Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Pneumatici da fuoristrada

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11 Anni 3 Mesi fa #116694 da raffo
Risposta da raffo al topic Pneumatici da fuoristrada

C0smin ha scritto:

raffo ha scritto:

C0smin ha scritto:

raffo ha scritto:

C0smin ha scritto: Di questi invece, che ne dite ?
185/70R14 88 616

www.bridgestone.eu/tyres/car-4x4-and-van...es/van/blizzak-w800#




Invece ..A/T sono questi. Pero solo 165/70 R14 81T

www.bridgestone.eu/tyres/car-4x4-and-van/dueler-at-693

Ho trovato pure questi, che non sono male e a quanto pare, hanno tutte le misure (su 14?) che molti abbiamo nel libretto :

us.coopertire.com/Tires/Winter/WEATHER-MASTER-S-T-2.aspx


Ma i secondi che ce li linki a fare che non hanno niente a che fare con i T3? chiedi consiglio per una Panda?
Nei primi invece perchè indichi la misura 185/70 r14???


Per che "dici" questo ?
Tutti due sono invernali, con un profilo più aggressivo delle normale gomme di estate.
Sono accettabili per quelli che non hanno le 15' sul libretto.
Nei primi, indico quella misura, per che non sono disponibili 205/70/14
Mica possono montare tutti, le gomme da 15' , no ?
Mi sfugge qualcosa ?


Cosmin, "dico" che non capisco che utilità possono avere delle gomme (le seconde) che non esistono neanche in 14" in misure per T3.
Le prime che hai indicato possono essere delle buone gomme termiche, ma in misura 185/80 R14, non /70.
Tutto qua :wink:


Ciao raffo,

Ti riferisci a queste misure, giusto ?
E un istantanea dalla lista con le misure del secondo link.


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Aspetta, c'è un equivoco: al secondo link si apre la pagina delle Bridgestone Dueler A/T 694, tu ora mostri una schermata delle misure delle Cooper Weather Master ST2... :?:
e comunque 185/70 r14 non ce le ha nessuno a libretto :wink:

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11 Anni 3 Mesi fa #116702 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Pneumatici da fuoristrada
Ho verificato di nuovo, e il secondo link, mi porta proprio in questa pagina :

us.coopertire.com/Tires/Winter/WEATHER-MASTER-S-T-2.aspx

Invece sulle misure al libretto, hai ragione. Non ho il libretto, ma ho davanti un foglio con le mie misure, e confermo che non esiste 185/70/R14 ..ma 185 R 14
Invece ho due misure 205

205/75 R14
205/70 R14

Le gomme del secondo link, devono essere queste :

Grazie per avermi corretto.
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11 Anni 3 Mesi fa #116703 da C0smin
Risposta da C0smin al topic Pneumatici da fuoristrada
No eBay APP ID and/or Cert ID defined in Kunena configurationGuardate che ho trovato qua :D
(certamente, invernale e su 14', ma che va bene anche per fuoristrada).


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11 Anni 3 Mesi fa #116711 da Téchne
Risposta da Téchne al topic Pneumatici da fuoristrada
hahaha.. stavo guardando lo stesso annuncio oggi. (.de)

it's better to travel hopefully, than to arrive.
___________________________________
"Sergente Pistacchio" Syncro 14" 1,9DG

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11 Anni 3 Mesi fa #116893 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada

Silentbay ha scritto: A proposito di seghe mentali e pneumatici da fuoristrada...vorrei condividerne una mia riguardo misure grandi sul syncro.
Discutendo con un inglese che monta 235/85r16 gli esponevo la mia teoria di come secondo me le 7.50 potrebbero essere la misura perfetta e più alta da calzare su syncro 16 con assetto senza apportare nessuna modifica di taglio e cucito. E lui incredulo mi diceva che c'è per forza da tagliare e non si sfugge...

Però io testa dura e jobless troublemaker rinomato che sono ho pensato ciò:
Il problema delle ruotone sul 16 è dato più che altro sul davanti, ma se proviamo a mettere un gommone tipo 235/85r16 sotto al syncro16, a riposo si noterebbe che le gomme calzano perfettamente senza bisogno di alcuna modifica, e pure con un certo margine dai passa ruota, il problema infatti sussiste quando si sterza e magari si è a completa compressione della molla, allora si nota subito che la ruota tutta sterzata si mette praticamente in diagonale e quindi "si allunga" notevolmente verso il passaruota, ed è proprio per quel motivo che vanno modificati e addirittura nel caso delle 235/85 r16 va spostato anche il montante con annesso attacco del crick di almeno un pollice indietro.

MA....e c'è sempre un ma...se noi simuliamo la sterzata con varie gomme di diverse misure, si nota come, l'altezza in sterzata conta relativamente, in quanto l'altro fattore che viene a presentarsi è la larghezza del pneumatico.
La componente infatti tra la larghezza e l'altezza del penumatico va a formare l'effettivo "angolo-vertice" del pneumatico che sarebbe il punto più vicino al montante dell'attacco del crick (in questo caso).

Quindi secondo me una 7.50 pur essendo alta quasi come una 235/85r16 ma larga solo 19 cm, in sterzata non rischia affatto di andare a toccare nei famigerati punti critici....e simulanto tale sterzata, sembrerebbe che la mia teoria sia ben formulata :wink: , difatti nel disegno qui sotto si nota come (con una sterzata teorica di 30°) una 7.50r16 è addirittura 5,5mm meno vicina ai passaruota, rispetto ad una 215/85r16 (invece "a riposo" la 7.50 è alta 16 mm in più sul diametro) !!





Mentre paragonando una 7.50r16 sempre in modalità sterzata di 30° con una 235/85r16, la differenza di "lontananza-vicinanza" al passaruota è di ben 3cm!! (che sarebbero quei famosi cm di quali andrebbe spostato il montante con attacco del crick) Eppure a riposo la differenza di altezza sul raggio è di soli 9mm!

..che quindi la 7.50 sia la gomma alla quale nessuno ha mai pensato di mettere sotto al syncro16 (visto che domando da anni su orum esteri ma nessuno le ha mai provate)ma che in realtà sarebbe quella che permetterebbe di avere la maggior altezza da terra (da mozzo al suolo) senza dover tagliare e risaldare nulla e che permetterebbe addirittura(volendo) di poter calzare anche le catene al posteriore?
Altra nota positiva per la 7.50 è che sarebbe come larghezza praticamente identica alle 195 che uscivano di fabbrica pensate dagli ingenieri vw e quindi a livello di meccanica e di stress apportato alla stessa, sarebbe senza dubbio la più vicina, senza contare che anche i consumi sarebbero più ridotti visto il battistrada per niente largo.

Mi sorprende pure il fatto che le 245/75r16 ci stiano toccando solo poco in full compression e a tutto sterzo, visto che, pur essendo alte 1mm in più rispetto alle 215/85r16 (ovvero praticamente uguali) sono 3cm più larghe e difatti si "avvicinano" ai passaruota di solo 1cm in meno rispetto alle 235/85 r16

Ovviamente poi come diceva Simo4x4 i gusti sono gusti e quindi i cultori della gomma larga "all'ammmeregana" storcerebbero il naso guardando il syncro con quelle gommine strette ma altissime..modalità trampoli...però...se si considerano gli altri fattori.... :wink:
e poi se guardo le mitiche xzl michelin... :muro: ...voi non ce le mettereste?? :look:

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Sembra proprio che la mia teoria era corretta!
Ora manca solo da farci un giretto in OR per vedere se in full compression da problemi o no, ma a vedere da così sembra tutto ok :D :vw

ecco qualche scatto del sycrazio con sotto delle 190/100R16 (tradotte nel sistema metrico europeo) :wink:


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Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

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11 Anni 3 Mesi fa #116934 da Daines
Risposta da Daines al topic Pneumatici da fuoristrada
Moolto incuriosito dalla cosa... visto che è già passato un giorno, conoscendo il simo, dovrebbero già arrivare dei responsi per quanto riguarda l'uso in off Road....

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