Discussioni relative ai motori originali VW T3 raffreddati ad acqua, con sigle DG, MV, SS, DJ ed altri ancora

Problemi con la lancetta della temperatura

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09/11/2015 13:23 #138224 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Allora, l'ideale è essere in due... uno sta dietro e tiene accelerato col tappo della vaschetta di espansione aperto, l'altro davanti svita il tappo del radiatore con chiave del 13 (NON svitarlo tutto altrimenti non riesci più a rimetterlo e combini un casino, devi solo smollarlo in modo che esca l'aria-l'acqua, l'acqua la vedi uscire, l'aria no... ma fidati, se il motore è su di giri l'aria sta uscendo e dopo un po' arriverà anche l'acqua).

Quando davanti smolli il dado del 13, inizierà a uscire aria e dietro la vaschetta d'espansione scenderà di livello... il tuo amico deve quindi rabboccare man mano che il livello scende per tenerlo a livello giusto (quantomeno per non farla svuotare).

Davanti uscirà dapprima aria, poi inizierà a uscire acqua mista a bollicine, e poco dopo acqua. Appena vedi uscire acqua senza bollicine puoi stringere il dado del 13 del radiatore e andare dietro dal tuo amico, gli fai riempire la vaschetta d'espansione fino al bordo del tappo e gli fai chiudere il tappo così. Occhio a non mollare il gas, perché se molli il gas prima di aver chiuso il tappo l'acqua ti va oltre livello sulla vasca d'espansione e ne butta fuori parecchia.

Il resto tutto corretto... meglio farlo in salita (o mettendo le ruote anteriori su delle rampe), e apri rigorosamente il caldo sulle levette (non serve accendere la ventola, basta solo aprire il circuito dell'acqua verso i radiatori interni del riscaldamento). Senza questo accorgimento rischieresti che rimangano delle bolle d'aria in quella zona.

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09/11/2015 20:06 #138241 da MaffinsGarage
Risposta da MaffinsGarage al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Perfetto! Spero di risolverlo una volta pertutte!! Grazie mille e domani sera mi metto sotto a lavorarci 👊

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09/11/2015 20:46 #138242 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Ecco, comincia un pò anche tu a smerdarti e tirar madonne, chemminchia... solo gli altri? :look: :asd:

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Spurga e poi facci un giro senza spegnere come ti spiegavo sopra, mi raccomando, poi lo fai raffreddare, spurghi di nuovo e vedi se ti è entrata aria... :wink:

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10/11/2015 11:39 #138260 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Problemi con la lancetta della temperatura
C'è una (altra) vite di spurgo (bleed screw) sul coperchio della valvola termostatica, da aprire prima di iniziare lo spurgo e da chiudere dopo che questo è finito.


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Controlla se la trovi. Altri benzinari per la conferma.

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10/11/2015 12:41 #138262 da MaffinsGarage
Risposta da MaffinsGarage al topic Problemi con la lancetta della temperatura
sisi esite!! ma la svito un po o solo open e closed con mezzo giro?

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10/11/2015 14:07 #138265 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Questo non te lo so dire...
Prova a vedere quanta libertà hai. Se hai solo mezzo giro per parte, fai quel mezzo giro ad aprire e chiudere.
Se hai più libertà e puoi avvitare/svitare di più, soprattutto in apertura (inizio spurgo), gli darei giù senza sfilare nulla (almeno 2 o 3 giri li farei). Dovrebbe essere una vita che apre un passaggio quindi avrà bisogno di una certa corsa utile.
E poi finito tutto rimetti in posizione come l'hai trovato (chiuso, suppongo).
Altri benzinari per la conferma.

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10/11/2015 18:45 #138269 da MaffinsGarage
Risposta da MaffinsGarage al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Allora.. Sto facendo lo sfiato con mio dad.. Un disastro.. Aria calda vw in salita.. Accendo e lo tengo su di giri apro la vite e vaschetta espansione... È uscita aria e poi un rigagnolo d acqua.. Aspettato aspettato e nulla.. Escono bolle, non tante, dalla vaschetta d espansione ma poi ad un certo punto si è alzato in modo assurdo nella vaschetta d espansione.. Quindi ho stoppato tutto prima di morire asfisiato dal liquido che si bruciava dallo scarico... E davanti un rigagnolo d acqua... Ora.. Ho dentro davvero così tanta aria?! E perchè mi esce acqua dalla vaschetta avendo aperto lo spurgo e il motore su di giri?? Grazie!!!

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10/11/2015 19:08 #138271 da MaffinsGarage
Risposta da MaffinsGarage al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Appena lo accendo.. Aspetto due secondi, apriamo lo sfiato e escono bollicine e poi un rigagnolo d acqua dopo di che si stoppa tutto e sembra che non esce ne acqua ne aria e dietro nella vaschetta si alza il livello... Help.. Secondo voi?!

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10/11/2015 19:51 #138272 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Problemi con la lancetta della temperatura
O l'impianto ha un tappo o potresti avere guai di passaggio compressione nel liquido. Parti con escludere la prima ipotesi

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10/11/2015 20:07 #138274 da MaffinsGarage
Risposta da MaffinsGarage al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Cavoli.. Ho notato un altra cosa.. I vari tubi sotto al pianale hanno tipo goccioline o striature.. Pensavo fosse acqua in realtà toccandole mi sono accorto che erano dure, tipo resina, appuccicaticcia.. Gomma sciolta?

A sto punto consigliatemi uno della provincia di Varese che ne capisca e sappia dove metterci mano... Io mi arrendo!! Grazie a mille a tutti... Spero non ci siano tutte le tubature da sostituire 😥

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10/11/2015 20:43 #138277 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Problemi con la lancetta della temperatura

Maff ha scritto: Cavoli.. Ho notato un altra cosa.. I vari tubi sotto al pianale hanno tipo goccioline o striature.. Pensavo fosse acqua in realtà toccandole mi sono accorto che erano dure, tipo resina, appuccicaticcia.. Gomma sciolta?

A sto punto consigliatemi uno della provincia di Varese che ne capisca e sappia dove metterci mano... Io mi arrendo!! Grazie a mille a tutti... Spero non ci siano tutte le tubature da sostituire 😥


Oppure strati e strati di antigelo evaporato.....prova a risalire i rigagnoli e vedi da dove partono. La resina ti smerda il tetto, non credo i tubi dell'acqua sottoscocca. Vedi se riesci a capire.

Se vedi delle bolle uscire nella vaschetta di espansione mentre il motore gira allora potrebbe effettivamente essere un passaggio di aria (gas combusti) nell'acqua. Ma le bolle e non il normale flusso di ritorno verso la vaschetta che fa tipo onde o flutti...

Eddy a Como dista 30km da Varese centro (fonte Viamichelin). Lui è considerato il guru per 'sti furgonacci. Direi che il viaggio vale la candela.
L'avessi io così vicino :cry:

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10/11/2015 20:55 #138278 da MaffinsGarage
Risposta da MaffinsGarage al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Ma l antigelo fa la gocciolina solida tipo resina? Sisi infatti l ho contattato... Lo porteró dal dottore.. Anzi dal primario dei nostri vw t3... Vedremo come si concluderà... Sopratutto la misica (€€€) 😭😭

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10/11/2015 21:16 #138279 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Problemi con la lancetta della temperatura
L'antigelo (acqua e antigelo) lascia depositi solidi strati su strati anche colorati (dipende dal tipo di antigelo). Magari con lo sporco dei tubi (olio, grasso, antiruggine spray, antisasso, spray vari da officina, sporco della strada, polvere...) ti fa pappetta appiccicosa. Segui i rigagnoli e guarda da dove arrivano. La gomma o la plastica brucia e cola ma non fa rigagnoli. Credo.... :ghgh:

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10/11/2015 21:38 #138280 da MaffinsGarage
Risposta da MaffinsGarage al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Grazie!! Penso di arrendermi peró! Ahahah mo vediamo Eddy quando puo e non ci penso due volke lo porto su a Como! Grazie mille comunque.. Ci ho provato.. Anzi.. Ci abbiamo provato.. Grazie

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10/11/2015 21:47 #138282 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Problemi con la lancetta della temperatura
Mah... c'è qualcosa che non mi torna... cioè, ricapitolando, quando hai fatto lo spurgo ti sei messo in salita col motore un pò caldo ma non troppo, hai aperto l'aria calda abitacolo, e poi:

- Dietro hai aperto subito il tappo della vaschetta d'espansione, e il livello dell'acqua è rimasto allo stesso livello perchè l'impianto non è ancora così caldo da andare in pressione. Se acceleri tuttavia il livello scende perchè la pompa spinge l'acqua a correre nell'impianto, se molli il gas il livello dell'acqua nella vaschetta d'espansione si alza più del livello iniziale e poi torna al livello iniziale. Ora, sempre a tappo aperto, hai lasciato dietro il tuo tuo papà e gli hai detto di dare gas e tenerlo sempre sui 2-3000 giri rabboccando la vaschetta se il livello dovesse calare troppo, e non mollare mai il gas.

- Sei andato davanti, hai smollato il dado di spurgo del radiatore, è uscita tanta tanta aria, poi forse qualche bollicina e poi il rigagnolo d'acqua. A questo punto hai chiuso il dado.

Ora, in teoria, quello che sarebbe dovuto succedere sarebbe stato che il livello nella vaschetta non sarebbe dovuto cambiare improvvisamente, avresti riempito la vaschetta all'orlo, chiuso il tappo e solo dopo averlo chiuso avresti detto a tuo papà di mollare il gas.

Ma dici che è trasbordato improvvisamente... ora, non è che per caso è stato mollato il gas? Se viene mollato in una fase precedente, allora sì che il livello nella vaschetta sale di colpo e la vaschetta trabocca di brutto, e credimi non lo dico con saccenza, da inesperto so bene che è quasi istintivo mollare il gas quando vedi l'altro arrivare verso di te... se però non l'hai mollato, c'è effettivamente qualcosa di strano. Anche le bolle che vedi arrivare nella vaschetta d'espansione non sono un buon segno... è anche vero però che hai trovato tanta aria nel radiatore e quindi un pò ti circolerà sotto forma di bolle in tutto l'impianto, perchè anche solo le turbolenze che si creano nell'impianto tendono a disciogliere l'aria nell'acqua e a buttare bolle in giro.

Per lo smerdamento dei tubi, vero quanto dice Olandese... cerca di capire da dove arrivano, poi comunque gli darei una bella pulita e cercherei di capire se sono residui vecchi di secoli o sono perdite che hai attualmente.

In ogni caso, se vai da Eddy sti mezzi li conosce molto bene e dovrebbe darti una diagnosi precisa... fammi sapere che sono curioso!

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