- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora
difficoltà accensione da caldo [DJ]
Less
Di più
13 Anni 1 Mese fa #85446
da sbuc
Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv
Risposta da sbuc al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
l'altro giorno vado a verona per lasciare delle cose a mio fratello... spengo il mezzo, lo riaccendo dopo 2 minuti.. il motorino non girava neache.. panico!! prova e riprova.. dopo vari tentativi si è acceso.. spero di risolvere il problema.. perchè così non si può andare in giro..
Joker 1987 2100 DJ wbx 112 cv
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
13 Anni 1 Mese fa #85450
da Dork88
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
Risposta da Dork88 al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
anchio, ho il tuo stesso problema..si accende quando vuole lui..quando non parte do un colpetto di gas e parte subito. sul manuale c è scritto che si può fare così ma solo un colpo non tenere l'accelleratore. comunque io a breve lo porterò a dare un occhiata alle candele e al sensore di temperatura
Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL
- CaravelleC
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
13 Anni 1 Mese fa #85561
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
Se non gira il motorino cambialo, dopo che hai verificato il cavo e la batteria, io avevo lo stesso problema, motorino andato e rischi anche di vederne delle belle se fa ponte, perchè si surriscalda e diventa pericoloso.
Fallo vedere da un'elettrauto per confermare la diagnosi se non hai amici che possono aiutarti, io il motorino l'ho preso su e-bay.de a 80 euro, per cui costa anche pochissimo. Ne vale la pena e non ci pensi più
Fallo vedere da un'elettrauto per confermare la diagnosi se non hai amici che possono aiutarti, io il motorino l'ho preso su e-bay.de a 80 euro, per cui costa anche pochissimo. Ne vale la pena e non ci pensi più
10 Anni 7 Mesi fa #124595
da Goldie
Vanagon 1.9 Benzina, 1984, water cooled and air conditioned
Risposta da Goldie al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
Ciao. Mi permetto di riaprire questo argomento dal momento che da qualche tempo ho più o meno lo stesso problema descritto dal primo post di questo thread.
Il fatto è che il motore, che è un DH catalizzato, parte al primissimo colpo sempre e senza problemi a freddo. A caldo invece non ne vuole sapere finché non si è raffreddato.
Per due o tre volte sembrava che la batteria fosse scarica perché il motorino di avviamento, al primo tentativo da caldo, sembrava non girare, ma al secondo tentativo il motorino girava correttamente ma di partire non ne voleva sapere.
Non so se la questione è collegata ma, come credo sia successo sia a Dork88 che a Sbuc, mi sta capitando anche che in alcuni casi il motore non vada a piena potenza e sembra singhiozzare (come se non arrivasse la benzina in modo corretto credo) soprattutto in salita.
Purtroppo non sono un supertecnico smanettatore
ma se posso ci provo quindi se avete qualche dritta per dummies ve ne sarei grato. Su Firenze c'è qualcuno, nel caso, a cui rivolgermi che sa mettere le mani su questi mezzi? Ho una pompa della benzina nuova pronta da montare se fosse necessario.
Grazie infinite.
Il fatto è che il motore, che è un DH catalizzato, parte al primissimo colpo sempre e senza problemi a freddo. A caldo invece non ne vuole sapere finché non si è raffreddato.
Per due o tre volte sembrava che la batteria fosse scarica perché il motorino di avviamento, al primo tentativo da caldo, sembrava non girare, ma al secondo tentativo il motorino girava correttamente ma di partire non ne voleva sapere.
Non so se la questione è collegata ma, come credo sia successo sia a Dork88 che a Sbuc, mi sta capitando anche che in alcuni casi il motore non vada a piena potenza e sembra singhiozzare (come se non arrivasse la benzina in modo corretto credo) soprattutto in salita.
Purtroppo non sono un supertecnico smanettatore

Grazie infinite.
- CaravelleC
-
- Elit Utente
-
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 96
10 Anni 7 Mesi fa #124612
da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
Il fatto che non gira il motorino a caldo spesso è causa di usura dello stesso, su ebay si trovano a buon prezzo e buona qualità . Per il fatto che non dà potenza potrebbe essere qualche dispersione elettrica dai cavi candele o una massa farlocca, io sto inseguendo un problema simile da mesi, ma dato che lo fa poco spesso non riesco ad individuare da cosa derivi...
Un saluto
Un saluto
10 Anni 7 Mesi fa #124628
da Goldie
Risposta da Goldie al topic difficoltà accensione da caldo [DJ]
Ciao CaravelleC e grazie della tua risposta.
Se non ricordo male l'abbiamo cambiato 2 o 3 anni fa, comunque certo può essere.
Dispersioni e la massa farlocca come le verifico? Perdona l'ignoranza, se mi indirizzi mi metto a studiare.
Ma la cosa buffa è che oggi mi sono riletto il manuale del Joker è ho trovato questo:
"A motore surriscaldato:
Dare tutto gas senza pompare sul pedale acceleratore"
Ho provato e ha funzionato, partito subito da caldo!!! Questo non vuol dire che il problema è risolto, domani si riprova.
Saluti anche a te.
Se non ricordo male l'abbiamo cambiato 2 o 3 anni fa, comunque certo può essere.
Dispersioni e la massa farlocca come le verifico? Perdona l'ignoranza, se mi indirizzi mi metto a studiare.
Ma la cosa buffa è che oggi mi sono riletto il manuale del Joker è ho trovato questo:
"A motore surriscaldato:
Dare tutto gas senza pompare sul pedale acceleratore"
Ho provato e ha funzionato, partito subito da caldo!!! Questo non vuol dire che il problema è risolto, domani si riprova.
Saluti anche a te.
Tempo creazione pagina: 0.331 secondi