Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

1.9 DG in rifacimento, sono confuso...

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5 Anni 10 Mesi fa #152400 da OlandeseVolante
Verissimo, una Rettifica seria i pezzi se li fa da sola. Soprattutto se tratta auto d'epoca.....e cosa farebbe mai se dovesse mettere mano su un motore veramente raro ed introvabile????

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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5 Anni 9 Mesi fa #152409 da CaravelleC
Molto strano quello che ti dicono. Si trova tutto, anche teste nuove complete. Secondo me non vanno in internet a cercare e naturalmente il giro ricambi in Italia non ha molti pezzi disponibili se non quello di usura di grossa diffusione...
Bisognerebbe capire se al di là della svogliatezza poi sono comunque professionisti validi o se rischi di avere un lavoro non a regola d’arte. Sarebbe un disastro dopo aver speso tutti quei soldi. Comunque tirar giù il cambio e cambiar la frizione ci vogliono circa 3/4 ore di lavoro (magari hanno pulito e lucidato anche il volano)più i ricambi ( non so se hanno dovuto cambiare anche gli attuatori idraulici). Solo per la frizione se non si montano frizioni speciali il lavoro dovrebbe essere sui 450 euro. 800 sono una cifra importante. Poi dipende sempre cosa riporta la fattura. Se ci si mette cambio olio, supporto cambio, ecc. si fa presto a salire

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5 Anni 9 Mesi fa #152413 da Jokpag
Intanto grazie a tutti per i consigli e il sostegno.

Da parte mia sono sempre più confuso:
1. il meccanico, sollecitato giornalmente da me, non riesce a farsi dare le lista dei "pezzi introvabili". Strano perché è una rettifica quotata e specializzata in auto d'epoca (se a qualcuno interessa il link in mando in privato: non sono più sicuro di quello che mi dicono e non vorrei esporre nomi di ditte che magari non centrano nulla). Lunedì comunque va in rettifica e si porta via il motore (smontato)
2. A questo punto mi consiglia di procurami un motore di rotazione anche perché, mi dice, nel preventivo che gli hanno fatto chiedano 900,00 €uro per ogni testata completa. Un giro in internet mi suggerisce che siano un po troppo costose a meno che lui abbia frainteso e la cifra sia per la coppia di testate. Comunque per un motore rifatto ho trovato questo sito e queste due opzioni:
1.900
1.900 maggiorato...
3. Mi paiono economici (troppo?). Eventualmente mi potrei teneri il vecchio motore, pagando la "penale" che non si sa mai... Non oso pensare quanto possa costare spedire il motore in Uk ma penso sia costoso e non so se ne vale la pena.
4. nel caso si decida di ricostruire il mio qual è un sito con buoni ricambi? Ovvero dove portare il motore per la resurrezione? Zona Veneto o limitrofa, possibilmente...

Ciao e grazie ancora. Paolo

VW T3 - Caravelle CL 9 posti
Motore 1.9 DG Wasserbox
In attesa di resurrezione...

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5 Anni 9 Mesi fa #152415 da CaravelleC
In effetti il prezzo da UK è molto basso, ricordo di aver visto prezzi per motori di giro originali VW intorno ai 5000 euro. Comunque la spedizione di solito non è costosissima perché consegnano e contestualmente ritirano il tuo (certo dovrebbe essere intero ma puoi verificare con il fornitore le condizioni. Per il tuo bisognerebbe sapere le condizioni. Se le teste sono mangiate le prendi nuove con circa 700 euro la coppia. Poi per il resto va capito se l’albero è buono, se le camme sono in ordine, bicchierini idraulici ecc. Ma se non trovi uno specialista spendi molto e poi ti trovi col motore da rifare a breve. C’è il montaggio con infilaggio canne; non banale, regolazione con rasamenti del movimento assiale dell’albero, ecc... senza contare le tolleranze di banco che se vengono fatte sbagliate ti trovi tutto fritto di nuovo. Il motore in se cosa aveva? Mai andato in moto? Saluti

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5 Anni 9 Mesi fa #152421 da Jokpag
Rispondo a te anche per aggiornare tutti:
ho contattato un amico che è appassionato d'auto d'epoca: ha una Triumph degli anni '50. Dopo avermi lungamente insultato per non averlo avvisato prima (a mia discolpa pensavo fosse una sciocchezza*) mi ha suggerito di recuperare il motore e portarlo da un suo amico che "conosce queste macchine". Qualcuno legato al vecchio "club del maggiolino". Quindi domani recupero il motore e lo trasferisco. Speriamo bene...

Ciao e grazie, Paolo

* il motore funzionava, era stato portato della meccanico perché la spia temperatura era al massimo. Sembrava essere un problema del sensore, da risolvere in un paio d'ore...

VW T3 - Caravelle CL 9 posti
Motore 1.9 DG Wasserbox
In attesa di resurrezione...

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5 Anni 9 Mesi fa #152427 da OlandeseVolante
Si, Paolo, abbi fede e pazienza, si risolve.
Serve un meccanico (e tutti i suoi amici artigiani) appassionato ed amorevole :wink:
E per il resto.....c'è Mastercard! ah, no, scusa, volevo dire che ci siamo noi :lol:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

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