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Problemi con la lancetta della temperatura
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Cosa posso fare?
Sarà l indicatore KO?
Premesso che tutti i lavori li ha svolti il mio meccanico che mi fa i tagliandi e simili..
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Sembra che l'elettroventola non si avvii alla prima velocità ma solo alla seconda.
Tu per bulbo intendi il sensore posto sul radiatore, vero?
Ha 3 fili?
Se ha 3 fili puoi provare l'impianto molto semplicemente mettendo a contatto alternativamente il positivo (mi pare blu ma non ci giurerei) con gli altri 2 poli. In questo modo attivi la prima e la seconda velocità dell'elettroventola. La senti proprio partire a 2 velocità differenti.
Se così fosse il circuito (elettrico) dovrebbe essere a posto, quindi o c'è una bolla dalle parti del radiatore o il sensore (bulbo) è gnucco. Visto che l'hai preso nuovo direi che forse è una bolla d'aria.
Se non senti partire l'elettroventola ad entrambe le velocità (probabilmente solo la seconda) allora c'è un problema sul circuito elettrico, da verificare lo stato dei contatti e le masse e la continuità dei cavi verso massa. Se tutto in ordine potrebbe essere una resistenza dell'elettroventola (i barattolini dietro il faro ant sx) che è partita.
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Se hai cambiato il bulbo (sensore T) con uno nuovo (quindi diamo per scontato che funzioni) puoi provare lo strumento cortocircuitando i 2 terminali del connettore del bulbo. Se vedi schizzare l'ago a fondo corsa allora lo strumento è OK. Almeno sul TD ma non credo cambi nulla col benzina.
Se tutto in ordine, rimango della mia idea: sensore e strumento fanno il loro lavoro ma hai una bolla d'aria o la prima velocità che non si attiva.
Ma fai qualche prova ed avremo elementi in più.
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P.s. Svitando la vite del radiatore deve uscire acqua?
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Per esperienza, verifica il tappo della vaschetta dell'acqua, tempo fa lo fece anche a me, alle volte la membrana del tappo si usura, non tiene più la pressione e non è più un circuito chiuso, provocando alta temperatura.
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Comunque hai 3 fili, il comune, la 1a velocità e la 2a
Devi mettere in corto (unire) il comune con uno dei due, prima l'uno poi l'altro... fai due prove ad unire i cavi, vai sereno nn può succedere nulla se unisci i cavi sbagliati.
Per farla in breve, con una pinza o forbice oppure un filo spellato alle estremita' fai u ponte, ovviamente col connettore inserito alla ventola, fai toccare le punte delle forbici sui connettori e vedi se parte la ventola a 1 e a 2.
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Stavo pensando.. Ma non è che è il termostato che mi ha cambiato non originale o che apre troppo tardi?
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Termostato vecchio che avevo cambiato a settembre con uno similare l ho messo in un pentolino e apre e chiude quindi ho provato a rimontarlo su ma nulla!
Ho messo a massa il bulbo della temperatura cruscotto e mettendola a massa va a fine corsa perfettamente!
Ho sfitato l impianto!
Ho provato a vedere il discorso ventola e le sue due velocità .. Smontata la ruota di scorta sono arrivato al connettore dietro la ventola.. Ma al posto di avere tre attacchi ne ha solo due!!! Non è perchè il mio è un df e ha solo una velocità ?
Sta di fatto che la lancetta sta ben oltre al led rosso( 3/4) e la ventola parte in prossimità della fine dello strumento.. Non so più dove sbattere la testa..
In piu smontando la ruota mi son trovato questo gommino mangiucchiato.. Cos è?
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