Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

tsciu tsciu fà il motore [JX]

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03/11/2014 20:42 #126223 da BatDoG

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03/11/2014 21:29 #126232 da Vanny
Risposta da Vanny al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Mi puoi indicare dove si trova? Io ho lo stesso soffio sotto sforzo e credo sia la westgate ma potrebbe essere quella che dici tu.

Vanny
VW T3 1.6 TD 1991 California "Americanizzato" Marsala Red sempre in evoluzione

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03/11/2014 21:46 #126241 da armin
Risposta da armin al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
per fare un po di chiarezza . la valvola indicata da Batdog è la valvola di sicurezza che è montata sul collettore di aspirazione . la valvola è tarata dalla casa per poter intervenire qualora la turbina manda troppa pressione nel circuito di aspirazione , evitando cosi al motore di lavorare con pressioni troppo elevate che lo potrebbero danneggiare .il danno puo avvenire soprattutto a livello della testata per le elevate temperature che produce una pressione troppo alta.
il problema sta quindi nella turbina , o meglio nella wastegate , che non funziona correttamente , come avevo gia spiegato.
chiudere la valvola di sicurezza quindi equivale a mettere una vite al posto della valvola su una pentola a pressione .

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03/11/2014 21:50 #126242 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
ed io che credevo di aver risolto il problema...io comunque l'ho trovata un bel pò svitata, per questo chiedevo la taratura

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04/11/2014 16:27 #126293 da Golia
Risposta da Golia al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
io quella l'hovolutamente tappata perché mi è stato detto che con il tempo cominciano a non lavorare correttamente e aprono prima della pressione dovuta. in compenso ho lo strumento di pressione turbina con cui posso verificare che non ci sia una sovrapressione. per caso non hai trovato sempre sul collettore di aspirazione qualche colata d olio? potrebbe essere il fatto che la guarnizione del collettore d'aspirazione sia poco a posto quel rumore...

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04/11/2014 17:13 #126294 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Oggi ho sentito il meccanico, mi ha detto di riaprirla com'era altrimenti come diceva armin non butta fuori pressione e so caxxi.

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09/11/2014 23:02 #126512 da armin
Risposta da armin al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
allora hai risolto ?

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10/11/2014 00:11 #126513 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
per il momento non posso muoverlo, sono senza targhe :cry: appena mi danno le targhe italiane procedo..

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10/11/2014 21:34 #126556 da armin
Risposta da armin al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
ho preso alcuni mesi fa alla busschmiede un kit con turbina KKK14 , tubo turbo , tubi olio di arrivo e in partenza , minuteria (prigionieri , fasciette dadi ecc..) a 500 . son contento .

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10/11/2014 23:09 #126561 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]

armin ha scritto: ho preso alcuni mesi fa alla busschmiede un kit con turbina KKK14 , tubo turbo , tubi olio di arrivo e in partenza , minuteria (prigionieri , fasciette dadi ecc..) a 500 . son contento .

ed hai risolto...

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11/11/2014 22:25 #126627 da armin
Risposta da armin al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
si, si puo dire , per ora ho risolto .

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17/11/2014 16:31 #126826 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Interessato anch'io, naturalmente :D
Datemi conferma se ho capito bene...
Se lo sfiato è continuo la causa va cercata nei vari raccordi o guarnizioni.
Se invece tsciù tsciù fà il motore, o è la WG sempre aperta (membrana rotta) o è la valvola sul collettore di aspirazione regolata male (che dovrebbe aprire a 0,8 bar? ).
Nel secondo caso dare la precedenza a un controllo WG?
Non ho capito bene se questo danno provoca un calo di potenza.
Abbracci

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17/11/2014 22:48 #126836 da armin
Risposta da armin al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
no anzi il mezzo va meglio , la differenza si nota soprattutto in salita . il problema è la durata della testa dato che più pressione = più temperatura .

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18/11/2014 21:39 #126901 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Questo nel caso che la valvola resti chiusa... ma con la membrana della WG rotta non dovrebbe perdere potenza?

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19/11/2014 19:31 #126919 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Credo sia al contrario... se la membrana e rotta, non spinge per aprire la WG, che rimane chiusa, non fa sfiatare la sovrapressione, quindi tira da matti ma... rischi di scoppiare. Il tubicino collegato alla WG conduce pressione che aziona la membrana a sua volta collegata alla valvolina di sfiato, quindi, con la membrana rotta, la WG non apre.

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