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non parte più!! [CU]
- Dolly
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Premetto: il capo-pilota è fuori da circa 2 settimane, e mi ha dato gli ordini di far partire la Dolly ogni sera facendo girare il motore per 5/10 minuti, così da evitare che la batteria si scaricasse. Fino giovedì scorso è quello che ho fatto religiosamente ogni sera, al rientro dal lavoro. Giovedì sera, però, c'è stato un acquazzone ed ho "saltato" l'avviamento (ero fradicia, in ritardo e dovevo ancora cucinare..) Venerdì vado ad accendere eee... NON PARTE. Le lucine della batteria (o alternatore, quella a sinistra, insomma) delle cosiddette "candelette" del diesel, dell'acqua e dell'olio si accendono regolarmente, attendo che quella delle "candelette" si spenga e giro la chiave, ma non c'è rumore alcuno, neppure del motorino che va lento... I fari si accendono, ed il cicalino per evitare di lasciarli accesi "cicala" normalmente, ma non ci sono altri segni di vita!!!!!
Cosa racconto al capo-pilota-che-appena-torna-m'ammazza???? :sbonk:
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- SyncroDan
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Sarà sicuramente colpa del motorino d'avviamento.
Per scrupolo controlla la carica della batteria nel vano motore. Quando accendi e lo lasci al minimo fai spegnere la spia della batteria con un colpetto di acceleratore, vero? Se quando avvii la spia resta accesa vuol dire che l'alternatore non sta caricando, e devi dare un colpetto di acceleratore...
Magari l'hai acceso per 15 giorni di fila senza mai caricare la batteria in quei 5-10 minuti al giorno.......
Ma se fino al giorno prima partiva bene la colpa è sicuramente del motorino... io non me la sento di consigliarti la famosa martellata, ma dicono funzioni...
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- cice
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mhh...intanto di al capo pilota di restare ancora un pò fuori!
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- Dolly
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Le spie rimangono proprio tutte accese, tranne le famose "candelette" (che lo so non sono candelette ma i pre-riscaldatori o come diavolo si chiamano), che si spengono dopo meno di un minuto...
Anzi, il capo-pilota mi ha detto che dovevo aspettare che si spegnessero, poi spegnere il quadro, riaccenderlo, aspettare che si arispegnessero e poi far partire il motore...
Avevamo avuto un problema (mi pare si trattasse di qualcosa che ha a che fare con il blocco chiave accensione) l'anno scorso, due giorni prima di partire per le vacanze, tant'è vero che, per disperazione,l'elettrauto ci montò un bottone che bypassava l'accensione con la chiave (la chiave credo si dovesse infilare comunque e poi premere il bottone). Comunque non ha funzionato quasi da subito, ed ora è solo un pezzo decorativo.
Il capo probabilmente ritorna venerdì, quindi se non mi sentite dopo quel giorno sapete cosa mi è successo....
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- Gasgo
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A volte basta soltanto insistere un pò di volte in rapida successione ..... una preghierina ....
Comunque è inutile quasi dannoso accenderlo tutte le sere ... mica sta consumando energia. L'energia richiesta per l'accensione non è detto che in 5 minuti venga ripristinata.
La soluzione a tutto è la sostituzione del motorino con uno revisionato che dovresti trovare tra i 165 e i 180 euro.
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- cice
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- Dolly
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:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:Gasgo ha scritto: Comunque è inutile quasi dannoso accenderlo tutte le sere ... mica sta consumando energia. L'energia richiesta per l'accensione non è detto che in 5 minuti venga ripristinata.
Questo potrebbe significare che il capo-pilota potrebbe non avere sempre ragione??!
(dice mentre le luccicano gli occhi :applausi:)
Comunque le luci non si affievoliscono per niente, anche i fari si accendono!
E vai col motorino nuovo!!!!!!
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Il consiglio è quello di controllare molto bene il cavo del positivo, che non sia cotto o rovinato, altrimenti è necessario sostituirlo, di corrente lì ne passa parecchia in spunto e si rischiano belle sfiammate/scaldate.
Un saluto
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- SyncroDan
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Ovviamente però non si risolve il problema: meglio revisionarlo o sostituirlo.
Vw t3 syncro 14"
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Vw Syncro Westfalia
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- Dolly
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Faccio il punto della situazione:
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n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'Batteria cambiata 2 volte').'")."n
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n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'Relè n. 60 (Glow Plug Relay) sostituito perchè faceva un ronzio tipo zanzara').'")."n
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n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'Relè sotto il sedile del guidatore (batteria ausiliaria) trovato fuso e sostituito').'")."n
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n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'Batteria ausiliaria momentaneamente eliminata').'")."n
-
n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'Al primo giro di chiave spie accese e, dopo lo spegnimento di quelle delle candelette e secondo giro di chiave, non si sente neppure un "TIC" dal motorino.').'")."n
-
n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'Martellato il motorino (che comunque era stato revisionato) ma non succede niente').'")."n
-
n".self::process_list_items("'.str_replace('
', '', 'Spinto (con la marcia inserita) Dolly per far sbloccare il motorino').'")."n
Fin'ora l'unico risultato ottenuto è un accenno di ernia...
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- Druido
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Io proverei logicamente così :
1) stacco il filo positivo dal motorino in modo da non "caricare" il circuito.
2) provo con un tester se azionando la chiave la tensione arriva al cavo del motorino (positivo sul cavo e negativo a massa)
3) se arriva tensione è il mororino che non gira !
4) se non arriva tensione (12V) provo, sempre con il tester a verificare il relè
5) se la tensione di comando alla bobina del relè arriva, è il relè che non si aziona o la tensione ai suoi contatti (le provo tutte e due), nel secondo caso, verifico il percorso del cavo dal contatto relè al motorino e dall'altro estremo alla batteria (eventuale fusibile compreso)
6) se il comando non arriva (primo caso del punto precedente) verifico il blocchetto chiave e suo cablaggio.
Altro non credo ci sia...
Una prova semplice.. a chiave girata (non azionando il motorino), con un cavo da batterie (quelli conn le pinze)collego il motorino direttamente al polo positivo della batteria e verifico se gira !
Spero ti sia utile !
Buona fortuna
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
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- Dolly
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Poi mi faccio risentire per lamentarmi o gioire (speriamo!)
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