Presenta in questa sezione il tuo veicolo, descrivendolo in dettaglio (non lesinare con le foto), e racconta, se hai piacere a farlo, anche dei vari lavori fatti o da fare. Di come vorresti reastaurarlo o modificarlo o semplicemente curarlo a dovere. Insomma, tutto quanto riguarda il tuo mezzo che vuoi condividere.

My name is Gordon

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
19/01/2017 14:31 #145071 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic My name is Gordon
Mah, anche no....un pelino pelino di "aria" potresti averlo perchè il circuito non è sigillato ermeticamente sotto vuoto (e noi non siamo certo dei professionisti del vuoto spinto) e perchè l'acqua anche a temperature normalmente "ambiente" evapora quindi crea vapore. Ma allo spurgo non devi avere fuoriuscite di aria importanti.
Nella pentola a pressione hai acqua ed aria, l'aria si scalda (insieme all'acqua, ovvio) ed aumenta la pressione, apri la valvola ed essa esce. Il nostro circuito dovrebbe essere pieno di sola acqua (ipotizziamo che sia così). La scaldi, aumenta la pressione, apri la valvola ed esce acqua non aria. Semplificando in maniera estrema......

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
19/01/2017 14:48 #145072 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic My name is Gordon
mi ricordo che anche a te era successo questo dell'aria nella vaschetta d'espansione.. come avevi risolto?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2017 17:47 #145073 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic My name is Gordon
Se a folle, a motore caldo noti delle bolle d'aria nella vaschetta devi cominciare purtroppo a preoccuparti, potrebbe provenire dalla testa, ma non credo, perché non ho letto di ebbollizione prolungata o altro...
Il tappo della vaschetta, hai verificato che la membrana tiene ancora? soffia nel beccuccio verso l'interno, se tiene bene non dovresti riuscirci con facilità.
Comunque ti consiglio di fare una prova di tenuta dell'impianto, vai da un meccanico, lui ti avvita una pompa a vuoto al posto del tappo sulla vaschetta, da li a motore acceso si pompa aria, se dal manometro scende di pressione significa che perdi pressione da qualche parte, se hai una bolla d'aria in quel modo svitando il bullone sul radiatore ti sputa fuori un'eventuale bolla o residuo d'aria.
In questo modo verifichi anche se hai danneggiato la guarnizione o altro, perché perderai pressione da qualche parte.
Secondo me è l'unico modo per cominciare ad isolare i settori, poi se l'esito è positivo puoi cominciare a capire se magari il problema è il termostato della pompa dell'acqua che non lavore bene etc. etc.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
19/01/2017 18:13 #145074 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic My name is Gordon
allora termostato è nuovo, pompa dell'acqua mi sa che i suoi 100.000 km ne ha. Comunque domani porto il furgone dal meccanico e mi fa la prova del co2 del liquido. Cosi ci togliamo ogni dubbio. Oggi ho fatto più o meno 5km, furgone in gran forma, nessun rumore strano, niente fumo, riscaldamento funzionante, nessun odore strano e per la prima volta il livello della vaschetta d'espansione non è scesa di livello è rimasta a livello tappo. Forse ora gli spurghi hanno funzionato..

Per chi è più esperto, cambiare le guarnizioni della testa comporta a tirar giu il motore o si riesce tenendolo in sede? Se il mio problema è la guarnizione di una delle 2 teste boh come ogni cosa cambierei tutto quello che si può cambiare...

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
19/01/2017 20:20 #145077 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic My name is Gordon

Dork88 ha scritto: mi ricordo che anche a te era successo questo dell'aria nella vaschetta d'espansione.. come avevi risolto?

Spurgato bene bene

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2017 21:15 #145081 da paolinox
Risposta da paolinox al topic My name is Gordon
L'Olandese volante ti ha detto tutto, non cercare problemi se non li vedi.
Spurgo e rispurgo.
Se tieni il motore a 2000/2500 giri puoi aprire il tappo della vaschetta senza che esca acqua ed eventualmente rabbocchi se vedi un livello basso. Sempre a quel numero di giri chiudi il tappo dopo aver portato il livello a sfioramento e lasci che la natura del circuito espella l'acqua eventualmente in eccesso nella vaschetta di recupero.
La guarnizione delle teste è un delirio, non pensarci.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
19/01/2017 23:36 #145085 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic My name is Gordon
Confermo tutto... però non ho capito, l'olio l'hai cambiato? Cambialo al più presto, perchè probabilmente ha preso una scottata... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/01/2017 11:15 #145101 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic My name is Gordon
Si si cambiato! Allora test co2 fatto!! Non è la testa, non ci sono residuii di co2 nel liquido! Proseguo con lo spurgo cattivo!

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2017 11:42 #145102 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic My name is Gordon
bravo, con la rottura del tubo chissà quanta acqua è uscita e quanta aria è entrata nell'impianto... ci sta che tu debba fare 2-3 spurghi.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/01/2017 12:00 #145103 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic My name is Gordon
Ho fatto uno spurgo di un ora, fatto un giro e ora nella vaschetta d'espansione sembra non esserci piu aria. A inzio spurgo yrall'altro mi sono accorto che il radiatore non era caldo in ogni sua parte ma solo sotto.. dopo 40 minuti di spurgo lo è diventato. Ora sembra ok. Quando torno dal tour il 10 febbraio. Rifaccio tutto

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/01/2017 13:41 #145107 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic My name is Gordon
Ellamadonna, in un'ora ne spurghi 4 di furgoni... alzi il muso o lo metti in salita, metti il riscaldamento su caldo, uno dietro alza di giri col tappo aperto e rabbocca, e tu davanti allenti il dado del radiatore finchè non esce acqua... è un lavoro di un quarto d'ora, come hai fatto a metterci così tanto?

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
22/01/2017 04:31 #145119 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic My name is Gordon
Ho lasciato andare è ogni tanto qualche bolla continuava ad uscire. Ho continuato fino a che non ne ho più viste

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/01/2017 09:33 #145120 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic My name is Gordon
Ma no... non star lì... all'inizio esce aria, poi acqua con molte bolle, poi quando inizi a vedere che esce solo acqua chiudi... se anche c'è dentro qualche altra bollicina è ben poca roba, facendo un viaggio tutta quell'aria nelle bollicine va tutta a mettersi in alto quindi la toglierai in un colpo solo al prossimo spurgo... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dork88
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
27/01/2017 18:00 #145181 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic My name is Gordon
Ragazzi una domanda. Oggi ho ripreso il gordon, fatto un giro e tutto ok. È Normale che dopo un giro di prova con temperatura quasi a 90 gradi aprendo la vaschetta si espansione (motore spento) esca dell'acqua? Quella in eccesso non dovrebbe essere finita in quella di recupero?(che mi segna il minimo)

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2017 19:28 #145184 da paolinox
Risposta da paolinox al topic My name is Gordon
Normalissimo. Quella in eccesso si riversa nella vaschetta di recupero solo oltre una certa pressione, altrimenti resta nel circuito "chiuso". La pressione del circuito dovrebbe essere di circa 1.5bar max, al di sotto di questa pressione la valvola nel tappo blu non si apre. Ma se tu rimuovi il tappo...ecco che il liquido esce.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.493 secondi