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Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta
- paolinox
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Ahimè, un errore di calcolo non ci ha fatto determinare esattamente il
valore del momento torcente che si genera nel caso si tenti di utilizzare il cric
originale (che riesce ad infilarsi "tiratissimo" nel foro di
sollevamento, tanto che non entra in tutti i fori) che risulta sporgere
veramente troppo rispetto alla barra con conseguente rotazione della
stessa rispetto ai tubi che la bloccano nella carrozzeria.
In altre parole, utilizzando il cric il furgone si alza ma contemporaneamente si ruota la barra verso la carrozzeria. Quindi NON SI DEVE USARE IL CRIC ORIGINALE. Se riesco a reperire nei prossimi giorni una binda con realtivo adattatore provo anche con questa: non dovrebbe avere questo problema perchè agisce praticamente a contatto del tubo ma meglio esserne certi.
Il sistema giusto (i calcoli erano stati fatti per questa tipologia di aggancio) era quello di creare delle nicchie nella parte inferiore del tubo dove alloggiare il becco della binda, in modo da far lavorare il tubo sottoporta praticamente solo a taglio.
Restano ovviamente invariate le caratteristiche originali, cioè riparare dagli urti i fianchi del furgone.
Chi era interessato all'acquisto dei tubi sottoporta per poterli utilizzare come punto di sollevamento dovrà pazientare fino a che mi si rende disponibile una binda/adattatore ed eventualmente si potrà sentire libero di "rescindere il contratto di acquisto".
Per gli altri interessati, restate in attesa dei dati per il bonifico.
Paolo
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- ea
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- vergasma
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Se fosse pieno.. non entrerebbe il crick!?ea ha scritto: ..ma non basterebbe rinforzare il tubo che si aggancia al furgone infilandogli dentro un tondino pieno? è una cagata??
Per me sono OK, poi se nascono accorgimenti e consigli sull'utilizzo ho solo da imparare
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- vergasma
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complimenti!!
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Ciao Andrea.ea ha scritto: ..ma non basterebbe rinforzare il tubo che si aggancia al furgone infilandogli dentro un tondino pieno? è una cagata??
Il problema non è lì. E', come dicevo in mp a Syncrodan, nella torsione che genera il cric originale tra tubo che si aggancia alla scocca e la barra. Per assurdo pensa di prendere un tubo molto lungo, inserirlo nella sede cric e provare a sollevare il furgone: il furgone si alza ma contemporaneamente fai torcere la sede cric in modo molto pericoloso. Di fatti il cric originale lavora in prossimità della carrozzeria proprio per ridurre al minimo questo effetto.
Grazie Piero!Pie ha scritto: uhauu che belli!!!!
complimenti!!
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- cuginot3
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L'effetto estetico mi pare notevole.
Per quanto mi riguarda, i problemi legati all'utilizzo del cric non mi preoccupano,
perchè già ora, vista l'altezza da terra, fatico ad utilizzarlo.
Mi interessa invece che la barra svolga la sua funzione di protezione.
Ritieni che, il problema con il cric, non si riproponga nel caso che , ad esempio procedendo sterzando, si salga inavvertitamente su una roccia (che quindi spingererbbe dal basso la barra)??
Grazie.
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- paolinox
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questa è per farvi vedere di quanto sporge il cric originale e di conseguenza capire a che stress vengono sottoposti gli attacchi originali sulla scocca (e di conseguenza i tubi della barra che si innestano nel furgone) dal punto di vista della torsione.
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Queste invece con un cric a bottiglia nel mezzo della barra, con furgone praticamente sollevato sul lato (la ruota davanti è completamente sollevata, dietro striscia il suolo ma la paura che parta via il cric mi ha fatto fermare per prudenza).
Quindi diciamo nelle peggiori delle condizioni, con un carico di poco più di una tonnellata nel mezzo della barra, si genera una flessione (elastica, poi torna assolutamante dritta) della stessa, nel senso della lunghezza, di meno di 10mm non andando a toccare in nessun punto la carrozzeria.
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L'idea del Syncronic di un cric a pantografo (furgoni Iveco o auto di grosse dimensioni) che per natura diventa molto basso, risolverebbe al meglio l'inserimento dello stesso sotto al braccio della sospensione anche per chi monta gomme di piccolo diametro (14") dove il cric a bottiglia faticherebbe ad entrare.
Ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
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- cuginot3
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Confermo acquisto e attendo dettagli per pagamento e ritiro/spedizione.
Grazie mille Paolo.
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- paolinox
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Ti mando in mp i dati per il bonifico. Stamane non avevano ancora un costo per la spedizione, mi hanno rimbalzato al pomeriggio.
Appena ho notizie ti aggiorno sul costo totale.
Se invece tu pensassi ad un ritiro a mano (amici di passaggio ecc..) fammi sapere che mi organizzo.
Quindi ad ora gli acquirenti certi sono : Vergasma, CuginoT3, Syncronic, Paolinox.
Gli altri hanno preso una decisione? altrimenti entro domani sera devo bonificare io
le barre rimanenti: il pagamento deve essere effettuato entro fine anno. Vista la mia partenza per la "spedizione" invernale mi scoccia partire lasciando conti in sospeso...
Syncro 16" Multivan camperizzato
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Te le bonifico entro stasera (mandami MP con gli estremi).
Ti faccio uno squillo per capire se conviene spedirle o ritardare a primavera il ritiro quando passerò da quelle parti.
E grazie ancora per l'impegno e lo sbattimento!!!
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- raffo
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Con l'adattatore montato sulla binda il problema non dovrebbe porsi perché la binda alza sempre parallela al terreno, mentre il martinetto originale ha l'attacco pieghevole.raffo ha scritto: Secondo te il problema dello sforzo torsionale vale anche in caso di binda più adattatore Defender?
Nella pratica però bisognerebbe provare, perché a volte capita che l'inclinazione "imposta" alla binda (nel caso di vincolo fisso) la richiami verso la carrozzeria.
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- il Cusna
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Già fatto privatamente ma rinnovo pubblicamente un grazie a Paolix per tutti gli sbattimenti
Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
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- il Cusna
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Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
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