Si discute di tutto quanto non sia il motore ma che non è nè parte della carrozzeria nè attinente alla meccanica dei syncrò nè della camperizzazione. Quindi, il cambio e la trasmissione tutta, le sospensioni, le ruote, l'impianto frenante, l'impianto elettrico e di illuminazione, il servosterzo per chi lo monta, l'impianto audio o di climatizzazione (o A/C per chi lo ha), il quadro strumenti e cose così

[Spostato] CB

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14/06/2012 11:36 #90928 da Superalf72
Risposta da Superalf72 al topic [Spostato] CB
acquistata staffa a gocciolatoio... ma... non so come fissare l'antenna sulla stessa, riuscite a darmi una mano ?

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14/06/2012 16:01 #90941 da Superalf72
Risposta da Superalf72 al topic [Spostato] CB
annullo la mia richiesta... ci sono riuscito... mai fare le robe in velocità !!!!!!!!!!!!! ihihihi, sorry per il disturbo

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12/09/2012 17:40 #94336 da mic
Risposta da mic al topic [Spostato] CB
scusate, mi spiegate gentilmente come si paga il bollettino, bisogna andare in posta chiedendo cosa?

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12/09/2012 21:28 #94354 da K .
Risposta da K . al topic [Spostato] CB


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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16/09/2012 13:51 #94481 da mic
Risposta da mic al topic [Spostato] CB
grazie kgb

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09/10/2012 00:17 #95544 da paolo76
Risposta da paolo76 al topic [Spostato] CB

Superalf72 ha scritto: fatto i test con la magnetica.... ros troppo alti in varie posizioni dove poteva stare... dovro' deviare su staffa a gocciolatoio....


potresti provare tagliando qualche mm di antenna

ciao,

Rocolo82
JOKER WESTFALIA
1600TD

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09/10/2012 00:19 #95545 da paolo76
Risposta da paolo76 al topic [Spostato] CB
Varie dal web
copiaincollato!

Montare il CB e adattare l’antenna

Volevo con questo colmare una lacuna che in molti articoli ho riscontrato, e che riguarda il montaggio del CB sul camper e in particolare l’adattamento dell’antenna con il “baracchino”.
Con questo non me ne vogliano i puristi o i super esperti radioamatori se incorro in qualche inesattezza, il mio fine è di spiegare il principio di massima con parole semplici, anzi sarei grato a chiunque volesse integrare o correggere eventuali errori di queste nozioni.

Montare il “baracchino” sul camper in genere non è molto difficile, è necessaria solo una staffa da applicare al cruscotto, in modo da avere il CB in una posizione ben visibile e a portata di mano. Alcuni poi montano il CB a “tetto” sul padiglione del camper. L’importante è avere una alimentazione 12V in zona dove si vuol montare l’apparato, e prevedere il passaggio del cavo d’antenna.
Il cavo d’antenna è generalmente un cavo coassiale (per intenderci.. simile ma non quello dell’antenna televisiva) da 52 ohm di impedenza (vedere i dati caratteristici del CB) ed ha alle estremità i connettori per collegarsi all’antenna e al CB.
Il valore dell’impedenza del cavo è importante per adattare il CB all’antenna e non deve essere differente da quello dato dalla casa costruttrice.
Il cavo d’antenna è schermato del suo, quindi la sua lunghezza ( a parte per i valori propri di resistenza) non influisce in alcun modo sull’impedenza totale (sempre nei limiti di due o tre metri di cavo) e perciò accorciare o allungare questo cavo non serve a variare l’impedenza dell’antenna.
Posizionare il CB sul camper e l’antenna nella posizione voluta ( di solito attaccata al passaruota oppure al cofano motore per evitare dei fori sulla cellula del camper).
La posizione sul passaruota non è sicuramente delle più felici, è di compromesso perché l’antenna è troppo vicina alla mansarda, e ciò non giova sicuramente all’efficienza della medesima. La posizione ideale sarebbe sul tetto, magari sul portapacchi, però essendo l’antenna CB molto lunga, il tutto risulta troppo alto, con il rischio di toccare o impigliarsi in rami d’albero o altro.

L'antenna marconiana, che prende il nome da Guglielmo Marconi, ha uno stilo a massa ed un altro lungo l/4,
dove l è la lunghezza d’onda in metri della frequenza di trasmissione usata, nel nostro caso 27 MHz
Talora la lunghezza di un'antenna calcolata secondo l/4 ovvero l/2 risulta eccessiva in quanto scomoda da montare ad esempio su di un autoveicolo, in questo caso è possibile accorciarla, ma bisogna adattarla, infatti l'antenna ha comportamento resistivo puro soltanto se lunga  l/4 ovvero l/2, raccorciata invece, mostra  impedenza di tipo ohmico capacitivo.
Non sto a dilungarmi sui vari calcoli che prevedono anche i diametri del filo con il quale è fatta l’antenna, ma sta di fatto che la lunghezza ottimale dell’antenna per i 27 MHz è di 1.63 m per antenne costruite con acciaio da circa 3 mm
Esistono antenne più corte, “caricate” con bobine, ma sicuramente perdono in efficienza.

Bisogna ricordarsi di non effettuare mai trasmissioni senza antenna, perché si rischia di bruciare i terminali di potenza del baracchino. Anche l’antenna non correttamente adattata può “riflettere” al baracchino parte della potenza irradiata con conseguente rischio di surriscaldamento dei finali di potenza e alla lunga di bruciarli.

L’antenna poi deve avere una buona massa, che è la massa del veicolo, la stessa massa alla quale si collega il baracchino. In genere è la staffa stessa con delle brugole che si piantano nella lamiera del mezzo ad assicurare la massa, se non fosse possibile, bisogna ‘tirare’ un cavetto e collegare la staffa di fissaggio fino al punto di sicura massa più vicino.

A questo punto prima di effettuare la prima trasmissione bisogna inserire in serie tra il baracchino e l’antenna il rosmetro per poter leggere il rapporto tra l’energia trasmessa dal CB e l’energia riflessa che potrebbe danneggiarlo (oltre ad avere una scarsa efficienza nella trasmissione)
Il rosmetro è uno strumento indispensabile a misurare appunto il valore di "R.O.S.": rapporto di onde stazionarie, presenti quando si trasmette. In teoria, tutta la potenza del CB dovrebbe essere irraggiata all'esterno dall'antenna. Però spesso succede che, vuoi per una non corretta lunghezza di antenna o del relativo cavo, vuoi per un errato posizionamento della stessa, una parte di questa energia non esca dall'apparato, o rientri riflessa da un ostacolo vicinissimo, originando così le "onde stazionarie": un disturbo, che se di elevata entità, può danneggiare il trasmettitore, bruciandone gli stadi finali.
Il rosmetro serve per la taratura dell'antenna, ma è consigliabile averlo sempre in opera e ben visibile, per controllare l'andamento del "R.O.S".
La quantità di onde stazionarie dovrebbe essere minima e non superare comunque il valore di 1,5, né tanto meno entrare nel settore rosso sulla scala dello strumento, proprio per evitare danni al CB. Il rosmetro va inserito tra il baracchino ed il cavo di antenna. Per il collegamento si usa un piccolo segmento di cavo (come quello per l'antenna), munito di appositi bocchettoni alle due estremità. In commercio esistono svariati modelli. Per le nostre esigenze basta uno piccolo e semplice, acquistabile con meno di cinquantamila lire.

Valori di ROS

Da 1 a 1.5 OTTIMO da 100% a 96% rendimento da 0 a 4% di energia riflessa

Da 1.5 a 2.0 ACCETTABILE da 96% a 89% rendimento da 4% a 11% di energia riflessa

Da 2.0 a 3.0 PERICOLOSO da 89% a 75% rendimento da 11% a 25% di energia riflessa

Oltre il 3.0 Controllare attentamente l’ impianto di antenna ed il cavo, perché senz’ altro è in corto circuito oppure l’antenna non è a massa.

La taratura dell'antenna è l'operazione finale ed il collaudo, per cui occorre il rosmetro.
Meglio farlo in una zona aperta, senza edifici circostanti.
Si collegano il cavo d'antenna ed il CB allo strumento; il primo al bocchettone siglato "ant", il secondo a quello "rtx" e si sposta il commutatore sulla posizione "D".
Inizialmente si seleziona il canale 20, che è al centro della gamma di frequenze. Poi, mentre con una mano si tiene premuto il pulsante del microfono ("mic"), con l'altra si ruota il pomello del potenziometro fino a portare l'ago dello strumento in corrispondenza del fondo scala. Si rilascia il "mic" e si sposta il selettore in posizione "R"o “SWR”.
A questo punto si ripreme il tasto "mic" e si legge il valore del ROS. Probabilmente il ROS non sarà costante su tutti i canali , ma avrà una certa tendenza sui canali alti ed una contraria su quelli bassi.
La regola dice:
ROS alto sui canali bassi antenna troppo corta, viceversa se lo è su quelli alti, è troppo lunga.
A questo punto occorre regolare la lunghezza dell'antenna.
Su alcuni modelli è possibile allentando una o due minuscole brugole poste alla base dello stilo ed estraendo leggermente lo stesso dalla sua sede, o facendovelo rientrare (la chiave esagonale è in dotazione).
Su altri esiste una lunga vite alla sommità dell'antenna ("stub").
Le variazioni di lunghezza vanno fatte con spostamenti di pochi millimetri alla volta, ripetendo sempre tutte le procedure con il rosmetro. Esistono anche antenne con un anello che scorre su un canotto filettato esterno alla bobina di carico, o un piattellino metallico da spostare lunga la parte bassa dello stilo.
Altre invece non prevedono alcun sistema e se risultano eccessivamente lunghe vanno tagliate alla sommità; ma con estrema cautela.
Una volta accorciate non sono più riallungabili.
Spero queste note vi abbiano confuso ancora di più le idee già abbastanza confuse e fluttuanti nell’etere…..a parte gli scherzi vorrei consigliare vivamente a tutti di farsi aiutare da qualcuno che abbia qualche nozione sicura (diffidate del portinaio del vostro palazzo che ascolta la radiolina con l’antenna collegata alla tubazione del riscaldamento e che si offre di aiutarvi sentendosi un’esperto del settore), e eventualmente seguite con attenzione l’esperto che vi accorda l’antenna, ma evitate di dargli consigli, sono notoriamente suscettibili, e non credo l’antenna attorcigliata abbia una ottima resa……..
Buoni km a tutti….e tante chiacchierate…….

ciao,

Rocolo82
JOKER WESTFALIA
1600TD

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09/10/2012 22:48 #95645 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic [Spostato] CB
Sembra proprio un cous cous indigesto.
Paolo, massimo rispetto per il tuo proposito, ma quanto sopra riportato è gravemente non corretto.
Se davvero vuoi prenderti la briga di colmare una lacuna ritengo necessaria una maggior preparazione sull'argomento e miglior selezione delle fonti.
Io mi fermo qua perchè un copia-incolla del genere proprio non lo condivido - lascio la parola a chiunque voglia contribuire.
:peace:

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09/10/2012 23:12 #95655 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic [Spostato] CB

Leon1572 ha scritto: Sembra proprio un cous cous indigesto.
Paolo, massimo rispetto per il tuo proposito, ma quanto sopra riportato è gravemente non corretto.
Se davvero vuoi prenderti la briga di colmare una lacuna ritengo necessaria una maggior preparazione sull'argomento e miglior selezione delle fonti.
Io mi fermo qua perchè un copia-incolla del genere proprio non lo condivido - lascio la parola a chiunque voglia contribuire.
:peace:


Non entro nel merito della correttezza o meno delle nozioni tecniche di quanto riportato, perchè non ne ho la competenza.

Dico però che il "copia-incolla" non solo su un forum non è ben visto (di fare una ricerca su google e trovare del testo scritto da sconosciuti siamo capaci tutti), ma normalmente è buona abitudine -e obbligatorio, stando al regolamento di questo sito che sicuramente avrai già letto- citare anche la fonte, magari chiedergli anche l'autorizzazione.

Proprietario del Devil
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Club Joker ISRI Seats

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10/05/2017 21:37 #147234 da mic
Risposta da mic al topic [Spostato] CB
ragazzi riapro il topic... dovrei cambiare la mia antenna... devo stare attento a qualcosa o vanno bene quasi tutte?
su ebay ne ho trovate due... cosa ne pensate?
ogni baracchino è compatibile con qualcisasi antenna o devo cercare delle specifiche esatte?
grazie in anticipo
www.ebay.it/itm/Antenna-cb-veicolare-L-1...0:g:STsAAOSwx6pYry9d
www.ebay.it/itm/GGD-Antenna-CB-veicolare...8:g:BUYAAOSwo4pYkOZ8
consigli...?

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11/05/2017 11:27 #147244 da bdade
Risposta da bdade al topic [Spostato] CB
Qualsiasi antenna va bene per qualsiasi CB, non ci sono incompatibilità se non di connettore. Ma che si risolvono facilmente intestando il connettore giusto al cavo. Questo perchè le caratteristiche dell'antenna dipendono unicamente da frequenza e potenza, che per i CB sono regolamentate.

Piuttosto i problemi di attenuazione possono derivare da:
- cavo troppo lungo o troppo aggrovigliato (evita le matasse di cavo fascettate)
- intestazione del connettore: fai in modo che la connessione del polo caldo e freddo realizzi un buon contatto, su molta superficie. Una bella colata di stagno aiuterà
- piano di massa. Qui è leggermente più complicato, in generale dovrai fare in modo che la massa dell'antenna si accoppi alla massa del veicolo, poi - teoricamente - il posizionamento ideale è al centro del tetto di lamiera. Considera che io sul Baita l'antenna ce l'ho attaccata alla grondina e funziona comunque molto bene; ma se la posizioni in modo un po' troppo sfigato (es. sul paraurti o altre sistemazioni fantasiose) potrebbe essere che l'antenna funzioni male.

Per quanto riguarda marca e modello dell'antenna, io ho preso dal sito topgear.it una Midland (mi sembra la FUNK 150), non saprei dirti se è meglio o peggio di altre.

Bentornato Jokeristi!!!! :D

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12/05/2017 18:15 #147261 da mic
Risposta da mic al topic [Spostato] CB
Grazie davide quante cose che sai... antenna comprata il problema sara che me la vendono con 4m di cavo... >:( e come dicevi tu i maggiori problmi li hai riscontrati nel sistemarlo giusto...?

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