- Ringraziamenti ricevuti 2
Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
CaravelleC ha scritto: Mezzo giro di precarico è pochino, se non sbaglio danno 2 giri e mezzo d'origine, io ne ho dato uno e mezzo quando li ho cambiati. Adesso dopo 60000 km mi pare sia tornato un po' rumoroso ma mai come quando lo ho comprato, sembrava un tritaghiaccio...
Prova a controllare i dati a manuale. I bicchierini che ho comprato io a 80 euro non mi paiono comunque all'altezza di quelli originali... Ho come l'impressione che dureranno ancora massimo 40000 km e poi saranno da rifare...
Intanto mi muovo per preparare il motore di riserva. Questi boxer sono dei trattori.
Un saluto
Grazie CaravelleC,
ho fatto la prova con i braccetti appena puntati e il motore non rende. Il minimo rimane abbastanza basso, ma le punterie fanno tac tac.
Avevo provato anche a fare un giro con 2 giri di precarico ma il motore non rendeva (cioè che non riuscivo neanche a prendere gli 80 kmh in piano..) e per di piu il minimo stava altissimo.
La prova piu interessante è risultata essere quella con il precarico sufficiente almeno da muovere appena le valvole e poi tornare indietro. Quindi hai il braccetto che spinge bene sulla valvola ma non abbastanza da farla aprire... il motore rendeva alla grande ma una volta scaldato l'olio (80-90°) aveva ricominciato a battere, e per quello abbiamo fatto le altre due prove che ho appena descritto...
la prova di oggi quindi sarà rimettere le valvole ben puntate ma non aperte e sentire se fa ancora tac tac e le prestazioni ritornano normali (tipo Ferrari, insomma...) se dovesse fare ancora tac tac mi sa che proveremo con un olio un po piu denso.. 15/40 per esempio, adesso sto andando con un 10/40...
Ciaaaao!!
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
Silentbay ha scritto:
(il) teo ha scritto: Ah, comunque per chi se lo chiede... comunque funziona!!!
Questo inverno siamo andati insieme più volte a camminare...!!
![]()
Mitici...bellissima foto!!
Ciao Simmo... grazie! Ho visto un po di foto tue ... anche tu non scherzi.. bellissimi lavori!!! A presto!!
Teo
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
Le volte che mi è capitato di registrare le valvole al motore (mio o di compagni di merende) sono partito dal mezzo giro iniziale per consentire uno riempimento ottimale del bicchierino per poi passare, dopo un breve tour di una 15ina di km, ad un registro pari ad 1 e 1/2 giri
Devo dire però che non ho notato una differenza consistente nelle prestazioni fra i 2 passaggi di regolazione. E men che meno una variazione del regime minimo.
Sei sicurissimo di intervenire nel registro quando i pistoni si trovano nel punto morto superiore? Cioè nel momento in cui il pistone è più vicino alla candela e le valvole sono chiuse?
Syncro 16" Multivan camperizzato
paolinox ha scritto: Caro Matteo buongiorno.
Le volte che mi è capitato di registrare le valvole al motore (mio o di compagni di merende) sono partito dal mezzo giro iniziale per consentire uno riempimento ottimale del bicchierino per poi passare, dopo un breve tour di una 15ina di km, ad un registro pari ad 1 e 1/2 giri
Devo dire però che non ho notato una differenza consistente nelle prestazioni fra i 2 passaggi di regolazione. E men che meno una variazione del regime minimo.
Sei sicurissimo di intervenire nel registro quando i pistoni si trovano nel punto morto superiore? Cioè nel momento in cui il pistone è più vicino alla candela e le valvole sono chiuse?
Buongiorno Paolo!
Guarda la posizione dei pistoni dovrebbe essere corretta, farò un doppio check oggi pomeriggio col buon meccanico...
Questo mezzo giro iniziale per far riempire il bicchierino e 15km di strada mi manca... ho fatto un poca di strada con il registro appena puntato come dicevo prima... tu quindi le hai registrate tutte uguali poi a 1,5 giri? Oggi vediamo quanti giri fanno le mie per andare a puntarsi bene sulle valvole...
certo che la differenza di prestazioni per me è proprio eclatante... dopo la prova di oggi spero di capire se sia effettivamente dipendente dal registro valvole... SPERO DI SI!!!
Teo
VW T3 promiscuo 1600cc benzina '80 Bianco e Blu!
@ skizzato: il wbx monta punterie idrauliche ed è necessario regolarne il precario in modo tale che poi possano gestire autonomamente la correzione del gioco valvole (compensazione del gioco dovuta a dilatazione x temperatura ed usura).
Syncro 16" Multivan camperizzato