Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/11/2008 12:31 #15974 da El Piastra
fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX] è stato creato da El Piastra
...aiuto.....son molto preoccupato.....!!! :cry:
stamattina ho mosso il mio Piastra per aiutare un amico a fare un trasloco di qualche mobile ingombrante... Premetto che era da un paio di settimane fermo, senza far grossi giri (l'ho comunque fatto girare un po tutte le volte che andavo a trovarlo..). Come al solito metto in moto, lascio qualche minuto che si scaldi, poi parto. Al primo semaforo, in falsopiano quasi salita, comincio a vedere un po di fumo dal posteriore (mai successo) e puzza come di bruciato. allarmatissimo, spengo e scendo a controllare. Non capisco da dove viene ma potrebbe essere dall'odore olio. Spie accese non ce ne sono, provo a ripartire. Faccio quel km che mi separa dalla casa dell'amico, arrivo, parcheggio e lo lascio girare. Niente piu fumo ne puzza. Lo lascio acceso il tempo di caricare, poi dopo qualche minuto riparto. Arriviamo a destinazione, riscarichiamo la roba e di nuovo niente. Finito dopo un po, lo riaccendo e faccio per tornare a casa e di nuovo, un po di odore e di fumo.... :muro:
Impanicato, tornando lentamente a casa, faccio mente locale di cosa ci ho fatto tra Ferrara e oggi ripensando ad ogni operazione eseguita. Mi ricordo di aver fatto un rabbocco d'olio, ma come altre volte. Mi è venuto il dubbio che semplicemente ne ho messo un pelo troppo allora ho controllato il livello... forse ce n'era qualcosa in piu del livello max ma non potrei giurarci, proverò a ricontrollare piu tardi a freddo....
il problema è che mercoledì devo partire per Roma e qui in questi gg di festa di sicuro il mio meccanico è chiuso..... Volevo capire se cosi da queste impressioni, secondo voi potrebbe essere solo che ho aggiunto troppo olio o potrebbe essere qualcosa di più grave...?? lo so che la domanda è un po' difficile da porre in questo modo....ma son un po' giù.......!!!
ca....o
:sisi:

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/11/2008 13:36 #15976 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
Se hai messo troppo olio, ma veramente troppo perchè esiste comunque una certa tolleranza che va un pelino oltre il livello del massimo sull'astina, l'olio viene risucchiato dagli steli delle valvole e bruciacchia nei cilindri sporcandoli.
Se il, problema è questo, puoi toglierne un pò svitando semplicemente un pochino il tappo di scarico.
Se il problema persiste può essere tutto ed il contrario di tutto, a questo punto c'è solo il meccanico che può valutare.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/11/2008 14:45 #15977 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
credo che proverò a levarne un po' con una siringa (se riesco ad adoperarmi per farlo), cosi almeno martedi che il meccanico rientra posso dirgli di averci provato....speriamo bene di aver fatto solo una piccola caz...a...!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
01/11/2008 15:56 #15981 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
Guarda che il tappo di scarico dell'olio del nostro Joker non è come quello di tuti gli altri veicoli, vale a dire che si svita e viene via tutto di botto!
E' un rubinetto che permette, se lo sviti poco, di cavare una quantità modesta di olio, evitando il lavoro della siringa (tra l'altro dovresti usare un tubettino di plastica raccordato sulla siringa ed inserito nel tubo dell'astina dell'olio: ci pensi cosa sucede se lo perdi dentro?)
Se anche sviti tutto il tappo non riesci a toglierlo: ripeto è un semplice rubinetto.
Meglio di così!!!

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2008 14:06 #15998 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
....Ciao Giacomo....per fare fumo dovresti aver messo molto olio in piu' ... :?: .magari nel versarlo un po' e' finito fuori e col caldo del motore acceso si e' bruciato......scusa ma non ho capito il fumo da dove proviene ...dallo scarico della marmitta ...o dal vano motore ...???? nel secondo caso potrebbe essere come ti dicevo.......



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
02/11/2008 17:25 #15999 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
no no veine da dietro, credo dallo scarico ma non ne son sicuro.... il problema è che se non dovesse essre quello il problema non saprei cosa possa essere e ho un po di paura.... visto che tra l'altro anche parto tra 3 giorni.....martedi andrò a sentire il mio meccanico....aiut....

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2008 17:35 #16000 da rasputin
Risposta da rasputin al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
inutile fasciarsi la testa prima di rompersela, probabilmente non sarà niente di grave :wink:

EX T3ista


sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
02/11/2008 22:15 #16008 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]

rasputin ha scritto: inutile fasciarsi la testa prima di rompersela, probabilmente non sarà niente di grave :wink:


lo spero tanto guarda...anche perchè ha sempre funzionato bene il motore e non ha mai dato problemi di alcun tipo...non ho ben chiaro come possa così d'improvviso succedere, quello che è sicuro è che un giro dal meccanico devo farlo...

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/11/2008 22:25 #16009 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
Giacomo, una domanda... ma quando hai controllato l'olio e hai visto che era un pò sopra il livello del massimo il motore era fermo da un pò e in piano vero? Perchè se l'hai misurato su un dislivello la misurazione può essere falsata dalla pendenza, allo stesso modo se il motore era spento da poco la misurazione è sempre sfalsata... l'olio è ancora in giro per il motore, e man mano che passa il tempo si deposita nella coppa, quindi non riesci a prendere una misurazione corretta finchè non passano almeno 2-3 ore dallo spegnimento.

Purtroppo non so come altro aiutarti, non conosco la tua motorizzazione... :cry:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2008 12:07 #16017 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
Ciao, se ti puo consolare....io l'anno scorso l'ho lasciato fermo tre mesi e la prima volta che l'ho usato per fare un giro non ti dico quanto fumo buttava fuori, dopo circa 20 km (in cui mi si è arrovellato lo stomaco) tutto è tornato come prima.Probabilmente erano solo dei depositi di gasolio.


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
04/11/2008 17:12 #16085 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
Sono passato dal meccanico…… morale: mi ha consigliato vivamente di NON partire per Roma con il mio T3…
In sostanza: il livello dell’olio è ok, sembrano non esserci perdite (almeno ad un primo suo esame), la spia non segnala anomalie.. Però, tenendo il motore al minimo per un po’ e poi accelerando vivacemente (tirando il cavo dal cofano) si vede che fa una fumata bianca con puzza di olio bruciato…come se si fosse un accumulo d’olio da qualche parte in cui non ci deve essere, che poi accelerando vigorosamente viene eliminato dallo scarico…
Il meccanico crede che ci sia qualche problema in aspirazione sulla turbina. Li devono esserci gasolio e aria e niente altro. Invece secondo lui potrebbe essere che per qualche motivo si venga a trovare li dell’olio che potrebbe portare effetti non desiderati e danni vari….
Ora ho dovuto lasciare li il mio Piastra (che tristezza…..!!), tanto visto che dovrei andar via, ho detto a sto punto lo lascio direttamente li….. Solo che ora dovrei andare a Roma in macchina……..dramma!!!!! ragazzi, son giù, che p…e!!!!!! proprio quando non doveva succedere, succede!!!!!
Vi farò sapere!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2008 17:52 #16087 da rasputin
Risposta da rasputin al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
mi dispiace davvero, ma hai fatto bene a lasciare piastra dal meccanico, inutile rischiare danni ulteriori

ti esprimo la mia solidarietà

EX T3ista


sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
04/11/2008 17:53 #16088 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
thank you Fabio! ;)

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2008 20:36 #16102 da oswald
Risposta da oswald al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
giacomo nn disperare...hai fatto strabene a lasciarlo dal mecca...non fare come me che con la mia voglia di partire,inesperienza e demenza 5anni fa' son partito per la spagna,sapendo gia' che c'era(forse)qualcosa che nn andava...risultato!motore fottuto!!!il problema e' che ero a montpelier...!purtroppo e' sempre il solito problema..quando ti serve arrivano i danni...tieni duro!!

oswaldvan on the road
(ex california 1.6TD del 90)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2008 21:14 #16106 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
Ciao Giacomo,tieni duro ti capisco benissimo,
Noi sono tre settimane che non usiamo Mr Westy,ho smontato tutti i sedili e li ho portati dal tapezziere per fargli fare le foderine per ricoprirli.
Da una settimana che il tapezziere aveva preventivato di tempo per il lavoro,ne sono passate tre,e ad oggi non li ha neancora presi in lavorazione.
Che dire portiamo pazienza :medita: e non disperare, vedrai che il tuo piastra tornera' come prima!!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.471 secondi