Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

tsciu tsciu fà il motore [JX]

Di più
22/03/2012 21:50 #84740 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]

winston ha scritto: Ti ringrazio per il momento, devo portarlo per una perdita d' acqua, lo faccio controllare. Ma secondo te è possibile cambiare solo la wase gate in caso?


Mi sa che non hai capito... la wastegate si apre quando sente che nel sistema c'è troppa pressione, e allora si apre e la scarica per evitare danni al motore. Devi capire perchè c'è troppa pressione, non cambiare la wastegate.... poi potrebbe anche essere che la tua wastegate sia danneggiata e apra per niente (e allora sì che la cambi), ma nel dubbio fai prima controllare il tutto da un pompista. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
22/03/2012 22:39 #84748 da armin
Risposta da armin al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
ha ragione gioy , anche sè in genere è la membrana della wastegate che crea il problema , nel senso che si rompe . la sola wastegate non l'ho trovata da nessuna parte e cosi ho preso la turbina intera.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/03/2012 10:12 #84759 da winston
Risposta da winston al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
No infatti, pensavo alla waste gate poichè avevo letto di questa membrana che si rompeva, e magari sbuffava anche se la pressione era normale. A questo punto non sò se sia meglio che ci sia troppa pressione nel turbo o che la membrana vada cambiata.... Farò comunque misurare la pressione a Tororosso.


Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
03/07/2012 22:23 #91825 da armin
Risposta da armin al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
rispolvero il topic perche a distanza di un anno la membrana della waste gate mi è di nuovo partita . nè avevo montata una usata si ma un anno mi sembra veramente poco . ora nè ho ordinata una nuova direttamente alla garett tramite un pompista qui in zona .
il problema ora è perche questa membrana continua a rompersi ? premetto che la pressione della turbina era a 0,8 bar misurato con la membrana rotta . ora dopo il montaggio di quella nuova vorrei provare a portarla a 0.65 . possono esserci altri motivi ?
grazie ai più esperti in materia.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/07/2012 12:40 #91837 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Giussvaldddd
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2013 15:21 #102701 da bdade
Risposta da bdade al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Hop! Tiro su questo bel post :D

Sin da quando l'ho ritirato il Baita in accelerazione fà "ciuff ciuff", ma non essendo un treno :asd: dev'essere qualcosa di non regolare :asd:

giusvald ha scritto: guarda di non avere le guarnizioni dei collettori scarico bruciate, o addirittura ti sia saltato qualche prigioniero che stringe i colettori, hanno il diffetto di spaccarsi, e iniziano a soffiare.


Questo era il mio dubbio, infatti il motore spinge bene (seee... spinge, che paroloni ... vabbè! :look: ) però in accelerazione si sente un ciuff ciuff ritmico, che varia con il variare del regime di rotazione, come se sfiatasse da qualche parte. Lo fa a prescindere dalla temperatura, si sente soprattutto da fuori (se apro il finestrino si sente di più) e le prestazioni restano comunque buone; però penso vada controllato. Chi di voi ha manifestato questo comportamento?

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2013 17:33 #102712 da Gigi
Risposta da Gigi al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
prova a cambiare legna e metti il carbone nel forno,vedrai che andrà di piu senza fare piu ciuf ciuf :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
22/02/2013 17:52 #102716 da armin
Risposta da armin al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
nel mio caso appunto era difettosa la wastegate della turbina e il tutto andava quindi troppo in pressione . la valvola che senti dovrebbe essere quella sopra il collettore .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
22/02/2013 18:32 #102718 da bdade
Risposta da bdade al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Armin, il mio sembra più uno sfiato: va a ritmo con il motore, non è un pufff che dura mezzo secondo o più, è un ciuff ciuff ciuff continuo, a ritmo con il motore... :look:

Mia figlia di 18 mesi riderebbe a sentirmi parlare così. Anzi, stasera glielo spiego anche a lei :lol:
Gigi, si forse hai ragione, magari mi hanno venduto del gasolio troppo resinoso :asd:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
22/02/2013 21:17 #102729 da armin
Risposta da armin al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
guarnizione collettore di scarico? raccordi vari marmita?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2014 19:13 #125440 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Bene ragazzi, eccomi al primo scritto da syncrista, ariapro questo topic perchè il mio più che un ciuff come stato definito, sembra un gatto che soffia !!!
Il rumore si presenta con motore sotto sforzo, molto probabilmente quando parte la turbina, si sente un soffio regolare, tenendo accellerato, ad intermittenza di un secondo e conseguente perdita di giri, personalmente con il motore di batdog che è un orologio non ho mai e poi mai sentito un soffio, alla fine dei post non si è capito poi se qualcuno ha risolto o meno e cosa fosse.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2014 19:38 #125442 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Come cpmtrollo iniziale, quoto il buon Armin, guardati tutti i raccordi e le tubazioni in gomma che se anche al minimo possono sembrare integre, se hanno una microperdita o un raccordo allentato le senti soffiare solo sotto sforzo, quando si "gonfiano". Dai una pulitina al motore ed usa il metodo dei proprietari di gommoni marini per trovare le microperdite... soffietto spray con dentro acqua e detersivo per i piatti :) spruzzane un po sulle tubazioni e prova ad accelerare dalla pompa... se vedi bollicine sai dove intervenire.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2014 19:46 #125444 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
la famosa saponata

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2014 18:49 #126218 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
bene, confermo che il problema del gattaccio nel motore era dovuto alla valvola di pressione molto lenta, appena il motore andava in pressione sfiatava, l'ho regolata avvitandola un bel pò, quasi a fin corsa e adesso non sfiata più.
Infatti mi chiedevo se forse è il caso di cambiarla... ???
Voi come\quanto l'avete stretta?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2014 20:26 #126222 da Golia
Risposta da Golia al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
intendi la westgate della turbina?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.492 secondi