto sopra.
Se invece è piu' una vibrazione (che pero' dovrebbe verificarsi a determinati numeri di giri, quando 2 particolari non piu' in tolleranza entrano in risonanza), allora dedicherei maggior attenzione alle crociere.
E già che ci siamo: muovi a mano le 2 crociere dell'albero.
Una delle 2 denuncia un impuntamento nella posizione centrale?
E' quella dove non c'è il tampone in gomma? (ovvero l'anteriore nei modelli a benzina).
Ciao. Forti vibrazioni, più che a un determinato numero di giri, ad una determinata velocità (50-60 kmh). Smontato l'albero le vibrazioni sono sparite completamente. Posso quindi escludere problemi alla trasmissione anteriore e a tutto l'avantreno in generale e risolvere solo con l'albero? A proposito... l'albero è venuto giù senza aver bisogno di allentare dadi o bulloni... è rilevante?
A presto
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- gioy_80
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Orsomajo ha scritto:
paolinox ha scritto: Allora mettiamola così:
se il rumore è metallico (come 2 pezzi che sbattono tra loro, quasi fosse una marmitta con l'anima rotta) ti direi di verificare quanto sopra.
Se invece è piu' una vibrazione (che pero' dovrebbe verificarsi a determinati numeri di giri, quando 2 particolari non piu' in tolleranza entrano in risonanza), allora dedicherei maggior attenzione alle crociere.
E già che ci siamo: muovi a mano le 2 crociere dell'albero.
Una delle 2 denuncia un impuntamento nella posizione centrale?
E' quella dove non c'è il tampone in gomma? (ovvero l'anteriore nei modelli a benzina).
Ciao. Forti vibrazioni, più che a un determinato numero di giri, ad una determinata velocità (50-60 kmh). Smontato l'albero le vibrazioni sono sparite completamente. Posso quindi escludere problemi alla trasmissione anteriore e a tutto l'avantreno in generale e risolvere solo con l'albero? A proposito... l'albero è venuto giù senza aver bisogno di allentare dadi o bulloni... è rilevante?
A presto
Mi permetto di anticipare il Paolinox, anche se poi probabilmente dovrà comunque precisare/completare lui che è di gran lunga più esperto di me...
Innanzitutto, sembra che tu abbia esattamente gli stessi problemi che aveva il Teo... quindi credo che sia cosa buona e giusta fare tutti i controlli indicati qua sopra... e poi procedere con l'eventuale revisione delle crociere e nel caso sostituzione del tampone in gomma. Ma in che senso è venuto giù senza allentare dadi o bulloni? Beh, immagino che avrai dovuto togliere le due barre di protezione dell'albero, fissate con dadi e bulloni, e poi togliere i dadi e bulloni delle flange (a proposito, hai segnato la posizione con un pennarello per poi rimontare l'albero nella stessa posizione di adesso vero?)... spiega bene, in che senso non hai dovuto allentare dadi-bulloni, erano lenti?
Anche a me comunque fa rumore raggiunta una certa velocità se inserisco il 4WD (la velocità dell'albero di trasmissione è relazionata alla velocità del veicolo non ai giri motore), tuttavia appena lo disinserisco smette, tra l'altro fa solo un rumore leggero, si avverte più una strana vibrazione aggiuntiva sul mezzo che un reale rumore... probabilmente è un pò di sbilanciatura di qualcosa o di gioco strano di qualcosa quando entra in presa... ma finchè è a questi livelli qui me ne fotto e lo lascio così.
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Anche il mio albero scende senza far ruotare leggermente il diff anteriore.
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paolinox ha scritto: E già che ci siamo: muovi a mano le 2 crociere dell'albero.
Una delle 2 denuncia un impuntamento nella posizione centrale?
E' quella dove non c'è il tampone in gomma? (ovvero l'anteriore nei modelli a benzina).
Nel mio caso la crociera usurata è quella vicino al tampone (anteriore TD)
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Visto la guida linkata da gioy e foto con tampone in gomma smontato e mi domandavo se devo necessariamente sfilarlo per cambiare la crociera.
In questo caso nel rimontarlo a quanto stringo?
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Per cambiare la crociera non serve smontare il tampone in gomma.
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Daines ha scritto: .... qulcuno ha provato a mettere quelle in commercio per i cardani (tipo agricoltura), che hanno pure l'ingrassatore??? forse ame.deox.....
Per la cronaca, io!! Pagato 15 euro, naturalmente ho dovuto togliere l'ingrassatore
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Ero convinto di questa cosa... forse stanchezza, confusione o distrazione non so... vecchiaia? Ma nel rimontare l'albero con tampone verso l'anteriore mi sono reso conto che i segni che avevo preso non combaciavano... nel mio caso in realtà il tampone si trova verso il posteriore... ma ho il dubbio che in passato qualcuno ci ha messo mano!Orsomajo ha scritto: Nel mio caso la crociera usurata è quella vicino al tampone (anteriore TD)
Saluti
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:vwOrsomajo ha scritto: Montato ieri l'albero... vibrazioni sparite, almeno per ora!
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