Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

bombola gas ( fornelli )

Di più
03/07/2009 20:45 #26512 da Pastela80
Risposta da Pastela80 al topic bombola gas ( fornelli )
Oggi ho controllato la mia bombola...scaduta dal 94 quindi la sostituirò...
Il mio meccanico monta impianti GPL su vetture,quindi sa il fatto suo...bombole del genere bruciate ne ha viste alcune,lui mi consiglia di cambiarla,proprio questa sera manda una mail ad un fabbricatore di non so dove per vedere se riesce a fargliele avere a prezzo...
Preferisco spendere un pò di più e dormire e viaggiare sicuro piuttosto che montare cose fai da te e poi non svegliarmi più o viaggiare con una fiamma di un metro sotto la scocca del Ceppo....
Poi ognuno fa quello che crede meglio....

QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
Volkswagen Joker 1600D 5 marce,anno 84,Motore CS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/07/2009 22:38 #26513 da un joker per 4
Risposta da un joker per 4 al topic bombola gas ( fornelli )
Facci sapere pastela.
nl caso di passaggio alla camping gaz dove e chi lo fa l'impianto?
Rimessaggi roulotte?

Vito Marco Polo 112 cdi 2002
ex- Joker 1.6 TD bianco classe 1989: in poche parole meraviglioso!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2009 09:36 #26523 da spazza84
Risposta da spazza84 al topic bombola gas ( fornelli )
Pastela penso che qui tutti abbiano la bombola scaduta.. Facci sapere che prezzo ti fa, ma penso sia una bella botta..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2009 18:01 #26538 da Pastela80
Risposta da Pastela80 al topic bombola gas ( fornelli )
Girare con la bombola scaduta va bene...ma se una bombola è garantita 10 anni e la si usa con 25 anni alle spalle non mi sembra tanto sicuro...se vado in ferie voglie essere tranquillo...
Appena ho notizie faccio un fischio...

QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
Volkswagen Joker 1600D 5 marce,anno 84,Motore CS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2009 18:12 #26540 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic bombola gas ( fornelli )
In mano ho vari preventivi per la sostituzione della bombola....
La bombola originale westfalia con indicatore livello gpl,raccordi ecc,costa 590 euro,poi c'e' la manodopera che varia di poco dai vari installatori.
Ci sono poi altre possibilita',cioe' installare una bombola per autotrazione di tipo automobilistico,costano molto meno,ma sono anche molto piu' grandi,con il rischio che sporgano troppo verso l'asfalto.
Poi sempre con queste bombole,devi cambiare tutta la raccorderia ed il sitema di fissaggio sotto al westy.
Personalmente,ritenendola molto comoda la bombola esterna non stravolgerei il mezzo e ne acquisterei una originale anche se costa di piu'.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2009 22:15 #26543 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic bombola gas ( fornelli )

WESTY 77 ha scritto: In mano ho vari preventivi per la sostituzione della bombola....
La bombola originale westfalia con indicatore livello gpl,raccordi ecc,costa 590 euro,poi c'e' la manodopera che varia di poco dai vari installatori.


...interessante, facci sapere. Io per ora, anche se dubbioso, mi son tenuto la bombola originale, anche se ero tentato dalla soluzione camping-gaz, però rinunciare a spazio e alla possibilità di attacco esterno mi ruga...
Se si potesse trovare una soluzione esterna ma in regola...
Io navigando ho trovato questa ditta:
www.icomitalia.it/serbatoi.html
L'ultimo prodotto sembra interessante ma forse troppo grossa per il T3...
Un'altra cosa che voglio capire è il problema rifornimento, cioé non è che anche con la bombola in regola i distributori ti fanno problemi a farti il pieno?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2009 23:03 #26544 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic bombola gas ( fornelli )
Come penso tutti,anche io ho la bombola "scaduta",e non ho mai avuto probblemi per il rifornimento.
Da quello che so ai distributori non deve importare niente la data di scadenza della bombola,non vanno mica a chiedere il libretto di circolazione a tutti glli automobilisti che passano e fanno il pieno :nonono: .
L'unica cosa i distributori hanno il divieto assoluto a caricare le bombole da cucina o da campeggio,le quali devono essere rientrate e sostituite con il reso di una piena da centri specializzati o come nel mio comune da ferramenta autorizzate.
La scadenza della bombola come gia' scritto in altri topic non deve importare neanche ai centri revisione,perche' non e' riportata a libretto e non e' per autotrazione.
Poi ho capito la sicurezza personale,ma se una bombola come quella dei nostri westy che e' a doppia camera e non e' marcia,priva di segni di ruggine,e' un peccato buttarla.
Bisognerebbe che si ritornasse alle vecchie leggi,quando si poteva ancora revisionarle.
Sul mio westy classe 1986,sulla bombola e' punzonato che nel 1996,gli e' stata fatta la revisione poi tutto e' cambiato,ora le revisioni alle bombole qua' in italia non si fanno piu' si buttano............che spreco. :sisi: .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2009 23:11 #26545 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic bombola gas ( fornelli )
Dimenticavo,per vaquerito la bombola originale westfalia me la propongono a 590 euro piu' manodopera per l'installazione circa 150/200 euro.
Con delle bombole da autotrazione,il prezzo rimane cira lo stesso,anche se costano meno,perche' gli installatori poi devono modificare il fissaggio della bombola al camper e modificare l'allacciamento della distribuzione del gas,quindi ti dicono che le ore di manodopera salgono.
A riguardo personalmente consiglio una bombola originale,visto che in commercio si trovano ancora,e se non si vogliono spendere circa 800 euro,si puo' trovare un compromesso con le campingaz a scapito di un po' di posto sotto al lavello.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2009 23:18 #26546 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic bombola gas ( fornelli )
un'ultima cosa,quelli piu' fortunati sono i possessori di westy a benza con impianto a gpl,come nel caso di un mio amico con T2 westfalia,motore 2000 air cooled a gpl,ha allacciato i servizi alla bombola per autotrazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2009 17:30 #26554 da Pastela80
Risposta da Pastela80 al topic bombola gas ( fornelli )
ATTENZIONE!!!!!!!
Quello detto da Westy riguardo alle bombole per autotrazione va bene...ho preso in considerazione questa variante...però non bisogna dimenticare la sicurezza...
io la metto davanti a tutto...quindi aggiungo una cosa:
La bombola del Westaflia pesca gas gassoso,mentre quella da autotrazione gas liquido,molto pericoloso perchè se arriva ai fornelli gas liquido salta per aria il sistema...mentre con il sistema ideato dalla casa no.
Questo è quello che mi ha detto il meccanico di fiducia (fa impianti a gas da una vita).
Riguardo alle bombole da tenere dentro vanno bene anche se sono comunque in parte pericolose,sono molto più fine e leggere di quelle da mettere sotto...anche li la sicurezza cala notevolmente...

QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
Volkswagen Joker 1600D 5 marce,anno 84,Motore CS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/07/2009 21:22 #26562 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic bombola gas ( fornelli )
Bene Pastela,sul discorso gas allo stato liquido e gassoso alzo le mani,potrei spiegare le mie conoscienze,ma non sono un meccanico ne un'installatore,quindi onde evitare di sparare cavolate sto zitto.
Per il resto sono curioso delle tue soluzioni valutate e sopratutto del tuo preventivo,quando avrai novita' sui costi facci sapere......

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2009 18:40 #26736 da Pastela80
Risposta da Pastela80 al topic bombola gas ( fornelli )
Allora il mecca. ha guardato sul su un sito,non so quale,ma la bombola cè..............450€
UHMMMMMM
in effetti un pò tantino....non so neanche io cosa fare....

QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
Volkswagen Joker 1600D 5 marce,anno 84,Motore CS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/07/2009 19:09 #26738 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic bombola gas ( fornelli )
...se no c'è anche questa soluzione...anche se non so il tedesco quindi non so cosa ci sia scritto nella descizione ;)


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/07/2009 13:01 #27175 da Pastela80
Risposta da Pastela80 al topic bombola gas ( fornelli )
Oggi ho avuto una brutta notizia...qualcuno aveva gia detto qualcosa di simile ma se non sbaglio riguardante solo alle bombole scadute....ora:
I distributori non sono più autorizzati a fare gas alle bombole per uso servizi,se passa la finanza e trova una pistola attaccata sotto al Joker potrebbe fare chiudere il distributore...
Questo probabilmente perchè costa di più comprare una hair-camping che rifornirsi alla pompa quindi lo stato ci rimette...
In revisione potrebbero dirti di toglierla anche se magari hai appena speso 500€ per metterla nuova....
A questo punto io mi muovo così....
Ho appena fatto 3€ di GPL circa 5 kg (le bombole vecchie sono pericolose se caricate troppo)
ho cercato delle perdite di gas(tutto in ordine) e vado avanti così con poco gas per volta,il giorno che mi dicono di toglierla lo faccio e cambio il sistema ...
Saluti a tutti e buone ferie...

QUANDO CORRI TROPPO VELOCE PER GIUNGERE DA QUALCHE PARTE TI PERDI IL PIACERE DI ANDARCI
Volkswagen Joker 1600D 5 marce,anno 84,Motore CS

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/07/2009 20:01 #27192 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic bombola gas ( fornelli )
Cosa mi tocca sentire..............
Per prima cosa al centro revisioni non possono dirti nulla per il semplice fatto che la nostra bombola servizi non e' scritta a libretto,e non e' per autotrazione.
Poi per il rifornimento,ai distributori di gpl,ho visto cartelli che citano un codicie di leggie con il divieto di carica alle bombole da campeggio o da cucina portatili,con esclusione di quelle installate esternamente ai camper.
Per concludere ho fatto il pieno di gpl domenica mattina in una stazione di servizio sulla statale romea e non mi e' stato detto nulla!!! anzi al gestore ho chiesto delle delucidazioni sulle bombole e non c'e' al meno per ora nessun divieto di carico per le bombole installate esternamente ai camper!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.498 secondi