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Il 4x4 non si disinserisce.

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BatDoG ha scritto:
Parla di disinserire la G, qundi mi sa che non si riferisce ne al disgiuntore ne ai blocchiGioy_80 ha scritto: David... tanto per cominciare a capire... il tuo syncro ha il disgiuntore giusto? Quindi parli di disinserire il 4x4 agendo sul pomello del disgiuntore e questo non lavora lasciando la spia centrale accesa? Oppure parli di blocco differenziale (in tal caso non stai però disinserendo il 4x4 ma agendo appunto sul blocco differenziale)?
Esattamente. Ho montato il disgiuontore 5 anni fà , la luce centrale non si spegne ma quando abbasso il pomello, sento, come ha sempre fatto, uno sfiato d'aria,
La G l'ho inserita solo nel momento di estrema difficoltà ma accelerando ha fatto un rumore che mi sembra venisse dal radiatore, come se si surriscaldasse.
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secondo me la G nn centra nn penso sia rientrato dal Marocco in GFarfaraway ha scritto: Ciao a tutti, ho un problema con il 4x4,
Sono appena rientrato dal Marocco dove ho fatto parecchia pista e mi sono anche trovato in difficoltà , attraversando un fiume fangoso ho inserito la marcia G e ne sono uscito ma dando gas ha cominciato a fare un rumore fortissimo, sembrava provenisse dal radiatore, ripreso l'asfalto sento dalla ruota sinistra anteriore un rumore come se ci fosse qualcuno sotto che dava delle martellate, disinserisco il 4x4 ma sono rimaste inserite.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie!!!!

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Diciamo che IMHO molto probabilmente il tuo problema sta nel circuito del vuoto più che sul disgiuntore stesso... o nello stesso attuatore del disgiuntore, anche se non mi sono mai messo a guardarlo quindi non so dirti quali prove potresti fare al volo (probabilmente interverranno altri). Hai i blocchi differenziali? Se tiri i relativi pomelli (NON su asfalto), si inseriscono normalmente? Utilizzano lo stesso circuito del vuoto del disgiuntore per attivarsi-disattivarsi, quindi se quelli si attivano senza problemi il problema è appunto nell'attuatore del disgiuntore. Se invece questi non si attivano, allora è un problema generale sul circuito del vuoto... credo sia più difficile, ma chissà cosa è successo nel guado.
Se devi tornare a casa e ti serve di rimuovere il 4x4, comunque, puoi tirare giù l'albero di trasmissione e girare così... così vai a sola trazione posteriore. Ma quel rumore che senti dall'anteriore... penso sia un ulteriore problema su cui indagare, che non risolveresti anche togliendo la trazione integrale... potrebbe essere un giunto omocinetico, o un cuscinetto, bisogna smontare e guardare...
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Se il rumore (di trasmissione) proviene dalla parte anteriore del furgone, gli incriminati sono il differenziale o gli organi connessi (ruote, giunti omocinetici, crociera albero trasmissione).
Il disgiuntore si trova nella parte anteriore del cambio, a cui è collegato l'albero di trasmissione.
Non è possibile vederlo dall'esterno. A vista c'è solamente l'attuatore pneumatico.
Sentire lo sfiato dell'aria è strano, dovresti sentire un sibilo al massimo (o una leggera "trombetta" se la valvola di non ritorno vibra).
Non capisco cosa intendi però con
Farfaraway ha scritto: La G l'ho inserita solo nel momento di estrema difficoltà ma accelerando ha fatto un rumore.........come se si surriscaldasse.
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