Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

tsciu tsciu fà il motore [JX]

Di più
14/05/2011 20:44 #66295 da K .
Risposta da K . al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
a... ma allora i fumi dell'olio dove vanno a finire?


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2011 20:55 #66296 da giusvald
Risposta da giusvald al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
sul coperchio punterie ce quel filto sfiato motore che tramite un tubo in plastica va a finire di nuovo in aspirazione, ecco finito il percorso dello sfiato del motore.
una cosa da assicurarsi o sostituire quel filtro che ce sul coperchio punterie, dentro ha un filto composto da una retina in ferro che si ottura non facendo scaricare bene i vapori dell olio in aspirazione, con conseguente aumento della presione nel blocco. lo si puo anche svuotare, con le pinze a becco lunghe vai dentro e tiri fuori tutto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2011 21:01 #66297 da K .
Risposta da K . al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
a ok ok... ma tra il tubo in plastica e l'aspirazione c'è una valvola anche quella nera fissata con una fascetta, giusto? nel mio caso, ho le fasce ealstiche che non tengono nulla e di conseguenza ho molto fumo che esce dallo sfiato dei fumi sul coperchio punterie. ma la ''pressione'' non viene aspirata dal collettore.


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2011 21:08 #66298 da giusvald
Risposta da giusvald al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
viene aspirata dal colettore, si, ma ci deve arrivare tutta la pressione che crea il motore, se fosse otturato lo sfiato, l aspirazione non riesce ad aspirarlo.
il tubo che parte dall aspirazione, va fino al filtro sfiato sul coperchio punterie, se poi ti hanno messo un altro filtro sul tubo di sfiato non lo so.
il fatto e che sul tubo che dal filtro e va alla chiocciola di aspirazione del turbo, si collegano 2 tubi, uno e quello della valvola di scarico, l altro e quello dello sfiato del motore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2011 21:24 #66299 da K .
Risposta da K . al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
ok ho capito tutto : sono un coglione.... :asd: :asd:
vedi che a buttarsi in mestieri che non sono i propri si fanno spesso casini ....grazie Giusvald...


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/05/2011 23:27 #66308 da Syncromat
Risposta da Syncromat al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]

giusvald ha scritto: el_ventu...... mi dispiace deluderti ma i motori vw intendo il 1600td e il 2400td 6 cilindri,( no il 1900td), avevano una valvola chiamata valvola di scarico era in plastica nera ed era fissata sul colettore di aspirazione da una fascetta in ferro a forma di C.
questa valvola entrava in azione quando ci fosse stato un problema di sovrapressione.(e molto rischioso far salire la pressione del turbo oltre i 0,7bar su un motore a precamera ancora senza intercooler indipendentemente dala marca del motore)
i moderni diesel,ce l hanno anche questi. non e una valvola ma un sensore pressione turbo che in caso di sovrapressione va a tagliare il gasolio mandando in protezione il motore.
esempio banale e molto frequente, i tdi vw audi da 110 cv e 115cv hanno una garrett vgt15 geometria variabile che molte volte si bloccava dato che questa geometria e all interno della chiocciola di scarico, non lavorando piu la geometria, in tutta la sua rotazione, il turbo andava in sovrapressione, tramite sensore pressione, la centralina va in protezione non facendo avere prestazione al motore, spegnendo e riaccendendo l auto, la centralina resetta il guasto, finche non si ripresenta una sovrapressione.
quello che ti voglio dire che una volta era meccanica (valvola) adesso e tramite sensore pressione e conseguente taglio di gasolio dalla centralina.


Volevo aggiungere un'esperienza un po' OT..:
Il mio 1.9 TDI 130 cv della Passat 3BG (ignoro la sigla motore ed il modello turbina..) faceva esattamente come diceva Giusvald:
quando schiacciavo, immancabilmente "andava in protezione" e si piantava a 80 kmH (utilissimo nei sorpassi !).
Morale: preventivo VW Sagam per sostituzione turbina ed annessi da 1800 euro (su un'auto del 2001..).
Io avevo pure sentito parlare di malfunzionamenti del sensore pressione ("misuratore massa aria", la chiamano), lo dico, insisto, ma loro niente: "abbiamo interrogato l'elettronica, il guasto è nella turbina".
Certo, il sensore costa un decimo...
Cambio meccanico (un "autorizzato", ma ruspante) altra diagnosi (la stessa mia..): sostituita la valvola, il motore va da dio, totale 250 euro...


Per mantenere il forum pulito, prima di aprire un nuovo topic fai una ricerca

PIPPI
T3 Westfalia Syncro 1986
2.1 70Kw MV 2x Sperren
Tiroler
T3 DOKA Syncro 1989
1.6TD 51Kw JX 2x Sperren


The comforts of home and the ride of a car. Well: almost...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2011 00:05 #66309 da loca
Risposta da loca al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Oggi con tutta questa elettronica se ti fanno una diagnosi sbagliata e ti cambiano 2 /3 ricambi senza motivo (dal momento che normalmente quelli montati non te li rismontano più anche se erano ancora buoni i tuoi) oltre che tu non lo puoi contestare ti mangi veramente un sacco di soldi inutilmente

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2011 10:08 #66314 da giusvald
Risposta da giusvald al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
sui passat ti dico il motore, hai un ASZ con turbina garrett vgt17
le vgt17 vengono montate sui 130cv e sui 150 e sui motori seat tdi 160cv, che in questi ultimi la geometria e un po diffewrente rispetto ai 130cv.
sui passat l elettrovalvola che comanda la geometria e posta in una zona molto calda rispetto che sui golf e si cambiano spesso.
dimenticavo con il debimetro guasto la centalina non va in protezione, ma ben si non dando un valore corretto il debimentro non viene iniettata la giusta quantita di gasolio, poi e difficile da trovare come guasto in centralina, a meno che non sia interrotto, ma bisogna andare a vedere il valore che da, in base a quel valore sai se e ok.
le garrett vgt17 al contrario delle vgt15 dei 110cv e 115cv e molto ma molto difficile che si blocchino, di solito o elettrovalvola la NT75 come nel tuo caso, e poi stai attento ai tubi di depressione che passano a lato del cassonetto aspirazione del motore, vanno a strusciare in quest ultimo, rompendosi, e basta un tubetto perda depressione e l auto non tira piu.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2011 12:23 #66325 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]

giusvald ha scritto: el_ventu...... mi dispiace deluderti ma i motori vw intendo il 1600td e il 2400td 6 cilindri,( no il 1900td), avevano una valvola chiamata valvola di scarico era in plastica nera ed era fissata sul colettore di aspirazione da una fascetta in ferro a forma di C.
questa valvola entrava in azione quando ci fosse stato un problema di sovrapressione.(e molto rischioso far salire la pressione del turbo oltre i 0,7bar su un motore a precamera ancora senza intercooler indipendentemente dala marca del motore)
i moderni diesel,ce l hanno anche questi. non e una valvola ma un sensore pressione turbo che in caso di sovrapressione va a tagliare il gasolio mandando in protezione il motore.
esempio banale e molto frequente, i tdi vw audi da 110 cv e 115cv hanno una garrett vgt15 geometria variabile che molte volte si bloccava dato che questa geometria e all interno della chiocciola di scarico, non lavorando piu la geometria, in tutta la sua rotazione, il turbo andava in sovrapressione, tramite sensore pressione, la centralina va in protezione non facendo avere prestazione al motore, spegnendo e riaccendendo l auto, la centralina resetta il guasto, finche non si ripresenta una sovrapressione.
quello che ti voglio dire che una volta era meccanica (valvola) adesso e tramite sensore pressione e conseguente taglio di gasolio dalla centralina.

Meglio così allora, io non ho mai visto un motore con uno sfiato di sovrapressione(solo sensori, in caso), ma d'altronde non sono un autoriparatore professionista, io lavoro solo sui mezzi di famiglia.
Per la pressione, di glielo alla fiat, che in origine tarava il turbo della Punto TD a 0.8.
io ho girato per qualche bella decina di migliaia di km senza IC a pressione libera (in accelerazione anche 1.8, passati i 2700-2800giri calava sull1.4)...è vero che una Punto pesa meno di un Joker (e che quindi potenzialmente richiede meno potenza per muoversi, e quindi meno pressione), ma è vero anche che io ho il piede pesantino, e che vado (andavo) spesso a farmi delle PS notturne in montagna... :D
Son riuscito a far danni (testata) solo una volta, ma ero incazzato e ho fatto 40km a manetta, e soprattutto non avevo il termometro acqua motore...ora se vedo che passa i 100° decelero :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2011 12:30 #66327 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]

giusvald ha scritto: sulle kkk14 kkk24 e assurdo pensare di levare la wasegate senza levare il turbo, questa e avvitata con 3 viti a brugola se non ricordo male chiave da 4, e di solito invece di svitarle si spaccano, poi non ce nemmeno posto per infilare la chiave che va a prendere sulla chiocciola del turbo. io stacco il turbo dal colettore scarico allora poi si che arrivi a levarla,modificando un po la chiave.
non voglio fare il so tutto io, perche non me ne frega, pero questi sono i fatti.

Ma la WG è collegata dal lato comando con un tubo metallico o è direttamente flangiata sulla chiocciola d'aspirazione?
Non ricordo di preciso, ricordo di aver aiutato il mio meccanico a sostituire il turbo ad un Transporter 1.6TD, ma il turbo è stato tolto e rimesso, ricordo che il sistema KKK è diverso dalla norma ma non ricordo di preciso la sua costruzione.
Mi pareva ci fosse un tubo metallico con due banjo per portare la pressione alla membrana, ma magari mi sbaglio.
Se ci fosse il tubo, basta staccarlo e pulirlo, per la mia esperienza personale capita che l'olio che entra dall'aspirazione lo intasi, a volte si sblocca, a volte no...
La mia pUnto quando mi son rotto un piede l'ha guidata per un mese la mia morosa (con moooolta calma), appena presa in mano la turbina andava in picco a 1.6 e la WG entrava in funzione solo dopo una decina di secondi di picco...poi coi km (e il calore) si è sbloccata...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2011 13:16 #66338 da giusvald
Risposta da giusvald al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
comunque si la valvola di scarico ce.
io non dico che non si possa alzare la pressione del turbo in un indiretto, guarda che ho avuto gtd e anche io ho viaggiato a 1,5bar, dico solo che senza intercooler e superare 1bar di pressione e distruttivo per un precamera, anche perche ben sai le temperature in gioco dato l elevato rapporto di compressione 23:1 e 22:1 sul 1900td.
i 1600td montavano la garrett anch essa con una wasegate integrata come pure montavano le KKK K14 e K24,avevano una wasegate avvitata sul colettore scarico, avevano una vite di registro con chiave brugola da 3, che avvitandola non andavi a caricare, quest utima per alzare la pressione, ma andavi solo a limitare la battuta di apertura, della valvola, ma questa apriva sempre dai 0,7bar, solo che riuscendo a scaricare meno gas di scarico, ti faceva salire la pressione, poi negli ultimi 1600td tipo motore SB RB gli 80cv con itercooler montavano lam garrett con wase gate esterna ad asta.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/05/2011 20:29 #66528 da El_Ventu
Risposta da El_Ventu al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Ma se è la valvola che sfiata, perchè il motore perde di potenza e sfiata a tratti?
una valvola di sovrapressione dovrebbe aprire e soffiare dalla pressione X in su, e chiudere sotto...
E a prescindere da quello, nel collettore pressione da sovralimentare ce n'è comunque...no?perchè cala di potenza?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/05/2011 21:36 #66775 da armin
Risposta da armin al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
allora oggi ho avuto un po di tempo per smanettare dietro al mezzo
la valvola che sfiatava era quella indicata da matteo (nera posta sul collettore di scarico) . cera poco olio nebulizzato proprio in prossimità del beccuccio della valvola. una volta smontata ho visto che sul retro cè una vite di registro che permette di intervenire sull apertura della valvola( in pratica si può ritardarne l'apertura alzando la pressione fino a 2 bar)
la valvola era a posto e l'ho quindi rimontata.
sono qindi passato alla vw e ho chiesto al capoofficina cosa ne pensava . mi ha detto di controllare il regolatore a membrana posto sulla turbina , ho provato dunque a vedere sè il suddetto regolatore tenesse il vuoto , ma niente , e ho per questo dedotto che fosse rotta la membrana all'interno.
dovo posso trovare uno di questi regolatori ? premetto che tempo fà ho cambiato la turbina originale mettendo una garret 16 invece della 14 originale .
alla vw mi han detto che loro in caso possono procurarmi solo quella della 14 e che quella della 16 è diversa.
qualcuno ha esperienza in merito , non mi toccherà mica spendere 500 euro di turbina ? ha dimenticavo da quando si è rotto il pezzo in questione il fugone và meglio e sopratutto in salita si nota una forte differenza ,penso che la pressione prodotta sia molto alta , ma come diceva matteo non sò quanto faccia bene al motore.
son grato per ogni consiglio.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2011 21:45 #66776 da giusvald
Risposta da giusvald al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
la k 16 e quella che montano anche i iveco daily. se la valvola di scarico e ok il mezzo non deve andare di piu del normale perche la valvola di scarico posta sul colettore aspirazione, questa deve aprire oltre gli 0,8bar. percio ti consiglio di fare una misurazione della pressione su strada, se sale fino 0,9bar o hai la wasegate bloccata, e la valvola di scarico non funziona, o viceversa, ma da quel che tu dici non lavorano ne una ne l altra perche se senti che tira di piu ce troppa pressione occhio che rompi!!
questa valvola di scarico in plastica e per un guasto alla wasegate, e me ne sono capitate che si bloccano, pero non e cosi facile da cambiare perche non e una classica esterna ma integrata al colettore scarico.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/05/2011 21:54 #66777 da armin
Risposta da armin al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
scusate l'imprecisione e la mancanza di termini tecnici nella mia spiegazione . la wg sarebbe il barilotto con la membrana?
per smontarlo ho visto oggi che è praticamente nascostissima dietro le chiocciole e dovrò tirare giù per forza la turbina per arrivarci .
mi nasce a questo punto anche il dubbio sè non sia meglio tirar giù la turbina e farla rettificare tutto (alberino e bronzine comprese) chi che me l'ha venduta 15000km fà mi aveva assicurato che fosse nuova , ma a stò punto mi viene anche un dubbio. son sempre stato attento nell uso evitando di spegnere il mezzo subito dopo lunghe tratte in autostrada .
grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.452 secondi