Discussioni relative ai motori originali VW T3 diesel, con sigle CS (1.6 aspirato) e JX (1.6 turbo) e KY (1.7 aspirato)

tsciu tsciu fà il motore [JX]

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14 Anni 1 Settimana fa #65850 da armin
al ritorno dal raduno, salita cisa il motore ha iniziato a sfiatare aria a colpi tipo sfiato pentola a pressione , con consequente perdita di giri .
il fatto si manifesta solo in salita a motore caldo quando gli si tira un pò il collo . sul piano tutto rimane asintomatico.
ho pensato alla turbina , o a qualche manicotto della stessa .
qualcuno sè la sente di dare un giudizio?
grazie

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14 Anni 1 Settimana fa #65857 da giusvald
guarda di non avere le guarnizioni dei collettori scarico bruciate, o addirittura ti sia saltato qualche prigioniero che stringe i colettori, hanno il diffetto di spaccarsi, e iniziano a soffiare.

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14 Anni 1 Settimana fa #65859 da armin
mi era capitato di andare da un simil meccanico che per risparmiare non aveva spianato l'attacco dei collettori scarico , cambiando solo la guarnizione . il soffio pero era continuo . qui adesso ci sono solo alcuni soffi (in genere due o trè) molto forti (si sentono anche all' interno col bagagliaio pieno di roba ) tipo pentola a pressione . durante il soffio il motore và giù di giri , e il mezzo perde potenza . quando il soffio finisce (1 sec- 1sec e mezzo) il motore e la potenza riprendono fino al prossimo 3-4 sec-dopo .
controllerò il collettore grazie della dritta .

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14 Anni 1 Settimana fa #65866 da CaravelleC
Secondo me apre la waste-gate perchè il turbo supera la pressione max, però probabilmente al posto di farlo progressivamente apre di colpo. In quel momento tutta l'aria viene bypassata nel collettore e la turbina non gira più, per poi tornare a girare subito dopo. Controlla l'alberino della waste-gate ed eventualmente l'arrichhitore sulla pompa che dovrebbe essere sempre collegato con tubicini al circuito del turbo.
Un saluto

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14 Anni 1 Settimana fa #65870 da loca
Risposta da loca al topic tsciu tsciu fà il motore [JX]
Credo abbia ragione Caravelle non lavora bene la valvola Waste gate

Romolo & Remolo:
Romolo Vw multivan t4 classe 1992 motorizzato 2000benz/gpl
Remolo Vw multivan t3 classe 1988 motorizzato 1.9 DG

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14 Anni 6 Giorni fa #65893 da giusvald
puo essere come dice caravelle piu che wase gate e la valvola di scarico quella in plastica sul collettore aspirazione che apre perche la wase gate non lavora.
bisogna misurare la pressione del turbo su strada.

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