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Funghetto: Caravelle syncro 14 Jokerizzato
paolinox ha scritto: Matteo, calcola che i 15km sono una teoria tutta mia: ho notato nel tempo che sono sufficienti a caricare correttamente i bicchierini partendo da motore freddo. 1\4 di giro in più non fa male ma appunto ho visto che con 1\2 giro e circa 15km ho una base di partenza corretta x regolare le punterie. Nulla vieta di partire con 1 giro completo e fare più km per poi regolare ad 1 e 1/2 giro finale.
Paolo! Verificata la posizione dei pistoni in fase di aggiustamento abbiamo deciso di puntare i braccetti giusto che rimanessero appena puntati sulle valvole. Serrati ho fatto un giro di prova... è abbastanza silenzioso, si sente qualche tic tac ma niente di particolare. Il problema che persiste invece sono le prestazione del motore.
Per fare il confronto e per essere sicuri che le valvole non rimanessero neanche minimamente aperte e quindi per assicurare la massima compressione (giusto?) le abbiamo poi portate ad avere un minimo gioco, facendo riferimento al manuale che dice di fare un giro di test con il gioco a 0,15mm. Anche in questo caso il motore pare girare bene e abbastanza silenzioso, ma le prestazioni sono addirittura scese, e a bassi regimi si accende la spia dell'olio... ed è qui che ci siamo rimessi le mani nei capelli. Non va a benzina e neanche a gas.
Olio 10w40.
Pistoni e cilindri nuovi, bronzine nuove, albero a camme e motore rigenerati, pompa dell'olio nuova. Punterie idrauliche nuove, tubi dell'olio tra valvole e punterie nuovi.
Centralina sostituita a settembre 2013 e verificata la massa di quest'ultima.
Calotta spinterogeno nuova, cavi candele in ottima forma, iniettori puliti, candele asciutte.
Domani vorremo verificare pressione olio a freddo e a caldo.
A memoria a 3000 giri a 80°C deve stare a 2 bar, e mi pare che a 900 giri debba stare a 0,8 bar è corretto?
Vedere poi come è messo l'olio, per capire se dentro al motore sembra essere tutto ok... non vogliamo pensare che l'officina di rettifica abbia fatto qualche cavolata...
Abbiamo ipotizzato pompa dell'olio difettosa, ma sarebbe un disastro...
domani avremo qualche notizia in più...!
Buonanotte a tutti Jokeristi...!
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
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Secondo voi, così a colpo d'occhio se possibile, quanto tempo / chilometri fa sono state rettificate queste valvole e relativa testa?
Vi paiono in buone condizioni?
Poi vi spiego il giochino...







Teo
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comunque non sembrano valvole "vecchie", anzi...
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Partecipo anch'io.
Testata e valvole sembrano nuove o quasi.
Effettivamente la valvolona grande ha un bel pò di depositi carboniosi. Probabilmente non faceva ben tenuta ed i gas passavano. Tra l'altro, la sua circonferenza sembra parte lucida parte scura. Forse lucida dove toccava e scura dove non toccava.
La cima degli steli mi sembra di vedere dei graffi profondi. Sembrano graffi.
Candela nuova, pulita, camera di scoppio pulita anche se colorata in modo strano (credo).
Mi fa strano che il sigillante nero sia passante anche dentro alcuni fori nella testata....che fori sono? passaggio acqua o olio o cosa? Ci dovrebbero passare intorno, no?
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
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Bravi bravi!
Altri partecipanti??
Teo
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