Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad aria, con sigle CT, CU, CV

non parte più!! [CU]

Di più
30/05/2011 10:31 #67428 da Dolly
Risposta da Dolly al topic non parte più!! [CU]
Riapro momentaneamente la discussione per avere un chiarimento (e possibilmente una spiegazione che mi dia una via di scampo a morte certa!) :sisi:.
Premetto: il capo-pilota è fuori da circa 2 settimane, e mi ha dato gli ordini di far partire la Dolly ogni sera facendo girare il motore per 5/10 minuti, così da evitare che la batteria si scaricasse. Fino giovedì scorso è quello che ho fatto religiosamente ogni sera, al rientro dal lavoro. Giovedì sera, però, c'è stato un acquazzone ed ho "saltato" l'avviamento (ero fradicia, in ritardo e dovevo ancora cucinare..) Venerdì vado ad accendere eee... NON PARTE. Le lucine della batteria (o alternatore, quella a sinistra, insomma) delle cosiddette "candelette" del diesel, dell'acqua e dell'olio si accendono regolarmente, attendo che quella delle "candelette" si spenga e giro la chiave, ma non c'è rumore alcuno, neppure del motorino che va lento... I fari si accendono, ed il cicalino per evitare di lasciarli accesi "cicala" normalmente, ma non ci sono altri segni di vita!!!!!
Cosa racconto al capo-pilota-che-appena-torna-m'ammazza???? :sbonk:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2011 10:38 #67430 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic non parte più!! [CU]
Non è che bisogna avviarlo ogni giorno! La batteria regge tranquillamente! :asd:
Sarà sicuramente colpa del motorino d'avviamento.
Per scrupolo controlla la carica della batteria nel vano motore. Quando accendi e lo lasci al minimo fai spegnere la spia della batteria con un colpetto di acceleratore, vero? Se quando avvii la spia resta accesa vuol dire che l'alternatore non sta caricando, e devi dare un colpetto di acceleratore...
Magari l'hai acceso per 15 giorni di fila senza mai caricare la batteria in quei 5-10 minuti al giorno....... :look:
Ma se fino al giorno prima partiva bene la colpa è sicuramente del motorino... io non me la sento di consigliarti la famosa martellata, ma dicono funzioni...

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2011 10:39 #67431 da cice
Risposta da cice al topic non parte più!! [CU]
quindi girata la chiave, le spie rimangono accese ma non si sente alcun rumore di avviamento??
mhh...intanto di al capo pilota di restare ancora un pò fuori!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2011 10:49 #67433 da Dolly
Risposta da Dolly al topic non parte più!! [CU]
SyncroDan, l'accellerata gliel'ho data, proprio come istruita dal capo-pilota. Infatti senza l'accellerata la luce dell'alternatore non si spegneva...
Le spie rimangono proprio tutte accese, tranne le famose "candelette" (che lo so non sono candelette ma i pre-riscaldatori o come diavolo si chiamano), che si spengono dopo meno di un minuto...
Anzi, il capo-pilota mi ha detto che dovevo aspettare che si spegnessero, poi spegnere il quadro, riaccenderlo, aspettare che si arispegnessero e poi far partire il motore...
Avevamo avuto un problema (mi pare si trattasse di qualcosa che ha a che fare con il blocco chiave accensione) l'anno scorso, due giorni prima di partire per le vacanze, tant'è vero che, per disperazione,l'elettrauto ci montò un bottone che bypassava l'accensione con la chiave (la chiave credo si dovesse infilare comunque e poi premere il bottone). Comunque non ha funzionato quasi da subito, ed ora è solo un pezzo decorativo.
Il capo probabilmente ritorna venerdì, quindi se non mi sentite dopo quel giorno sapete cosa mi è successo.... :cry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Syncronizzatore
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/05/2011 10:49 #67434 da Syncronizzatore
Risposta da Syncronizzatore al topic non parte più!! [CU]
Secondo me potrebbero essere le spazzole del motorino di avviamento consumate e che non fanno contatto con l'indotto del motorino, di conseguenza il motorino non da alcun segno di vita perchè, mancando il contatto, non gli arriva la corrente dalla batteria.

Vw Syncro Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2011 11:13 #67436 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic non parte più!! [CU]
E' molto probabile che a furia di accendere e accendere si sia solo scaricata la batteria. Mettila in carica e poi facci sapere :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2011 11:46 #67437 da Gasgo
Risposta da Gasgo al topic non parte più!! [CU]
se fosse la batteria vedresti al momento dell'accensione un calo di luminosità di tutte le spie .. fino quasi al loro spegnimento .. sentiresti il motorino che almeno da un segno di partire. Ho avuto il problema identico ed è frequante nei mezzi vecchi: il motorino di avviamento consumato. La martellata è il rimedio più famoso ma non comodissimo ... (olteretutto devi individuare il motorino :-D) ... si spostano le spazzole di quel tanto per ripristinare il contatto. Se fosse in lieve discesa potresti farlo muovere leggermente e contemporaneamente lasciare la frizione mentre giri la chiave per accendere .. capito come? Il motorino riceverebbe un movimento.
A volte basta soltanto insistere un pò di volte in rapida successione ..... una preghierina .... :-D
Comunque è inutile quasi dannoso accenderlo tutte le sere ... mica sta consumando energia. L'energia richiesta per l'accensione non è detto che in 5 minuti venga ripristinata.
La soluzione a tutto è la sostituzione del motorino con uno revisionato che dovresti trovare tra i 165 e i 180 euro.

"Gino" - VW Vanagon California 1.6 TD del 1990

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2011 11:55 #67438 da cice
Risposta da cice al topic non parte più!! [CU]
ma dove si trova il motorino di avviamento del 1.6 td??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2011 11:55 #67439 da Dolly
Risposta da Dolly al topic non parte più!! [CU]

Gasgo ha scritto: Comunque è inutile quasi dannoso accenderlo tutte le sere ... mica sta consumando energia. L'energia richiesta per l'accensione non è detto che in 5 minuti venga ripristinata.

:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:
Questo potrebbe significare che il capo-pilota potrebbe non avere sempre ragione??!
(dice mentre le luccicano gli occhi :applausi:)
Comunque le luci non si affievoliscono per niente, anche i fari si accendono!
E vai col motorino nuovo!!!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2011 12:02 #67440 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic non parte più!! [CU]
Motorino di avviamento nuovo o revisionato su ebay.de a meno di 90 euro, almeno per il benzina, ma credo si trovi per tutti i modelli. Se ce lo si monta da sè si risparmiano circa 200 euro rispetto al far fare il tutto ad un elettrauto (di solito parcella di circa 300 euro compresa manodopera).
Il consiglio è quello di controllare molto bene il cavo del positivo, che non sia cotto o rovinato, altrimenti è necessario sostituirlo, di corrente lì ne passa parecchia in spunto e si rischiano belle sfiammate/scaldate.
Un saluto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/05/2011 12:03 #67442 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic non parte più!! [CU]
Io prima proverei ad azionare il motorino col mezzo in movimento. Magari il motorino si sblocca dalla posizione dov'è ora e riprende a funzionare.
Ovviamente però non si risolve il problema: meglio revisionarlo o sostituirlo.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Syncronizzatore
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/05/2011 12:40 #67446 da Syncronizzatore
Risposta da Syncronizzatore al topic non parte più!! [CU]
Dolly, prova a cambiare le spazzole e basta, con 20 euro e togliendo solo due viti hai sostituito le spazzole. Prova con quelle non comperare per forza il motorino nuovo, quando basta sostituire le spazzole.

Vw Syncro Westfalia

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2011 13:10 #67849 da Dolly
Risposta da Dolly al topic non parte più!! [CU]
AIUUUTOOOOOOO!!!!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Faccio il punto della situazione:

'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'Batteria cambiata 2 volte').'")."n
"''"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'Relè n. 60 (Glow Plug Relay) sostituito perchè faceva un ronzio tipo zanzara').'")."n
"''"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'Relè sotto il sedile del guidatore (batteria ausiliaria) trovato fuso e sostituito').'")."n
"''"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'Batteria ausiliaria momentaneamente eliminata').'")."n
"''"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'Al primo giro di chiave spie accese e, dopo lo spegnimento di quelle delle candelette e secondo giro di chiave, non si sente neppure un "TIC" dal motorino.').'")."n
"''"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'Martellato il motorino (che comunque era stato revisionato) ma non succede niente').'")."n
"''"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'Spinto (con la marcia inserita) Dolly per far sbloccare il motorino').'")."n
"'
Fin'ora l'unico risultato ottenuto è un accenno di ernia... :muro:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2011 14:06 #67851 da Druido
Risposta da Druido al topic non parte più!! [CU]
Non gira il motorino d'avviamento ?
Io proverei logicamente così :

1) stacco il filo positivo dal motorino in modo da non "caricare" il circuito.
2) provo con un tester se azionando la chiave la tensione arriva al cavo del motorino (positivo sul cavo e negativo a massa)
3) se arriva tensione è il mororino che non gira !
4) se non arriva tensione (12V) provo, sempre con il tester a verificare il relè
5) se la tensione di comando alla bobina del relè arriva, è il relè che non si aziona o la tensione ai suoi contatti (le provo tutte e due), nel secondo caso, verifico il percorso del cavo dal contatto relè al motorino e dall'altro estremo alla batteria (eventuale fusibile compreso)
6) se il comando non arriva (primo caso del punto precedente) verifico il blocchetto chiave e suo cablaggio.

Altro non credo ci sia...
Una prova semplice.. a chiave girata (non azionando il motorino), con un cavo da batterie (quelli conn le pinze)collego il motorino direttamente al polo positivo della batteria e verifico se gira !

Spero ti sia utile !

Buona fortuna

il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata



Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/06/2011 15:22 #67864 da Dolly
Risposta da Dolly al topic non parte più!! [CU]
Druido, ora stampo quello che mi hai scritto e lo porterò questa sera al capo-bestemmiatore per vedere se riusciamo a venirne a capo!!!!!!
Poi mi faccio risentire per lamentarmi o gioire (speriamo!) :sisi:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.452 secondi