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Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

ARGOMENTO: Albero trasmissione

Albero trasmissione 14/07/2010 22:53 #46170

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Ciao a tutti, solo una domanda... (scusate l'ignoranza)
L'albero di trasmissione si traduce in inglese con "drive shaft"?

Mi spiego: il bianconiglio al minimo (in movimento) presentava un rumore sospetto che, una volta posizionato ilò mezzo sul ponte, sembrava provenire dall'albero di trasmissione.

Ora ho provato a smontarlo (momentaneamente è diventato un 2WD) e mi accorgo che il rumore è scomparso.

Devo però capire se il rumore è prodotto dall'albero o magari è il differenziale che propaga qualche vibrazione...

Nel frattempo cerco di capire cosa mi costerebbe cambiare l'albero (speriamo di no....)

Grazie!

TUFF
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Albero trasmissione 15/07/2010 12:50 #46193

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Si, si, confermo, Driveshaft!

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Albero trasmissione 15/07/2010 13:43 #46201

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Ciao Gian.
Premetto che non ho ancora avuto modo di approfondire la questione (anche il mio albero tende a "scampanellare" in alcune situazioni) ma mi sono già informato sul problema:
se l'albero di trasmissione è lievemente sbilanciato, pare che con il passare dei km subentri una usura tra il blocco "tampone di gomma-giunto cardanico" e la parte restante dell'albero. Ovvero se guardi l'albero di trasmissione, vedrai che il tampone di gomma è trattenuto all'albero da grosse brugole (altre brugole lo legano al giunto cardanico). Se le sviti, il blocco tampone-giunto si separa dall'albero e dovresti vedere all'interno di quest'ultimo una sorta di bronzina: l'usura dell'accoppiamento tra bronzina ed il blocco tampone-giunto genera lo scampanellare in fase di accelerazione o marcia a basso numero di giri.
Sembra (visto che non ho ancora proceduto personalmente alla revisione) sia sufficente ingrassare per bene l'accoppiamento e sostituire l'O-ring di tenuta per avere netti miglioramenti.
Con il montaggio del disgiuntore, il problema si è annullato (nella opzione 2wd).
Già che l'albero è smontato, vedi se non sia il caso di sostituire i giunti (o crociere).
ciao
P.
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Albero trasmissione 15/07/2010 13:52 #46203

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Paolo! (il mio angelo custode :-) )
Ora vedrò il da farsi...
Nel frattempo me lo uso a 2 wd.
Tra l'altro (shame on me) non ho ancora capito se ha il disgiuntore o no.... sicuramente i led del quadro comandi sono andati, il comando centrale è installato, ma non capisco se funziona o no....
Ora proverò a "sezionare" l'albero e poi sicuramente chiederò numi a voi esperti!
Ciao

Gian
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Albero trasmissione 15/07/2010 14:55 #46207

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normalmente sono le crociere che prendono gioco perche' non vengono mai lubrificate! almeno che salendo su un dosso (ma e' quasi impossibile arrivare fino all'albero) si e' un poco sbilanciato.
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Albero trasmissione 15/07/2010 15:26 #46212

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Aggiungo ai già illuminati consigli che (quasi) mai si cambia l'albero, a meno di una spanciata colossale come scritto da Loca: al massimo si cambiano gli UJ (universal joints) e si fa ri-bilanciare l'albero da professionisti appositi, che gli applicano delle fogliette metalliche qua e la per bilanciarlo, un po' come i gommisti con i pesetti...

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Albero trasmissione 15/07/2010 16:20 #46216

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Allora mettiamola così:
se il rumore è metallico (come 2 pezzi che sbattono tra loro, quasi fosse una marmitta con l'anima rotta) ti direi di verificare quanto sopra.
Se invece è piu' una vibrazione (che pero' dovrebbe verificarsi a determinati numeri di giri, quando 2 particolari non piu' in tolleranza entrano in risonanza), allora dedicherei maggior attenzione alle crociere.
E già che ci siamo: muovi a mano le 2 crociere dell'albero.
Una delle 2 denuncia un impuntamento nella posizione centrale?
E' quella dove non c'è il tampone in gomma? (ovvero l'anteriore nei modelli a benzina).
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Albero trasmissione 16/07/2010 11:47 #46258

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Grazie atutti del supporto!
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Gian
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Albero trasmissione 16/07/2010 13:29 #46260

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paolinox ha scritto: Allora mettiamola così:
se il rumore è metallico (come 2 pezzi che sbattono tra loro, quasi fosse una marmitta con l'anima rotta) ti direi di verificare quanto sopra.
Se invece è piu' una vibrazione (che pero' dovrebbe verificarsi a determinati numeri di giri, quando 2 particolari non piu' in tolleranza entrano in risonanza), allora dedicherei maggior attenzione alle crociere.
E già che ci siamo: muovi a mano le 2 crociere dell'albero.
Una delle 2 denuncia un impuntamento nella posizione centrale?
E' quella dove non c'è il tampone in gomma? (ovvero l'anteriore nei modelli a benzina).


Utile anche per me, visto che l'albero è ancora a terra... Verificamus.. :asd:

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Albero trasmissione 16/07/2010 18:33 #46276

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Syncromat ha scritto: Utile anche per me, visto che l'albero è ancora a terra...

Ancora dal fango tedesco?? :vw
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