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Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)
Motorino d'avviamento bloccato [CS]
13 Anni 11 Mesi fa #67887
da Nero
T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...
Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.
If it cannot be welded, it's not broken.
Come costruirsi una moto in garage: [link]...
Risposta da Nero al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]
Allora, visto che un paio di pagine fa avevi chiesto dov'è il motorino d'avviamento, ti allego la foto del mio e la pagina del Bentley che tratta del solenoide, con spiegato le prove da fare col voltmetro (per misurare la tensione metti il puntalino rosso - positivo - dove indicato e quello nero - negativo - a massa)
Queste invece le prove alla McGuyver che dice il Muir: sollevi un po' il furgone dal lato destro, quel tanto che basta per infilarci sotto.
Se guardi il solenoide da dietro dovresti vedere due grossi dadi, che tengono fissi due cavi: uno che viene dalla batteria (terminale 30 nella figura del Bentley, il cavo si vede anche nella foto del mio furgo) e l'altro che va dentro lo starter (terminale A del Bentley).
Poi dovresti vedere un altro spinottino con attaccato un cavo più piccolo, quello è il terminale 50 del Bentley, e va al blocchetto di accensione (indicato nella foto).
Il terminale 16 del Bentley lascialo perdere, perchè va alla bobina di accensione, e nei diesel non c'è...
METTI IL FURGONE IN FOLLE, chiave su off e fai le prove:
1) collega i due dadi grossi (anche con un cacciavite): in questo modo attacchi lo starter direttamente alla batteria, bypassando il solenoide, per cui il motorino d'avviamento dovrebbe iniziare a girare senza tuttavia mettere in moto il motore, dato che non è entrato in gioco il solenoide a spingere il pignone ad ingranare col volano.
-->Se non gira lo starter è andato, smontalo e portalo dall'elettrauto.
--> Se gira controlla il solenoide con la prova:
2) collega il dado della batteria con il terminale piccolo che viene dal blocchetto di accensione: il motore dovrebbe partire, nel qual caso hai un solenoide sporco o un problema al blocchetto d'accensione, o magari ai cavi che li collegano.
--> Se non succede niente prova a sostituire il solenoide.
--> Se invece nella prova 1 il motorino elettrico girava bene e nella 2 quando interviene anche il solenoide lo starter gira a fatica e non riesce a mettere in moto il motore, il problema è nell'ingranaggio che guida il pignone.
Questo è quello che diceva John nel 1969 per i T1/T2, se ho capito bene, se ho detto boiate corregetemi, per la cronaca le mie prova sul FurgoNero si sono interrotte subito, ho fatto anche le altre per "completezza" ma hanno dato tutte lo stesso esito, ovvero... nulla, per cui penso proprio che sia andato lo starter (è rugginoso, e dietro mi sembra di aver visto anche un foro... :nonono:)
Forse però ho trovato chi mi da una spintarella per metterlo in moto e portarlo a casa...
ciaooooooooo
Queste invece le prove alla McGuyver che dice il Muir: sollevi un po' il furgone dal lato destro, quel tanto che basta per infilarci sotto.
Se guardi il solenoide da dietro dovresti vedere due grossi dadi, che tengono fissi due cavi: uno che viene dalla batteria (terminale 30 nella figura del Bentley, il cavo si vede anche nella foto del mio furgo) e l'altro che va dentro lo starter (terminale A del Bentley).
Poi dovresti vedere un altro spinottino con attaccato un cavo più piccolo, quello è il terminale 50 del Bentley, e va al blocchetto di accensione (indicato nella foto).
Il terminale 16 del Bentley lascialo perdere, perchè va alla bobina di accensione, e nei diesel non c'è...
METTI IL FURGONE IN FOLLE, chiave su off e fai le prove:
1) collega i due dadi grossi (anche con un cacciavite): in questo modo attacchi lo starter direttamente alla batteria, bypassando il solenoide, per cui il motorino d'avviamento dovrebbe iniziare a girare senza tuttavia mettere in moto il motore, dato che non è entrato in gioco il solenoide a spingere il pignone ad ingranare col volano.
-->Se non gira lo starter è andato, smontalo e portalo dall'elettrauto.
--> Se gira controlla il solenoide con la prova:
2) collega il dado della batteria con il terminale piccolo che viene dal blocchetto di accensione: il motore dovrebbe partire, nel qual caso hai un solenoide sporco o un problema al blocchetto d'accensione, o magari ai cavi che li collegano.
--> Se non succede niente prova a sostituire il solenoide.
--> Se invece nella prova 1 il motorino elettrico girava bene e nella 2 quando interviene anche il solenoide lo starter gira a fatica e non riesce a mettere in moto il motore, il problema è nell'ingranaggio che guida il pignone.
Questo è quello che diceva John nel 1969 per i T1/T2, se ho capito bene, se ho detto boiate corregetemi, per la cronaca le mie prova sul FurgoNero si sono interrotte subito, ho fatto anche le altre per "completezza" ma hanno dato tutte lo stesso esito, ovvero... nulla, per cui penso proprio che sia andato lo starter (è rugginoso, e dietro mi sembra di aver visto anche un foro... :nonono:)
Forse però ho trovato chi mi da una spintarella per metterlo in moto e portarlo a casa...
ciaooooooooo


T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...
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13 Anni 11 Mesi fa #67925
da Nero
Missione compiuta, il FurgoNero dorme beato davanti alla porta del mio garage. Domenica salvo imprevisti caccio giù il motorino e mi sa che lo porto dall'elettrauto che fa anche il pompista, perchè a fine mese ho la revisione e mi fuma un po' nero, almeno mi faccio dare un'occhiata anche a pompa e iniettori...
T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...
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Risposta da Nero al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]
SyncroDan ha scritto: Carroattrezzi?! Avvialo a spinta/traino... e portalo dove vuoi! Con le sue forze però!
Missione compiuta, il FurgoNero dorme beato davanti alla porta del mio garage. Domenica salvo imprevisti caccio giù il motorino e mi sa che lo porto dall'elettrauto che fa anche il pompista, perchè a fine mese ho la revisione e mi fuma un po' nero, almeno mi faccio dare un'occhiata anche a pompa e iniettori...

T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...
Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.
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13 Anni 11 Mesi fa #67950
da SyncroDan
Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
Risposta da SyncroDan al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]
Mi fa piacere averti fatto risparmiare l'inutile spesa del carroattrezzi!
E' partito benone, vero?
E' partito benone, vero?

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"
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13 Anni 11 Mesi fa #67951
da Nero
T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...
Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.
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Risposta da Nero al topic Motorino d'avviamento bloccato [CS]
Alla grande, sono quasi tentato di lasciarlo così com'è e parcheggiare sempre in collina!

T3 Diesel CS 1984 1600cc - T2 Benzina 1977 2000cc in attesa di restauro...
Non è vecchio, è d'epoca. Non perde pezzi, si libera di Kg superflui. Non è sporco, si sta facendo una cura di bellezza.
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