Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

tsciu tsciu fà il motore [JX]

  • armin
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
19/11/2014 22:27 #126923 da armin
Risposta da armin al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
esatto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/11/2014 10:47 #126939 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
... e quindi per scaricare la pressione in eccesso apre la valvola sul collettore d'aspirazione?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/11/2014 16:40 #126947 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Se segui l'astina della WG trovi la valvola di sfogo. Da li, regolando l'apertura, ovvero la lunghezza dell'astina, puoi regolare la pressione della turbina ma ti consiglio di non superare 0.9/1.0 che e un limite alto ma in sicurezza, rispetto ai 0.6/0.7 regolati alla fabbrica.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/11/2014 22:25 #126964 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
No, no... non tocco nulla :ghgh:
Volevo solo capire se il valvolone sull'estremità del collettore di aspirazione serve per sfogare eventuale pressione in eccesso sulla turbina. Se così fosse e nel caso aprisse diciamo sui 1,5 bar, potrebbe essere la causa di rottura prematura della turbina?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
21/11/2014 23:33 #127005 da aldonardone
Risposta da aldonardone al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
sul collettore aspirazione sta la valvola egr
e non abbinata alla wg
egr serve per i ricircolo deii gas scarico, se la chiudi inquini un po di più ma sicuramente meglio, io sul mio lo tolta

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/11/2014 09:41 #127079 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]

giusvald ha scritto: puo essere come dice caravelle piu che wase gate e la valvola di scarico quella in plastica sul collettore aspirazione che apre perche la wase gate non lavora.
bisogna misurare la pressione del turbo su strada.


Intendo la valvola di cui parla giusvald...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/01/2022 16:23 #157576 da stoeckli
Risposta da stoeckli al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Ciao a tutti! Mi ricollego a questa discussione perchè ho un problema simile.Ho notato un rumore persistente simile a uno sfiato che si nota di più in accelerazione a basse velocità.Il risultato è che il furgone ha molto meno ripresa, e soffre quando serve un po di potenza in più come lunghi falsi piani o salite ripide (in cui non riesco più a mettere la seconda ma devo rimanere in prima).La velocità di punta invece è rimasta più o meno la stessa, e il rumore a velocità maggiori e dove si riesce ad andare con solo un filo di gas praticamente scompare (ma se si presta attenzione c'è lo stesso).Per cercare di risolvere il problema ho fatto una revisione completa della pompa gasolio (che perdeva) e per i primi km sembrava che il mezzo andasse meglio per poi, invece, ripresentare gli stessi sintomi. Ho notato che il tubo di un iniettore era bucato e ho fatto cambiare pure quello senza però risolvere la situazione.C'è da dire anche che poco tempo prima che si presentasse questo problema avevo cambiato la marmitta per cui spero possa solo trattarsi del collettore.Purtroppo è da qualche anno che vivo in Spagna e non sono ancora riuscito a trovare un'officina che abbia la sensibilità giusta per mezzi d'epoca.E' un po che provo a sistemare la situazione ma continuano a dirmi che il mezzo va bene, e non so più che pesci pigliare.Allego un video del motore in funzione sotto sforzo in cui si dovrebbe sentire abbastanza bene il rumore a cui mi riferisco, sperando che qualcuno possa darmi una diritta! 


Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/01/2022 16:26 #157577 da stoeckli
Risposta da stoeckli al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Ecco il video...



scusate, non l'aveva caricato

Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/03/2022 22:03 #157784 da Caio
Risposta da Caio al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
hai controllato se la LDA lavora? controlla anche se la valvola di sovrapressione sfiata mentre sei sottosforzo

Jeko VW T3 1600 TD JX 1987 tetto alto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/05/2022 21:01 #157962 da stoeckli
Risposta da stoeckli al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
si lda è nuova e la valvola non sfiata.
Sono riuscito a risolvere il problema, come ipotizzato era il collettore della marmitta e del turbo.
Ora va che è una meraviglia! 

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Torpedone - Vanagon California 1.6 TD 1990
Ulisse - T2 Westfalia 1.6 Benzina/Gpl 1975
I seguenti utenti hanno detto grazie : OlandeseVolante

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.427 secondi