Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Pneumatici da fuoristrada

Di più
27/01/2014 20:54 #116387 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Pneumatici da fuoristrada
Il discorso fila, però non mi torna una cosa che o non ho capito io oppure c'è un errore da qualche parte....
Se ho inteso bene dici che una 215 85 R16 è 16 mm più alta della 7.50, però a vedere il disegno che hai pubblicato risulta più piccola...ho inteso male io ? A conti fatti mi torna che sia la 7.50 più grande quindi disegno corretto...

Tra l' altro parli di XZL ma mi pare che al raduno di dicembre sul misto terra/neve abbiano avuto la meglio le all terrain :ghgh: sei proprio sicuro di voler montare le XZL ? :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2014 21:07 #116388 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada

ea ha scritto: ma quindi convenite con me che lo schemino è al contrario?

in realtà non ho ben capito cosa intendi...io lo schemino l'ho interpretato immaginando che la ruota in questione sia la sinstra anteriore vista in pianta diciamo dal sedile del guidatore con sterzata tutta a sinistra....ma ovviamente se la ruoti ti si ripropone lo stesso caso in sterzata a destra e quindi con il punto più vicino verso il passaruota anteriore...ma ovviamente è la stessa cosa...ovvero se la 7.50 risulta che sporge meno verso il passaruota o l'attacco del crick, significa che cmq sporge meno e che quindi se (nel mio caso) la 215/85r16 non tocca, significherà che anche la 7.50 non lo farà...questo era il mio ragionamento....

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2014 21:16 #116390 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada

raffo ha scritto:

Silentbay ha scritto:

raffo ha scritto:

ea ha scritto: comunque mi ricordo di aver visto in rete la foto di un syncro con le gommine strette, appena la trovo la posto, mi sa che addirittura l'aveva postata il syncrodan esponendo la tua stessa teoria..


esatto, syncro 16:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


queste sono le 7.00 r16


se non le 6.50, che infatti ho a libretto come misura originale

Più che sicuro che siano le XPC michelin (che non fanno più) in misura 7.00r16
eccone altri esempi


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2014 21:27 #116392 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada

Simo_4x4 ha scritto: Il discorso fila, però non mi torna una cosa che o non ho capito io oppure c'è un errore da qualche parte....
Se ho inteso bene dici che una 215 85 R16 è 16 mm più alta della 7.50, però a vedere il disegno che hai pubblicato risulta più piccola...ho inteso male io ? A conti fatti mi torna che sia la 7.50 più grande quindi disegno corretto...

Tra l' altro parli di XZL ma mi pare che al raduno di dicembre sul misto terra/neve abbiano avuto la meglio le all terrain :ghgh: sei proprio sicuro di voler montare le XZL ? :D


Hai ragione simo...letta così sembra che più alta di 16mm sia inteso alla 215/85r16, invece lo riferivo alla 7.50....ovvero la 7.50r16 a riposo è più alta di 16mm rispetto all 215/85r16 (anche perchè se fosse il contrario non me ne fregherebbe granchè :ghgh: )...quindi riscrivo meglio perchè altrimenti già si capisce poco nel mio discorso contorto...figurati così... :asd:

Le xzl se senti i vari pareri sui forum della land sembra che se la cavino più che egregiamente anche sulla neve...ovviamente non ghiacciata...ma lì anche le all terrain non "gliela fanno"...le uniche sono le chiodate o le catene...anche per questo sono adottate in tutti i defender della protezione civile, vigili del fuoco ed esercito nella misura 7.50, e su altri mezzi ignoranti sempre delle farie forze italiane in misure ben più grandi tipo 255/100r16...

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2014 21:36 #116394 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada
Incredibile ma vero ragazzi...dopo anni che cerco una foto di un syncro 16 con gomme 7.50r16 finalmente sembrerebbe di averla trovata e pure con quelle che vorrei montare ovvero le mitiche xzl in questione...l'unica ultima incertezza è capire che non siano le 7.00...e qui si può solo attendere il buon syncrodan che ci illuminerà sull'esistenza o meno delle xzl in misura 7.00r16.
Tra l'altro si vede proprio la ruota sterzata come l'avrei simulata nello schema e in effetti sembra molto vicina al montante dell'attacco del crick...potrebbe davvero essere lei...(la xzl 7.50) :D

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Tra parentesi quello è uno dei soli 33 syncro 16 sigle cab prodotti nel mondo!! :vw

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2014 21:53 #116396 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Pneumatici da fuoristrada
A bon enigma risolto :D (lo so sono un rompiballe :ghgh: )

Sul ghiaccio non c'è storia questo è pacifico, sulla neve ho espresso perplessità perchè in un altro forum leggevo che le XZL sui camion (Unimog o altri 4x4 o anche sui VM dell' esercito) su neve compatta fanno abbastanza pietà a meno che sia proprio neve fresca quindi simile alla sabbia.....vero anche che i pesi in gioco son molto molto diversi....però il principio che la gomma tassellata sulla neve scava e non galleggia vale anche per queste e se arrivi sul fondo duro vai avanti, altrimenti ti pianti inesorabilmente...
Io per esperienza posso dire che su neve se hai 4 tassellata consumate non ti ferma più nessuno, hai tasselli poco profondi come una all terrain ma ben spaziati come una mud, sul Suzukino avevo 4 Michelin simili alle XZL ma con 2 file di tasselli centrali consumate e sulla neve non si fermava mai...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2014 21:59 #116397 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada

Simo_4x4 ha scritto: A bon enigma risolto :D (lo so sono un rompiballe :ghgh: )

Sul ghiaccio non c'è storia questo è pacifico, sulla neve ho espresso perplessità perchè in un altro forum leggevo che le XZL sui camion (Unimog o altri 4x4 o anche sui VM dell' esercito) su neve compatta fanno abbastanza pietà a meno che sia proprio neve fresca quindi simile alla sabbia.....vero anche che i pesi in gioco son molto molto diversi....però il principio che la gomma tassellata sulla neve scava e non galleggia vale anche per queste e se arrivi sul fondo duro vai avanti, altrimenti ti pianti inesorabilmente...
Io per esperienza posso dire che su neve se hai 4 tassellata consumate non ti ferma più nessuno, hai tasselli poco profondi come una all terrain ma ben spaziati come una mud, sul Suzukino avevo 4 Michelin simili alle XZL ma con 2 file di tasselli centrali consumate e sulla neve non si fermava mai...

A me invece è capitato il contrario..ovvero all' SRFLW gomme dietro con rimasti 6mm di tassello e davanti 8mm di tassello non andavo da nessuna parte blocchi e verricello compreso (lavorava solo lui poverino)...mentre quando erano nuove sulla neve non ho mai riscontrato problemi...soprattutto di quella gravità!! :cry:
però ci sta che usura a parte fossero oramai dure e di conseguenza zero grip a prescindere dal tassello....

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/01/2014 22:44 #116401 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Pneumatici da fuoristrada
E si....poi non c'è storia i pesi giocano sempre una parte importante....anche li sperimentato sulla mia pelle(e sulla macchina nuova...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2014 00:08 #116408 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada
Ritornando al vecchio discorso del fitting di gomme più grandi sul 14, ho ritrovato nei meandri dell'hard disk questa foto che mi era sfuggita delle 215/85r16 ricoperte che stando al produttore misurano 78,5 cmq effettivi (forse le 215/85r16 più alte che ho mai sentito) montate su syncro 14 con braccio tagliato appositamente (forse un tantino troppo preciso :look: )

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2014 12:15 #116431 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Pneumatici da fuoristrada
Non hai possibilità di errore montate così :sbonk: se sbagli pressione delle gomme toccano :asd: ahahahah

Tra l' altro a parte il caso esagerato dell' ultima foto, anche con altre gomme più grandi se avessi bisogno delle catene come le metto ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2014 12:25 #116432 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada

Simo_4x4 ha scritto: Non hai possibilità di errore montate così :sbonk: se sbagli pressione delle gomme toccano :asd: ahahahah

Tra l' altro a parte il caso esagerato dell' ultima foto, anche con altre gomme più grandi se avessi bisogno delle catene come le metto ?

Più che per la pressione, il problema è i sassi e i detriti in generale che tiri su con i battistrada...pensa ai tasselli e al braccio che pena!

le catene non le metti infatti :look:

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2014 12:43 #116435 da Simo_4x4
Risposta da Simo_4x4 al topic Pneumatici da fuoristrada
Si la volta che tiri su qualcosa che si incastra fai dei danni sul serio...la mia era un' ipotesi ottimistica della situazione...

Ah :look: ecco...vero che in teoria potrebbe non esser mai necessario montarle, però proprio non averne la possibilità non mi garba troppo...ma neanche dietro e con nessuna gomma diversa dall' originale ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2014 13:23 #116438 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Pneumatici da fuoristrada

Silentbay ha scritto:

raffo ha scritto:

Silentbay ha scritto:

raffo ha scritto:

ea ha scritto: comunque mi ricordo di aver visto in rete la foto di un syncro con le gommine strette, appena la trovo la posto, mi sa che addirittura l'aveva postata il syncrodan esponendo la tua stessa teoria..


esatto, syncro 16:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


queste sono le 7.00 r16


se non le 6.50, che infatti ho a libretto come misura originale

Più che sicuro che siano le XPC michelin (che non fanno più) in misura 7.00r16
eccone altri esempi


Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Mmmm... ti confondi.
Le XPC sono queste (di serie sui Defender fino a qualche anno fa poi sostituite dalle Latitude)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



mentre quelle che vedi nelle foto che hai caricato sono le XCL (usate negli anni '80-'90 per i vari Camel Trophy)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/01/2014 13:36 #116439 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada
mea culpa.....ho sbagliato la sigla...intendevo dire proprio le XCL che appunto se non erro non le fanno più...sigh sigh...
invece che mi dici sulle xzl 7.00r16...esistono che tu sappia? O quelle in foto possono essere solo le 7.50r16?

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/01/2014 11:09 #116571 da Silentbay
Risposta da Silentbay al topic Pneumatici da fuoristrada

Syncro sedici westfalia - 2.5 V6 TDi 200bhp

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.570 secondi