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Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

ARGOMENTO:

Albero trasmissione 13/09/2012 22:45 #94384

  • mic
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ragazzi, ho cambiato la crociera indurita, da una parte aveva un solchetto dall altra un cilindro del cuscinetto era rotto a metà.
Cmq nella nuova crociera ordinata da syncroservice c è un pistoncino penso per ricaricare di grasso "vedi foto".
però se lascio questo pistoncino la crociera tocca l albero allora l ho tolto e messo un bullone. Ho fatto bene?

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Albero trasmissione 14/09/2012 15:48 #94424

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A parte il fatto che, ovviamente, non potrai ingrassare la crociera senza smontarla, non ci sono controindicazioni.
Syncro 16" Multivan camperizzato

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Albero trasmissione 14/09/2012 18:19 #94433

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michele!!!!! come al solito sei sempre a smanettare sul tuo arrogante.....
e sei più veloce di mac gyver nelle riparazioni.... :D
se non hai già rimontato la crocera, puoi andare a vedere se trovi una testina per l'ingrassatore più corta o inclinata diversa.... anche se mi pare di veder che c'è poco spazio....
fa pulito.....!!!!! :D

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Albero trasmissione 03/07/2015 08:14 #134923

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paolinox ha scritto: Allora mettiamola così:
se il rumore è metallico (come 2 pezzi che sbattono tra loro, quasi fosse una marmitta con l'anima rotta) ti direi di verificare quanto sopra.
Se invece è piu' una vibrazione (che pero' dovrebbe verificarsi a determinati numeri di giri, quando 2 particolari non piu' in tolleranza entrano in risonanza), allora dedicherei maggior attenzione alle crociere.
E già che ci siamo: muovi a mano le 2 crociere dell'albero.
Una delle 2 denuncia un impuntamento nella posizione centrale?
E' quella dove non c'è il tampone in gomma? (ovvero l'anteriore nei modelli a benzina).


Ciao. Forti vibrazioni, più che a un determinato numero di giri, ad una determinata velocità (50-60 kmh). Smontato l'albero le vibrazioni sono sparite completamente. Posso quindi escludere problemi alla trasmissione anteriore e a tutto l'avantreno in generale e risolvere solo con l'albero? A proposito... l'albero è venuto giù senza aver bisogno di allentare dadi o bulloni... è rilevante?
A presto

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Albero trasmissione 03/07/2015 09:07 #134924

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Orsomajo ha scritto:

paolinox ha scritto: Allora mettiamola così:
se il rumore è metallico (come 2 pezzi che sbattono tra loro, quasi fosse una marmitta con l'anima rotta) ti direi di verificare quanto sopra.
Se invece è piu' una vibrazione (che pero' dovrebbe verificarsi a determinati numeri di giri, quando 2 particolari non piu' in tolleranza entrano in risonanza), allora dedicherei maggior attenzione alle crociere.
E già che ci siamo: muovi a mano le 2 crociere dell'albero.
Una delle 2 denuncia un impuntamento nella posizione centrale?
E' quella dove non c'è il tampone in gomma? (ovvero l'anteriore nei modelli a benzina).


Ciao. Forti vibrazioni, più che a un determinato numero di giri, ad una determinata velocità (50-60 kmh). Smontato l'albero le vibrazioni sono sparite completamente. Posso quindi escludere problemi alla trasmissione anteriore e a tutto l'avantreno in generale e risolvere solo con l'albero? A proposito... l'albero è venuto giù senza aver bisogno di allentare dadi o bulloni... è rilevante?
A presto


Mi permetto di anticipare il Paolinox, anche se poi probabilmente dovrà comunque precisare/completare lui che è di gran lunga più esperto di me...

Innanzitutto, sembra che tu abbia esattamente gli stessi problemi che aveva il Teo... quindi credo che sia cosa buona e giusta fare tutti i controlli indicati qua sopra... e poi procedere con l'eventuale revisione delle crociere e nel caso sostituzione del tampone in gomma. Ma in che senso è venuto giù senza allentare dadi o bulloni? Beh, immagino che avrai dovuto togliere le due barre di protezione dell'albero, fissate con dadi e bulloni, e poi togliere i dadi e bulloni delle flange (a proposito, hai segnato la posizione con un pennarello per poi rimontare l'albero nella stessa posizione di adesso vero?)... spiega bene, in che senso non hai dovuto allentare dadi-bulloni, erano lenti?

Anche a me comunque fa rumore raggiunta una certa velocità se inserisco il 4WD (la velocità dell'albero di trasmissione è relazionata alla velocità del veicolo non ai giri motore), tuttavia appena lo disinserisco smette, tra l'altro fa solo un rumore leggero, si avverte più una strana vibrazione aggiuntiva sul mezzo che un reale rumore... probabilmente è un pò di sbilanciatura di qualcosa o di gioco strano di qualcosa quando entra in presa... ma finchè è a questi livelli qui me ne fotto e lo lascio così.
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
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Albero trasmissione 03/07/2015 14:24 #134941

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Gioy le 2 barre non le ho toccate, l'albero è sceso giù in mezzo. Intendevo che non ho dovuto allentare i dadi del differenziale come consigliava paolinox per far spazio all'albero e rimuoverlo, è venuto giù senza fatica e questo mi lascia perplesso. Dapprima erano vibrazioni leggere, ma col tempo ha cominciato a borbottare dal cruscotto alla leva del cambio... naturalmente prima di operare mi sono fatto un paio di letture e ho segnato le flange per poter rimontare il tutto com'era :)

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Albero trasmissione 03/07/2015 14:48 #134944

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Ciao a tutti, un mio amico con un 1.9 benzina aveva un problema di rumori/vibrazioni.lui ha trovato i tamponi della coda del cambio consumati.ha risolto accorciando di qualche mm le boccole in acciaio all'interno dei tamponi.spero sia utile come info.

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Albero trasmissione 06/07/2015 19:22 #135031

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Confermo vibrazione attorno ai 50-55 km/h causa crociera.
Anche il mio albero scende senza far ruotare leggermente il diff anteriore.
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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Albero trasmissione 03/09/2015 20:44 #136256

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paolinox ha scritto: E già che ci siamo: muovi a mano le 2 crociere dell'albero.
Una delle 2 denuncia un impuntamento nella posizione centrale?
E' quella dove non c'è il tampone in gomma? (ovvero l'anteriore nei modelli a benzina).


Nel mio caso la crociera usurata è quella vicino al tampone (anteriore TD)

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Albero trasmissione 04/09/2015 12:34 #136275

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Cambio crociera anteriore.
Visto la guida linkata da gioy e foto con tampone in gomma smontato e mi domandavo se devo necessariamente sfilarlo per cambiare la crociera.
In questo caso nel rimontarlo a quanto stringo?

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Albero trasmissione 05/09/2015 20:12 #136306

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Ciao Mimmo.
Per cambiare la crociera non serve smontare il tampone in gomma.
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"Diesel? No smoke, no party!"

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Albero trasmissione 09/09/2015 23:20 #136503

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Grazie Daniele, fatto :wink:

Daines ha scritto: .... qulcuno ha provato a mettere quelle in commercio per i cardani (tipo agricoltura), che hanno pure l'ingrassatore??? forse ame.deox..... :wink:


Per la cronaca, io!! Pagato 15 euro, naturalmente ho dovuto togliere l'ingrassatore :D

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Albero trasmissione 18/11/2015 08:39 #138450

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Montato ieri l'albero... vibrazioni sparite, almeno per ora!

Orsomajo ha scritto: Nel mio caso la crociera usurata è quella vicino al tampone (anteriore TD)

Ero convinto di questa cosa... forse stanchezza, confusione o distrazione non so... vecchiaia? Ma nel rimontare l'albero con tampone verso l'anteriore mi sono reso conto che i segni che avevo preso non combaciavano... nel mio caso in realtà il tampone si trova verso il posteriore... ma ho il dubbio che in passato qualcuno ci ha messo mano!
Saluti

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Albero trasmissione 18/11/2015 12:11 #138454

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Orsomajo ha scritto: Montato ieri l'albero... vibrazioni sparite, almeno per ora!

:vw

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Albero trasmissione 08/10/2018 11:05 #151701

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Salve ragazzi riapro questa discussione in merito al tampone in gomma. Sto restaurando un syncro 1.6 td e mentre ispezionavo la meccanica mi sono accorto che il tampone sta tra il disgiuntore e l'albero di trasmissione anziché essere tra il differenziale anteriore e l'albero come mi sembra di aver capito che dovrebbe stare nei diesel.Ora non ho modo di provare il 4x4 ma pensate sia un problema?

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