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Funzionamento frigo durante la marcia
Trebbory ha scritto: Io appunto per non fare sto accendi spegni vado costantemente a gas...e mi trovo bene a parte il continuo ticchettio...cmq è fatto apposta non penso si rovini se cambi alimentazione spesso...
Sono daccordo anch'io per non spengere accendere di continuo lo lascio sempre acceso a gas e non ho mai avuto problemi, anzi riesce a farmi il ghiaccio anche se lasciato sotto il sole, se devo criticare un funzionamento del frigo (almeno nel mio caso) lo farei a riguardo del funzionamento a 12 v.
Iattamen :hippy :vw
"Prato Fiorito" 2000 benzina aircooled del 1981
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Non credo siano sbuffi d'aria (è molto difficile che un soffio si incanali giù per il tubo corrugato in controtendenza); piuttosto, in marcia si crea pressione dovuta alla velocità attorno al camino e questo non riesce a scaricare bene. Teniamo presente che la forma del tubo è di per sè "scellerata", con quel gomito a 90° in prossimità del punto di max tiraggio...
La zona del bruciatore si satura e la fiamma si spegne.
I frigo con il piezo automatico tentano di riaccendersi: ecco il ticchettio; quelli più vecchi, per intenderci quelli con il piezo a pressione e la manopolina con funzione di pompetta, si spengono del tutto e la termocoppia interrompe l'afflusso di gas.
Se invece il bruciatore riesce a stare acceso, il tiraggio è comunque compromesso e parte dei gas di scarico rientrano nell'abitacolo.
Viaggiando in due con i finestrini aperti non ci si accorge, ma dietro c'è un gran puzzo di scarico, a volte.
Noi abbiamo notato che l'effetto è peggiore se lasciamo il frigo a gas e percorriamo strade di montagna, con continui cambi di altezza (variazione di pressione atmosferica?).
Credo sia per questo che l'utilizzo a gas in marcia è sconsigliato sui manuali...ma noi dietro abbiamo i due "canarini": se svengono, spegniamo il frigo

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- Moca Zerbino
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io con il mio California 1990 accendo il frigo a gas in primavera e lo spengo in autunno.
Puo' essere che e' diversa la forma del camino. il mio e' un tubo verticale con sulla cima uno inclinato aperto su entrambi i lati
appiedato-Ex California 1.6TD
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Syncromat ha scritto: ...
Credo sia per questo che l'utilizzo a gas in marcia è sconsigliato sui manuali...ma noi dietro abbiamo i due "canarini": se svengono, spegniamo il frigo
... e ringraziamo il Signore per quei pochi attimi di silenzio..

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Giallojoker ha scritto: Riprendo questa discusione per dei chiarimenti in merito al funzionamento del frigo. Premesso che io lo uso da quando ho comprato Gj (5 anni) a gas anche in movimento senza mai problemi adesso ho un dubbio:se si arriva in un campeggio con il frigo alimentato a gas e ci si collega alla rete 220 posizionando l'interruttore su 220 è normale,se il gas resta aperto,che il frigo funzioni alimentato contemporaneamente dal gas e dalla corrente?
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Quando l'ho fatto io ha emesso un rumore strano, come di vampata, dall'interno. :sbonk: Spaventato non l'ho fatto più...
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