Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]

Di più
13/11/2008 12:51 #16454 da sergio
Risposta da sergio al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
se ti vuoi divertire con i numeri (per confonderti ulteriormente
le idee)
Motore anno Dati del Turbocompressore
1.6L D JX 84-90 K14 KKK 5314-970-6000
1.6L D JX 89-90 K14 KKK 5314-970-6085
1.9L D ABL 93-96TB0254Garrett 454002-0001
1.9L D ABL 95-GT1544SGarrett 454064-0001/2
1.9L D AXB/AXC 03-BV39 KKK5439-970-0020
2.5L D K04 VTG KKK5304-970-0032
2.5L D ACV1 K14 KKK 5314-970-7018
2.5L D AHY98 Garrett 454192-0001/5
2.5L D AVG Garrett 454192-0002/6
2.5L D R5 KURZ Garrett 720931-0001/2/3/4

1 tieni presente che i cinesi li stanno producendo da tempo
per tutti!
2 se vuoi toglierti ogni dubbio prendi il turbo e vai di persona
da chi li revisona.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13/11/2008 12:51 #16455 da
Risposta da al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
no niente turbo vecchio, anche io avevo chiesto la stessa cosa a loro ma mi avevano detto di no!!T consiglierei di sentire il tuo meccanico e poi di chiamare loro in modo da levarti ogni dubbio!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/11/2008 12:56 #16456 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
Li ho sentiti poco fa e mi hanno detto che loro spediscono la turbina (di quelle di rotazione, quindi solo rigenerata), e poi tu devi spedirli la vecchia. A sto punto tra 588 € per una turbina rigenerata, con la rottura di doverli poi mandare a spese tue la vecchia, preferisco spendere 750 € per una nuova con garanzia di 2 anni direttamente dalla casa (la oridna la mia officina), e si arrangiano per tutto loro. ora mi faccio fare un preventivo esatto dal meccanico e poi gli dico che può procedere in questo senso.
ps:la mia vecchia a sto punto me la faccio ridare, magari in un secondo momento la farò revisionare e me la tengo io.

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2008 13:43 #16458 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
In effetti, sendo la mia opinione, a sto punto forse conviene che ci pensi il meccanico se la differenza è cosi poca....ma delle turbine nuove che si trovano su ebay dite che è meglio non fidarsi?


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/11/2008 14:50 #16463 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
novità fresca: il meccanico se la ordina lui nuova (a ben 750 eurii...) gli arriva appena a metà dicembre........ !!!!!!!!????!!!!!!!!!! ...io non lo so, peggio di cosi non può andare direi...incredibile...ora posso ordinarla tramite turmax (ma di rotazione), oppure farla ordinare al mio meccanico e attendere fino a meta dicembre..... proprio bene andiamo...non so che cavolo fare....
..ma porca p.....!! :(

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/11/2008 15:47 #16468 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
Osti , e tu da qui a dicembre avevi intenzione di utlizzare Piastra?te lo chiedo perchè io in questo periodo non penso userò Rino quindi fosse capitato a me sarei stato tranquillamente disposto ad aspettare. La possibilità ebay non la prendi in considerazione?


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/11/2008 15:55 #16469 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
non so proprio che fare, guarda!...darò un'occhiata anche a ebay.de....però ora non so orientarmi ad aspettare fino a dicembre per prenderne una nuova tramite la mia officina, oppure arrangiarmi da solo, trovarne una rigenerata (da ebay, turmax o tramite altri canali che sto cercando di trovare)... buh?...
ricordo che sul pezzo nuovo il mio meccanico mi da garanzia 2 anni, mentre per quelle rigenerate mi sa mi sa che te ne danno solo uno..

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Visitatori
  • Visitatori
13/11/2008 16:34 #16471 da
Risposta da al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
Prova a vedere su vw-bus.com oppure prova a contattare Diemme di cui c'è il link anche sul sito!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
18/11/2008 11:15 #16626 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
Allora, vi riassumo in breve cos'ho deciso di fare... :wink:
Ieri son passato di nuovo dal meccanico (più che altro per andare a trovare il 'malato'...), in modo da capire bene cosa è meglio fare. Mi hanno spiegato che al 99 % è proprio solo la turbina che è andata, nel senso che c'era questo passaggio d'olio in aspirazione. Il problema era grave nel senso che l'olio può anche fare da combustibile e alimentare lui la turbo, il che comunque non è una bella cosa, dato che può capitare che, anche spegnendo il motore, lei lavorando potrebbe far salire di giri il motore (fino a che c'è olio che la alimenta) e provocare danni molto gravi...
Poi mi son fatto psiegare un po' meglio la differenza che avrei tra una turbo rigenerata e una nuova. Fino a qualche tempo fa, a detta sua, le revisioni di organi meccanici così delicati come la turbina, veniva fatta con pignoleria e con materiali comunque originali. Ora, invece, essendo che i materiali (guarnizioni, alberino o girante) si trovano anche di concorrenza e che chi fa il lavoro di rettifica non è più pignolo come una volta, si può avere (per poca differenza di prezzo finale) che non vale la pena andare sul rigenerato. Ricordo che la differenza di prezzo per la mia turbina era di circa 150 € tra nuovo e di rotazione (750 € contro 590). Considerato poi, che, se me la ordinano loro (direttamente dalla casa KKK, nuova), ho comunque maggiori garanzie rispetto ad un pezzo ordinato chissà dove e chissà con che ditta di rettifica (con la rottura di dover poi anche spedire il pezzo vecchio a spese mie)...
La morale è che ora ho detto all'officina che ordinino pure loro il pezzo, mi hanno mandato un preventivo totale di 1220 € (per pezzo nuovo+mandopoera, cambio olio, e materiale di consumo). non devo far altro che aspettare metà dicembre e Piastra tornerà più forte di prima......!! :asd:
ma chi ce la fa ad aspettare così tanto....??? aiut....son perso, senza quel coso!!! :asd:

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2008 11:30 #16629 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
dai GIACOMO che i giorni passano veloci ..... :D



Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2008 11:58 #16630 da sergio
Risposta da sergio al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
per un turbo, mi pare esagerato spendere tanto tempo e denaro,personalmente non avrei mai seguito quella strada.
Ma è' bene che ognuno segua la la propria inclinazione, anche se in salita.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2008 12:04 #16631 da brothermartin
Risposta da brothermartin al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]

sergio ha scritto: per un turbo, mi pare esagerato spendere tanto tempo e denaro,personalmente non avrei mai seguito quella strada.
Ma è' bene che ognuno segua la la propria inclinazione, anche se in salita.


...e che strada avresti seguito?

Jazzbus "Obama", aka "JazzyB", aka "il bimbone", "baretto veneto", aka "dopelimo"
Multivan Westfalia 1600TD, tetto a soffietto, 1987.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • El Piastra
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
18/11/2008 12:28 #16635 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
appunto...cos'avresti fatto?? a titolo di curiosità... non è che ci siano cosi tante possibilità di intervento....

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2008 12:36 #16638 da Tirtha
Risposta da Tirtha al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
bravo giacomo, io invece sono d'accordo con te, i pezzi meglio nuovi se la differenza di prezzo è minima, anche perchè i nostri mezzi meritano cura ed attenzione per essere sempre in forma!
Dai resisti che poi te lo godi di nuovo il tuo bellissimo Piastra!

proprietaria di Ginger la Rossa Vanagon California del 1989 motore JX 1600 TD tetto alto
Tirtha's Lab
EX proprietaria di JAAAAACK! Syncro 16 del 1989 - 2100 DJ benz/gpl catalizzato raffreddato ad acqua

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/11/2008 14:57 #16645 da sergio
Risposta da sergio al topic fumo e puzza dal mio 1.6 TD [JX]
guarda io ti porto la mia esperienza che naturalmente è limitata al mio caso.
anche a me è capitato di girare con il turbo che era " malato" fino a quando
non mi sono dovuto fermare. a posteriori consiglierei: valutato i km percorsi ed eventuali sintomi di "influenza" quali calo di rendimento, olio rumori ecc.. è il momento di intervenire. La revisione generalmente parte da un minimo di € 250 fino a 500 senza dimenticare che in alcuni casi il turbo non è recuperabile.
nel mio caso ho valutato che:
1 turbo rigenerato garantito 6 mesi con reso variava da 500 a 600€ una settimana
2 Il turbo nuovo originale è difficile da reperire e costa un botto, sopra i €1000.
ne esistono del mercato parallelo mi hanno chiesto € 800, non ne ero convinto della bontà.
3 una settimana di fermo, revisione del vecchio, me la sono cavata (si fà per dire) con € 450 con la sostituzione di tutti i " bilini" -granzia di 6 mesi.
alla fine dalla fiera bisogna ascoltare tutti per poi decidere, avendo la consapevolezza che ogni medaglia ha il suo rovescio
l'importante è avere il maggior numero di informazioni

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.468 secondi