Discussioni attinenti alle specificità dei mezzi Syncro: la trasmissione syncro con i suoi differenziali o disgiuntori, le parti meccaniche dedicate e specifiche per i Syncro, le ruote maggiorate o da off-road, gli assetti rialzati after-market, protezioni varie, accessori per l'off-road e chi più ne ha più ne metta

Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta

Di più
15/12/2012 18:56 #98837 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Ahimè, un errore di calcolo non ci ha fatto determinare esattamente il
valore del momento torcente che si genera nel caso si tenti di utilizzare il cric
originale (che riesce ad infilarsi "tiratissimo" nel foro di
sollevamento, tanto che non entra in tutti i fori) che risulta sporgere
veramente troppo rispetto alla barra con conseguente rotazione della
stessa rispetto ai tubi che la bloccano nella carrozzeria.
In altre parole, utilizzando il cric il furgone si alza ma contemporaneamente si ruota la barra verso la carrozzeria. Quindi NON SI DEVE USARE IL CRIC ORIGINALE. Se riesco a reperire nei prossimi giorni una binda con realtivo adattatore provo anche con questa: non dovrebbe avere questo problema perchè agisce praticamente a contatto del tubo ma meglio esserne certi.
Il sistema giusto (i calcoli erano stati fatti per questa tipologia di aggancio) era quello di creare delle nicchie nella parte inferiore del tubo dove alloggiare il becco della binda, in modo da far lavorare il tubo sottoporta praticamente solo a taglio.
Restano ovviamente invariate le caratteristiche originali, cioè riparare dagli urti i fianchi del furgone.

Chi era interessato all'acquisto dei tubi sottoporta per poterli utilizzare come punto di sollevamento dovrà pazientare fino a che mi si rende disponibile una binda/adattatore ed eventualmente si potrà sentire libero di "rescindere il contratto di acquisto".

Per gli altri interessati, restate in attesa dei dati per il bonifico.

Paolo

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2012 19:22 #98839 da ea
..ma non basterebbe rinforzare il tubo che si aggancia al furgone infilandogli dentro un tondino pieno? è una cagata??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2012 19:25 #98840 da vergasma
Risposta da vergasma al topic Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta

ea ha scritto: ..ma non basterebbe rinforzare il tubo che si aggancia al furgone infilandogli dentro un tondino pieno? è una cagata??

Se fosse pieno.. non entrerebbe il crick!?

Per me sono OK, poi se nascono accorgimenti e consigli sull'utilizzo ho solo da imparare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/12/2012 19:29 #98841 da vergasma
Risposta da vergasma al topic Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta
mm..mi sa che ho scritto la cagata io.. peró penso sia già pieno il tubo che si aggancia.. Lasciamo parlare l'esperto..che é meglio.. :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/12/2012 15:05 #98882 da Pie
uhauu che belli!!!!
complimenti!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/12/2012 22:20 #98911 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta

ea ha scritto: ..ma non basterebbe rinforzare il tubo che si aggancia al furgone infilandogli dentro un tondino pieno? è una cagata??

Ciao Andrea.
Il problema non è lì. E', come dicevo in mp a Syncrodan, nella torsione che genera il cric originale tra tubo che si aggancia alla scocca e la barra. Per assurdo pensa di prendere un tubo molto lungo, inserirlo nella sede cric e provare a sollevare il furgone: il furgone si alza ma contemporaneamente fai torcere la sede cric in modo molto pericoloso. Di fatti il cric originale lavora in prossimità della carrozzeria proprio per ridurre al minimo questo effetto.

Pie ha scritto: uhauu che belli!!!!
complimenti!!

Grazie Piero!

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/12/2012 12:43 #98945 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta
Super Paolinox!

L'effetto estetico mi pare notevole.
Per quanto mi riguarda, i problemi legati all'utilizzo del cric non mi preoccupano,
perchè già ora, vista l'altezza da terra, fatico ad utilizzarlo.

Mi interessa invece che la barra svolga la sua funzione di protezione.
Ritieni che, il problema con il cric, non si riproponga nel caso che , ad esempio procedendo sterzando, si salga inavvertitamente su una roccia (che quindi spingererbbe dal basso la barra)??
Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/12/2012 19:28 #99005 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta
Alessandro, scusa il ritardo ma volevo fotografare dal vivo il furgone per rendere l'idea:

questa è per farvi vedere di quanto sporge il cric originale e di conseguenza capire a che stress vengono sottoposti gli attacchi originali sulla scocca (e di conseguenza i tubi della barra che si innestano nel furgone) dal punto di vista della torsione.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Queste invece con un cric a bottiglia nel mezzo della barra, con furgone praticamente sollevato sul lato (la ruota davanti è completamente sollevata, dietro striscia il suolo ma la paura che parta via il cric mi ha fatto fermare per prudenza).
Quindi diciamo nelle peggiori delle condizioni, con un carico di poco più di una tonnellata nel mezzo della barra, si genera una flessione (elastica, poi torna assolutamante dritta) della stessa, nel senso della lunghezza, di meno di 10mm non andando a toccare in nessun punto la carrozzeria.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




L'idea del Syncronic di un cric a pantografo (furgoni Iveco o auto di grosse dimensioni) che per natura diventa molto basso, risolverebbe al meglio l'inserimento dello stesso sotto al braccio della sospensione anche per chi monta gomme di piccolo diametro (14") dove il cric a bottiglia faticherebbe ad entrare.
Ciao

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2012 13:09 #99089 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta
Perfetto.
Confermo acquisto e attendo dettagli per pagamento e ritiro/spedizione.
Grazie mille Paolo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2012 13:27 #99090 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta
Grazie Alessandro.
Ti mando in mp i dati per il bonifico. Stamane non avevano ancora un costo per la spedizione, mi hanno rimbalzato al pomeriggio.
Appena ho notizie ti aggiorno sul costo totale.
Se invece tu pensassi ad un ritiro a mano (amici di passaggio ecc..) fammi sapere che mi organizzo.

Quindi ad ora gli acquirenti certi sono : Vergasma, CuginoT3, Syncronic, Paolinox.

Gli altri hanno preso una decisione? altrimenti entro domani sera devo bonificare io
le barre rimanenti: il pagamento deve essere effettuato entro fine anno. Vista la mia partenza per la "spedizione" invernale mi scoccia partire lasciando conti in sospeso...

Syncro 16" Multivan camperizzato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2012 15:22 #99095 da raffo
Confermo anch'io!
Te le bonifico entro stasera (mandami MP con gli estremi).
Ti faccio uno squillo per capire se conviene spedirle o ritardare a primavera il ritiro quando passerò da quelle parti.

E grazie ancora per l'impegno e lo sbattimento!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/12/2012 15:24 #99096 da raffo
Secondo te il problema dello sforzo torsionale vale anche in caso di binda più adattatore Defender?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SyncroDan
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Platino Utente
  • Platino Utente
Di più
20/12/2012 16:19 #99098 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta

raffo ha scritto: Secondo te il problema dello sforzo torsionale vale anche in caso di binda più adattatore Defender?

Con l'adattatore montato sulla binda il problema non dovrebbe porsi perché la binda alza sempre parallela al terreno, mentre il martinetto originale ha l'attacco pieghevole.
Nella pratica però bisognerebbe provare, perché a volte capita che l'inclinazione "imposta" alla binda (nel caso di vincolo fisso) la richiami verso la carrozzeria.

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/12/2012 13:59 #99226 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic Protezioni - Rock Sliders - Barre sottoporta
Belle! Per il momento funzionalità ed utilità ancora sono da provare però posso dire che sono belle e completano la fiancata (appena ne avrò l'occasione posterò due foto), ora devo darmi da fare a rimediare un cric adatto.

Già fatto privatamente ma rinnovo pubblicamente un grazie a Paolix per tutti gli sbattimenti :wink:

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/01/2013 19:10 #100331 da il Cusna

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.492 secondi