Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

My name is Gordon

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #145065 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic My name is Gordon
Che io sappia, con i gas di scarico in circolo avresti i tubi dell'acqua ben rigidi (la pressione dei gas mica è poca....) ed anche un'acqua visibilmente sporcata dagli stessi (pur dipendendo anche dal combustibile e dalla loro quantità).
Io, così su due piedi, sarei propenso a pensare che sia ancora aria intrappolata, prova a spurgare ancora ed ancora e vedi cosa succede. Sappiamo tutti che spurgare a dovere questi furgonimmerda è cosa lunga e dolorosa.
Se rimane, beh, forse è proprio un bypass di gas nel circuito ma così come lo descrivi non mi sembrerebbe.
La T° sale a dovere e poi la ventola accende come lo faceva prima del problema?

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #145066 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic My name is Gordon
Allora il firgone è rimasto credo per ben 40 min sulla temperatura dilavoro dei 90 gradi non è mai andato su. Quindi la ventola non si è accesa. Il riscaldamento scalda. I tubi non sono rigidi. Cosa potrebbe essere? Tappo diffettoso? Che non butta dall'altra parte l'acqua?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #145067 da OlandeseVolante
Prima di andare a cercare per forza pezzi difettosi (che poi magari non lo sono ed avvitarsi quindi in problemi inesistenti) farei ancora lo spurgo non una ma 2 volte.
Se vedo che continua, nonostante tutto, ad esserci aria nel circuito vado alla cerca della causa.
Se ci fosse molta aria, nonostante gli spurghi, comunque prima del tappo (o altro) farei controllare che non siano gas di scarico, piuttosto che aria.
D'altronde è questa la preoccupazione principale ed il motivo per cui siamo qui a discutere. :sisi:
So che i meccanici hanno la possibilità (con un aggeggio, credo) di conoscere la percentuale di gas di scarico disciolti nell'acqua di raffreddamento.
Se la percentuale è nulla o al di sotto del livello di guardia, allora cerchiamo il buco nel sistema.
Se fossero sopra il livello di guardia.....

Turbo-Lento

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #145068 da Dork88
allora il primo spurgo è uscita solo aria per un bel po di secondi (senza una goccia d'acqua) poi ho chiuso tutto e aspettato la ventola che non arrivava mai perché non saliva sopra i 90 gradi. Poi entrando in furgone (accesso) ho notato che l'aria del riscaldamento era fredda, quindi su di nuovo il furgone altro spurgo, stavolta dal radiatore usciva aria e liquido. Richiuso nuovamente e ora aria calda. Niente fumo dalla marmitta. Per fare un buon spurgo è meglio che comunque tra uno spurgo e l'altro mi faccia un giretto?

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #145069 da OlandeseVolante
Non è strettamente necessario. Il giretto fa si che il motore vada in temperatura più velocemente piuttosto che da fermo.
E' importante invece aprire il riscaldamento (anteriore e posteriore, se si è dotati) sul tutto caldo e farlo andare per far girare acqua anche in questi piccoli radiatori.
Comunque, per esperienza comune, anche un solo spurgo può non essere sufficiente a tirare via tutta l'aria dal circuito. E' un circuito molto lungo, andata e ritorno, con vari giri di tubi e radiatori, una gran rottura, quindi....
Sempre consigliabile rifare la trafila almeno 2 se non 3 volte ed essere certi.
Una guida tra i download (è visualizzato un diesel, ma ci siamo lo stesso).

Turbo-Lento

Di più
8 Anni 3 Mesi fa #145070 da Dork88
comunque mio padre mi ha detto che è normale avere aria nella vaschetta perché il circuito di raffreddamento è come una pentola a pressione.. se apri il tappo piano piano l'aria esce..

non so se è un esempio fattibile..

Tempo creazione pagina: 0.335 secondi