Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Problemi con la lancetta della temperatura

  • MaffinsGarage
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
11/11/2015 06:34 #138284 da MaffinsGarage
Risposta da MaffinsGarage al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Allora ho fatto così...
Ero io dietro che tenevo accellerato e verificavo il livello... Intanto mio papà davanti.. Avcellerato, vaschetta d espansione con acqua quasi full, faccio aprire il tappo davanti di fiato, all inizio escono bollicine.. Dopo tre minuti un rigagnolo d acqua.. Dopo circa 5 minuti si è fermato l uscita d acqua dal tappo di sfiato.. E io credendo fosse tanta aria dentro gli ho detto di tenerlo aperto... Aperto... Aperto... Finchè il motore si è scaldato ed è partita la ventola... Ora non so se quando è partita la ventola a quel punto l acqua nella vaschetta d espansione si è alzata nonostante io accelleravo, o se si è alzata poco dopo il funzionamento della ventola.. Poichè io non sentivo la ventola ma comunque tenevo sempre accellerato...

Non lo so...
Poi ho riprovato e stessa dinamica:
Proma bollicine poi un rigagnolo e poi stop sia acqua che aria tanto che il livello non l ho mai rabboccato se non di un pó al primo spurgo.
Le bolle al secondo spurgo non uscivano più... Si vedevano invece le bollicine/ schiumetta dell acqua che veniva buttata dentro dal tubo superiore...

IL FATTO È: perchè una volta che apro lo sfiato, escono bollicine, un rigagnolo d acqua e poi si stoppa tutto?
Il radiatore è caldo uniformemente, la ventola parte quanto oramai alla lancetta mancano 3 mm a fonfo scala mentre poi si ristabilizza a 3/4... Quindi non ci sono stati miglioramenti...

MaffinsGarage Vw Club Joker 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MaffinsGarage
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
11/11/2015 06:37 #138285 da MaffinsGarage
Risposta da MaffinsGarage al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Il mio errore è che ho tenuto il dado aperto? Io sinceramente mi aspettavo tipo caloriferi: aria e poi acqua acqua e ancora acqua... E invece nulla.. Tanto che dopo poco anche il rigagnolo si è fermato..
P.s. Il radiatore si scalda uniformemente 👍

MaffinsGarage Vw Club Joker 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MaffinsGarage
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
11/11/2015 17:05 #138291 da MaffinsGarage
Risposta da MaffinsGarage al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Ho sentito Eddy... Cavoli ha distanza mi ha detto piu o meno di fare un paio di cose, siccome ha l officina piena fino a inizio anno nuovo.. Quindi mi ha detto:
Provare a invilare un fil di ferro nella vite di sfiato ovviamente a motore spento;
Tagliare il termostato, zona molla, per utilizzare il vw senza che si surriscaldi troppo.. Ovviamente è una operazione momentanea.. Ovviamente a distanza non puo fare altro anzi!! È stato super gentile cavoli! Mo vediamo e al limite next week lo porto e lo lascio li...

MaffinsGarage Vw Club Joker 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MaffinsGarage
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
17/11/2015 06:42 #138417 da MaffinsGarage
Risposta da MaffinsGarage al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Dopo innumerevoli spurghi ( ora l acqua esce bene) la lancetta è sempre su a 3/4...
Ora quello che mi fa pensare è:
Perchè quando faccio lo spurgo, motore accellerato, quando mi entra in temperatura ( con lo sfiato aperto), nella vaschetta d espansione il livello sale al posto di diminuire?!
I manicotti sono tutti morbidi, le bolle che trovo nella vaschetta d espansione sono quelle di ritorno dal tubo che arriva dalla pompa... Non so.. Siccome eddy me lo puo vedere a gennaio avrei pensato di provare a pulirmi l impianto.. E poi aggiungere liquido (serve perforza il g13??) e vedere se cambia qualcosa.. Idee?

MaffinsGarage Vw Club Joker 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/11/2015 10:03 #138422 da midelt
Risposta da midelt al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Scusa Maff, ma se prima di toccare il termostato la temperatura di esercizio era perfetta, e adesso il motore lavora troppo caldo, io HO IL FORTISSIMO DUBBIO CHE IL PROBLEMA SIA LA VALVOLA TERMOSTATICA NUOVA CHE NON FUNZIONA A DOVERE.
Il fatto che la ventola davanti intervenga quando la temperatura indicata è già altissima è una conferma che il termostato non apre. Infatti il sensore di temperatura che muove la lancetta è posizionato nella vaschetta di espansione (acqua molto calda), mentre il bulbo della ventola "sente" la temperatura del radiatore. Se il termostato non apre bene, per forza di cose al radiatore arriva acqua "tiepida" anche se là dietro c'è l'inferno.
Ripeto, prova a cambiare il termostato e metti quello da me
indicato, la prova ti costa 25 € e ti togli il dubbio.
Io ci sono già passato, pensavo di avere guarnizioni di testa fottute, pompa dell'acqua marcia, invece niente, ho risolto così.
questi gli effetti. La lancetta sta sempre leggermente sotto il led, quando lo supera (traffico, salite molto lente e ripide) parte la ventola. Scusa, la foto fa un po' cagare, ma a 130km/h, meglio tenere due mani sul volante.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
12/01/2016 19:32 #139337 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Ma alla fine di questa lunga storia si è scoperta la causa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MaffinsGarage
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
29/04/2016 07:12 #141108 da MaffinsGarage
Risposta da MaffinsGarage al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Ciao a tutti! Dopo averlo portato da Eddy, ho cambiato liquido e pulito l impianto... E anche a parer suo è l indicatore a cruscotto starato.. Il fatto che non si trovano questi indicatori

MaffinsGarage Vw Club Joker 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2016 13:30 #141112 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Se ti serve, forse ne ho uno

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/04/2016 13:59 #141113 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Forse varrebbe la pena valutare di installare contagiri e temperatura di tipo esterno, ma dopo una breve ricerca non ho trovato qualcosa di economico e testato. Non so voi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • MaffinsGarage
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
03/05/2016 13:30 #141154 da MaffinsGarage
Risposta da MaffinsGarage al topic Problemi con la lancetta della temperatura
si mi potrebbe interessare! prezzo? e poi l 'istallazione è semplice? ha dei circuiti stampati dietro giusto?

MaffinsGarage Vw Club Joker 1.6TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/05/2016 00:02 #141160 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Fammi una foto del tuo e vedo se è uguale perché mi sembra che ci siano due tipi

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.415 secondi