Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

non parte più!! [CU]

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30/06/2009 20:47 #26277 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic non parte più!! [CU]
Ok, bene! Allora, visto che stavolta è partito, potrebbe essere cosa buona e giusta prendere giù il codice del motorino d'avviamento... così se ti dà altre noie ne ordini uno nuovo e te lo fai cambiare. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

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01/07/2009 09:40 #26297 da caligola
Risposta da caligola al topic non parte più!! [CU]
non è necessario prenderne uno nuovo, spesso si spende meno a farlo revisionare. nel tuo caso fabio portalo quanto prima dall'elettrauto per fargli dare un occhio perchè potrebbe fermarsi di nuovo e alla lunga in modo definitivo. una volta revisionato è pari al nuovo, e volte ci se la cava con una semplice sostituzione delle spazzole (carboncini)

T3 1.7 D del '90 ex deutschepost

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01/07/2009 09:49 #26301 da Vic
Risposta da Vic al topic non parte più!! [CU]
Quoto Caligola: se il problema è stato momentaneamente superato con la proverbiale martellata, è quasi sicuro che la sostituzione dei "carboncini" lo risolve! ...per gli elettrauto vecchio stampo è "normale amministrazione"!

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

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01/07/2009 10:05 #26305 da fabio
Risposta da fabio al topic non parte più!! [CU]
grazie ragazzi...ma eventualmente questi carboncini si trovano facilmente??

ex...Proprietario di Sitzigorru, joker 2000 benz aircooled dell'81

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01/07/2009 11:42 #26316 da caligola
Risposta da caligola al topic non parte più!! [CU]
un qualsiasi elettrauto ti può ricoprire di carboncini!

T3 1.7 D del '90 ex deutschepost

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26/05/2011 13:10 #67176 da Simo
Risposta da Simo al topic non parte più!! [CU]
Ciao a tutti,
ho lo stesso problema con il Furghy, sento il "tac" ma non parte anche se attaccato ai cavi!!!!! Ho smontato la batteria e fatta ricaricare, pomeriggio verifico se è solo quello il problema, eventualmente qualcuno mi dice dove si trova il motorino del "CS" che vado di martellate!!
Grazie


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

2015 ... : - XXL - VW LT 2.4 TD (95cv) Westfalia Florida 1995

Non lasciare il mondo come lo hai trovato

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26/05/2011 15:58 #67195 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic non parte più!! [CU]
Ciao Simo!
Vedrai che sicuramente è colpa della batteria motore...
Io foss'in te caricherei la batteria per qualche ora, e poi avvierei il furgone (ma sempre coi cavi).
Se proprio non dovesse partire vuol dire che è (anche) il motorino d'avviamento ad avere problemi: a quel punto avvialo a traino (o a spinta ma la vedo dura nel tuo garage...), oppure vai di martellate. Io preferisco trainarlo.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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26/05/2011 16:59 #67203 da giusvald
Risposta da giusvald al topic non parte più!! [CU]
ciao simo se vedi che in avviamento le luci cruscotto si afflosciano oppure si spengono, e la batteria, o guasta, oppure scaricata perche lasciato acceso qualcosa, la media della vita della batteria sono 4 anni, se invece e tutto ok, dai un colpetto al motorino, lo trovi aprendo il coperchio motore sul lato sinistro in alto, vicino vedi che ce il ripetitore della frizione.

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26/05/2011 17:36 #67205 da fra
Risposta da fra al topic non parte più!! [CU]
a me quando ha fatto così erano le candele andate!dagli un occhio!

proprietario di gulliver 1600 D 50 cv dell'81 :vw

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26/05/2011 19:58 #67223 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic non parte più!! [CU]

frà ha scritto: a me quando ha fatto così erano le candele andate!dagli un occhio!

Nel diesel non ci sono candele............

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26/05/2011 20:10 #67226 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic non parte più!! [CU]

Simo ha scritto: Ciao a tutti,
ho lo stesso problema con il Furghy, sento il "tac" ma non parte anche se attaccato ai cavi!!!!! Ho smontato la batteria e fatta ricaricare, pomeriggio verifico se è solo quello il problema, eventualmente qualcuno mi dice dove si trova il motorino del "CS" che vado di martellate!!
Grazie

hai provato a staccare e riattaccare i poli della batteria e poi vedi bene calandoti con la testa sotto esattamente al centro in fondo al vano motore trovi un connettore piazzato sopra il motorino di avviamento, stacca e riattacca pulisci i contatti con del crc e poi infine dovresti munirti di tester per verificare un paio di cosine prima di pensare al motorino di avviamento

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26/05/2011 21:45 #67236 da Simo
Risposta da Simo al topic non parte più!! [CU]
Grazie a tutti ragazzi, montata la batteria caricata è partito come sempre al primo colpo, sono stato troppo pessimista...meglio così!!!

Giusvald in settimana ti chiamo che dopo 5 mesi d'inattività lo rimetto in strada e ho ancora bisogno :vw

Grazie ancora a tutti!


2007-2015 : - Furghy Magic Bus - Transporter camperizzato '81 1.6 diesel -CS 50 CV- (quasi Californizzato)

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29/05/2011 12:28 #67374 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic non parte più!! [CU]
Non prendete la martellata come una soluzione definitiva!
è ottima per l'emergenza, ma il motorino val la pena revisionarlo (si può fare anche in casa).
Tante volte non son neanche le spazzole ma è semplicemente lo sporco che blocca l'avanzamento del pignone, e se il pignone non ingrana e non arriva in posizione, l'ancora del solenoide che lo muove non arriva a chiudere il contatto che da tensione al motore d'avviamento vero e proprio, quindi si sente il "tac" e nulla si muove, anche a batteria carica.

Se non ve la sentite di dargli una pulita e controllata voi, portatelo dall'elettrauto, con poco si sistema...

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29/05/2011 13:12 #67375 da loca
Risposta da loca al topic non parte più!! [CU]
Giusto discorso Sei anche elettrauto complimenti!

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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29/05/2011 13:47 #67381 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic non parte più!! [CU]

loca ha scritto: Giusto discorso Sei anche elettrauto complimenti!

Eh osti, un motorino d'avviamento è semplice da revisionare, basta avere solventi, lubrificanti, spazzole (carboncini) e possibilmente un tornio, se serve riprendere la pista dell'indotto...
L'ho fatto una sola volta, su quello del ducato...ma non mi pare un lavoraccio, basta aver memoria per saperlo rimontare!

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